Cinghie per bloccaggio

Utente allontanato
Mailand (autore)
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Fino ad oggi ho navigato con mezzi sempre disponibili in banchina ... ma da qui a breve diventerò come molti di voi un gommonauta nomade con tanto di battello su carello al seguito.

Confesso che la cosa mi genera un po' di apprensione ... pensando alle difficoltà a cui andrò sicuramente incontro a fronte della mia più che totale inesperienza nel guidare auto con un traino così considerevole.

Detto ciò, fra un paio di settimane avrò il mio battesimo del fuoco .... dovrò infatti provvedere prima a ritirare il nuovo carrello (Ellebi da 1.100 Kg usato ma con pochissime uscite a suo carico .... praticamente nuovo) .... e poi andrò a ritirare il mio nuovo gommone in quel della zona di Anzio .... facendomi un bel "andirivieni di ben 1.200 Km!

Quali sono le avvertenze a cui un neofita deve dare particolarmente ascolto?

Sarei orientato a trasportare il tutto sgonfio "a vuoto" e senza teli se non quello già esistente a protezione della consolle. Ho visto che poi che devono essere previste delle cinghi con crichetto al fine di evitare il scivolamento in avanti del battello a fronte di forte frenate .... ed in particolare due a poppa ed una a prua .... domanda per le cinghie ... qual è la larghezza ottimale? Ho visto che alcuni usano una larghezza di 5 cm ... è troppo larga o è meglio usare cinghie con buona tenuta e larghezza inferiore? Dovendo scegliere delle lunghezze, quali sono quelle preferite per evitare di trovarsi con troppa ricchezza e senza dover però correre il rischio che la cinghia non basti?

Grazie a chiunque voglia darmi il proprio contributo.
Tenente di Vascello
daniele748
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sicuramente la prima cosa da considerare è che con il rimorchio appresso la tua velocità in autostrada deve obbligatoriamente scendere a 80 km/h quindi in più che totale sicurezza, per quanto riguarda il fissare il gommone le cinghie prendi quelle che ti sembrano più congeniali all'utilizzo che ne devi fare e poi lega bene la prua cosi da prevenire eventuali sobbalzi e movimenti e poi due cinghie a poppa (io ho 2 golfari su cui faccio passare il tutto) io personalmente uso cinghie a cricchetto da 25mm x 5mt di lunghezza sono più che sufficienti e se sono troppo lunghe ci faccio un nodo ICAB Wink
Tenente di Vascello
rgussy
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ciao mailand, come ti ha indicato daniele. fissare bene la prua di maniera che rimanga il carico fermo, idem per la poppa.fissare i teli e via a 80kmh.vedrai che alla fine guidando con prudenza e prendencon calma e siccurezza e una cosa molto facile....
Europram 285,zodiac fast roller,yam 420 s,Honwave t40,Elan Gt 495 sport +top 700
Tenente di Vascello
Friulidoc
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- 4/8
ciao, io ho iniziato l'avventura del trasporto circa un mese fa e mi sono già fatto i miei 1000 km ed anche le ossa (due ruote bucate).
I consigli che ti posso dare io sono i seguenti:
- controlla le gomme e la gomma di scorta. A me la gomma ha retto ma sono andate le valvole (quindi anche la bomboletta riparatrice non è servita a nulla).
- controlla di avere tutto il necessario per cambiare le gomme (io avendo il kit di riparazione in macchina, non avevo nè cric ne chiave...);
- trasporta il gommone sgonfio, oltre a essere meno soggetto a movimenti ti permette di vedere dietro e quindi di riuscire a fare manovra in modo mooooolto più semplice.
Black fin 21 elegance 2013 - Suzuki 150 cv 2014 - carrello Satellite
Ex Sacs s490 young 2010 - evinrude e-tec 40 cv 2010 - carrello plini e gigliotti
Capitano di Fregata
vittorio66
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- 5/8
Con le cinghie meglio abbondare, anche io l'anno scorso mi sono ritrovato nel tuo stesso problema alla prima esperienza e sul forum ne ho lette di quelle nere, io ho acquistato queste https://www.gommonauti.it/ptopic19208_come_legare_il_gommone_al_carrello.html?sp_pid=878437#878437, sono da camion e sono certificate.
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Tenente di Vascello
bouy
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- 6/8
Cinghie larghe 3.5 o 5 cm... Le trovi anche nei negozi di edilizia o fuoristrada
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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Le cinghie a cricchetto per il trasporto di attrezzature su rimorchi o camion è meglio prenderle con i carichi dichiarati.
Quelle da supermercato o ferramenta sono per fermare i bagagli, hanno carichi di lavoro da 250 a 450 Kg, del tutto insufficienti per il nostro uso.

Si trovano nei ricambi per camion, su ebay, negozi di accessori per la nautica (anche qui occhio perchè vendono anche quelle a cricchetto, ma per fermare i bagagli).

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Utente allontanato
Mailand (autore)
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- 8/8
Grazie mille a tutti per le preziose informazioni! Felice
Sailornet