Varo e alaggio con cinghie strozza tubolari

2° Capo
mariolomac (autore)
Mi piace
- 1/7
gentili gommonauti, quest'anno ho lasciato per l'intera stagione il mio gommo in una darsena su fiume dove essendoci poco spazio in acqua e per non spendere un capitale ho scelto l'opzione in secca compreso varo e alaggio con gru direttamente dal carrello in sosta .....all'acqua. è andata bene, piccola darsena e con una iniziale piccola mancia al tipo addetto all'operazione..........arrivo in darsena e dopo 10 minuti max gommo in acqua pronto all'utilizzo. ho lasciato acconto per prox stagione!
problemi: uno solamente ma che mi ha fatto soffrire molto! l'operazione veniva fatta con le cinghie che mi "strangolavano" i miei tubolari.............e ad ogni varo o alaggio vedere le cinghie "strozzare" i tubolari mi ha fatto soffrire.
perchè vi scrivo? non voglio soffrire più e vi chiedo se costruirmi con cinghie varie o acquistare set completo (qualcuno lo chiama "ragnetto") per eseguire l'operazione di varo/alaggio agganciando sui due golfari di poppa (esistenti) e ................. qui casca l'asino il mio lomac 510in non ha un ancoraggio sicuro a prua!
riassumo: - mi costruisco con cinghie e moschettoni il "ragnetto" o lo cerco già completo sul mercato? quanto può costare?
- a vostro avviso posso posizionare un golfare (quello che mi manca) a prua forando il diaframma in vetroresina tra il gavone ancora e il gavone bagagli? sarà sufficientemente robusto il diaframma ? metto due piastrine in metallo per rinforzare o abbandono l'idea e cerco il sistema di mettere un controancoraggio nterno sul golfare di prua (intendo quello esterno dove normalmente si porta al "guinzaglio" il gommo) ???

aspetto suggerimenti prima di fare operazioni discutibili.

ciao e grazie Mario
lomac510in honda40/50cv
"....viaggiar descànta ma chi parte mona torna mona...." (trad.ne: viagiare sveglia ma chi parte stupido torna stupido!).
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 2/7
Va bene sia una piastra di rinforzo sulla paratia del gavone, oppure un controgolfare a prua. Meglio la seconda.

Io ho pagato 100 euro per 4 cinghie portata 1000 kg, collaudate e soprattutto certificate.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 3/7
per far si che il tubolare non sofra, la famosa H (dove pendono le fasce) deve essere più larga del gommone , circa 1 metro. allora il gommone sarà sollevato come in una culla.

non lasciarei mai, ne ubriaco ne dormito, sollevare il natante dei golfari. una, due ti va bene , e la terza forse no, non solo rompi l'ancoraggio senno tutto il gommone Wink
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
2° Capo
mariolomac (autore)
Mi piace
- 4/7
ropanda mi hai spaventato: mi dici che non devo fidarmi dei golfari sullo specchio di poppa.....che posso rompere tutto???

ora non so più cosa fare......aspetto altri suggerimenti. Ciao
lomac510in honda40/50cv
"....viaggiar descànta ma chi parte mona torna mona...." (trad.ne: viagiare sveglia ma chi parte stupido torna stupido!).
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 5/7
E allora, se hai paura che i golfari non reggano, fai come ho fatto io:
riempi i tubolari di elio e manovri dal basso con una cima a prua e una cima a poppa, come è stato scritto in questo topic.
Sbellica Sbellica Sbellica
re: Varo e alaggio con cinghie strozza tubolari
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Tenente di Vascello
Gemini 750
Mi piace
- 6/7
- Ultima modifica di Gemini 750 il 14/11/11 10:00, modificato 1 volta in totale
Se i golfari sono opportunamente robusti, posizionati in zone strutturali (quelli sullo specchio di poppa sono ben posizionati e robusti per default) e le sospendite di sollevamento sono adeguatamente dimensionate, puoi varare e arare ogni mezzo all'infinito senza rischi.
Il punto più critico per il posizionamento golfari è la parte prodiera, salvo che il cantiere costruttore non ne abbia previsto il montaggio o, perlomeno, i punti dove installarli.
Se sul tuo Lomac non ci fossero golfari a prua nè aree predisposte per il montaggio 'after market', allora puoi utilizzare l'esistente golfare di prua avvitando su uno dei suoi gambi filettati che sbucano nel pozzetto ancora un golfare ad anello. Il contenuto peso a prua del tuo gommone si presta a questa soluzione.
Un'operazione un po' laboriosa e da eseguire sperimentalmente è la determinazione delle lunghezze delle fasce di prua e di poppa, fondamentali per garantire che il gommone sia sempre sollevato in posizione perfettamente orizzontale.
Altro piccolo suggerimento: scegli sempre golfari (naturalmente in inox) e con carico di lavoro dichiarato; idem per le sospendite.
Ancor più importante: se scegli di attrezzare il gommone di golfare e sospendite, NON fare da te ma affidati a chi ha competenza ed esperienza specifica!!
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 7/7
Per la mia esperienza il ragnetto o sospendite va benissimo e non mi ha mai dato problemi. Ho messo die golfari robusti a poppa e un golfare a prua nel gavone dell'ancora. A prua il golfare l'ho messo forando la chiglia proprio nella V della prua, che è notevolmente robusta, dalla parte esterna ha una piastra in acciaio e all'interno un'altra piastra e il golfare è passante la chiglia e le due piastre. Abbiamo utilizzato i golfari a U non quelli a perno unico per distribuire meglio lo sforzo.
Per quanto riguarda gli incidenti possibili, ho visto due anni fà cadere da circa un metro un gommone da 8 metri perchè ha ceduto la catena a cui era attaccato il telaio che sosteneva le cinghie del sollevatore. Se avessero utilizzato la sospendite il gancio (molto più robusto ) non avrebbe ceduto.
Sailornet