Cinghie di fissaggio a norma di legge [pag. 3]

Contrammiraglio
brava22wa
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- 21/38
Quando sarà, anch'io.
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 22/38
Ciao Aurelio nel tuo post chiedi come farebbero le forze dell'ordine a sapere se il carrello lo usi a scopo privato o commerciale. Credo che loro abbiano i mezzi per sapere se sei un privato o una azienda in tempo reale. Se ciò è possibile non rientriamo nella normativa a cui ti riferisci non ti pare?
Capitano di Vascello
aureliods
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- 23/38
Buongiorno
Certo Filippo, le autorità deputate al controllo sanno, o dovrebbero sapere già prima di controllarti, appunto per questo ho scritto potrebbe. Però le Norme citate sopra, indipendentemente del controllo o meno, servono a noi comunque per avere le " linea guida ", specialmente per chi non ha dimestichezza nella materia.
Mi è capitato di vedere per strada cose strane assai, ed incidenti con danni gravi assai. Poi ognuno di noi ovviamente fa come ritiene giusto, non essendo per noi vincolanti quelle Norme.

Saluti
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Contrammiraglio
salvohd
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- 24/38
il buon Aurelio e' fin troppo preciso con la normativa...ma fa bene, perche' a volte ci si trova a discutere con agenti non proprio simpatici che a tutti i costi ti vogliono rifilare un verbale Evil or Very Mad
per fissare il mio coaster 650:
dopo aver graffiato lo scafo con il classico ferma-prua a "V" (pur dotato di gomma di protezione) l'ho eliminato e sostituito con un punto di vincolo "morbido" a prua con tre catene con tensionatore (dotato di controdado per evitare svitamenti involontari...e' gia' successo che me lo sono perso) ed il nastro con gancio del verricello a mano messo in tiro,

cinghie di fissaggio


per la parte posteriore una cinghia larga (6cm) a cricchetto per bloccare lo scafo su un golfare dello specchio di poppa

cinghie di fissaggio


cinghie di fissaggio
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 25/38
Le cinghie che uso sono per i carichi da autotreno. Non è che mi multano per esagerazione?
Sbellica Sbellica Sbellica
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Vascello
e.bove (autore)
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- 26/38
aureliods ha scritto:
Facciamo infine un esempio che è anche riportato nella Norma:
Ipotesi massa m pari a 1000kg (il peso medio dei nostri battelli)
Verifica in accelerazione: 1000kg x 9,81 x 0,5 = 4.905 N (Newton) pari a 500 kg
Verifica in curva: 1000kg x 9,81 x 0,5 = 4.905 N (Newton) pari a 500 kg
Verifica in frenata: 1000kg x 9,81 x 0,5 = 7.848 N (Newton) pari a 800 kg
Avremo bisogno quindi come dispone la Norma, e tralasciando l’attrito, di fasce, di catene o funi, idonee ad avere le sopra indicare capacità di carico

Aurelio,
non ho capito la terza formula.

Grazie
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Sottotenente di Vascello
Fab
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- 27/38
ciao, ho comprato queste alla wurth, credo vadano benone per gommo 600kg e motore 200kg + tutte le attrezzature e cianfrusaglie comunque credo che vadano bene.. pagate poco circa 11 euro l'una...


Forza di trazione LC consentita nella reggiatura: 5000 daN
Carico di trazione consigliato: 2500 daN
Forma gancio: Gancio a due punte
Precarico: 500 daN
Lunghezza: 10 m
Larghezza: 50 mm
Colore: Rosso
Forza manuale tendinastro: 50 daN
Materiale: PES - Poliestere
Norme: EN 12195-2
Mar.co Eighteen - Yamaha F115 - Ellebi LB1213
(ex) 31 piedi vela/motore
(ex) Joker Boat Coaster 470 II - Yamaha F40 - Simacar TRI 750
Capitano di Vascello
aureliods
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- 28/38
e.bove ha scritto:
aureliods ha scritto:
Facciamo infine un esempio che è anche riportato nella Norma:
Ipotesi massa m pari a 1000kg (il peso medio dei nostri battelli)
Verifica in accelerazione: 1000kg x 9,81 x 0,5 = 4.905 N (Newton) pari a 500 kg
Verifica in curva: 1000kg x 9,81 x 0,5 = 4.905 N (Newton) pari a 500 kg
Verifica in frenata: 1000kg x 9,81 x 0,8 = 7.848 N (Newton) pari a 800 kg
Avremo bisogno quindi come dispone la Norma, e tralasciando l’attrito, di fasce, di catene o funi, idonee ad avere le sopra indicare capacità di carico

Aurelio,
non ho capito la terza formula.

Grazie
Enrico


Buon pomeriggio
Enrico leggendo la tua richiesta di chiarimenti, mi sono reso conto di aver fatto un errore di digitazione nel valore di correzione in frenata. Malgrado i risultati siano giusti 7.848N pari a 800 Kg avevo meramente scritto un valore di 0,5 invece di 0,8, prontamente corretto nel mio post.
Se questa è la tua richiesta di capire, ho già sistemato.

Fab ha scritto:
ciao, ho comprato queste alla wurth, credo vadano benone per gommo 600kg e motore 200kg + tutte le attrezzature e cianfrusaglie comunque credo che vadano bene.. pagate poco circa 11 euro l'una...


Forza di trazione LC consentita nella reggiatura: 5000 daN
Carico di trazione consigliato: 2500 daN
.......


La fascia che hai comprato, sicuramente è superiore a quanto prescrive la Norma. Le tue fasce convertendo i daN in Kgf sono pari a 2.549, sicuramente in sicurezza una per la prua ed una per la poppa.
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Sottotenente di Vascello
Fab
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- 29/38
grazie @Aurelios
Mar.co Eighteen - Yamaha F115 - Ellebi LB1213
(ex) 31 piedi vela/motore
(ex) Joker Boat Coaster 470 II - Yamaha F40 - Simacar TRI 750
Capitano di Fregata
urbi
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- 30/38
Stiamo tenendo conto solo di sollecitazioni dovute al moto, accelerazione, frenata forza centrifuga; non abbiamo considerato le sollecitazioni dovute all'asfalto.
Su una brutta buca come reagirebbe il carrello?
che sollecitazioni dovrebbero sopportare le cinghie?
Sapete visto che la strada che devo frequentare si chiama E45 sono condizionato al riguardo, ne ho beccata una proprio sabato e veder sullo specchietto la prua oscillare destra sinistra non è stato piacevole. Confused
Marinaio d'acqua dolce.
Sailornet