Raddrizzatore o Stabilizzatore... Come capire cosa abbiamo?

Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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Salve,
vorrei capire una cosa, credo di avere il solo Raddrizzatore sul mio motore, essendo un 2 tempi degli anni '90, quindi potrei valutare di sostituirlo con uno Stabilizzatore da scooter.

Ma prima vorrei capire come si è certi di avere un semplice raddrizzatore e non uno stabilizzatore?

Basta mettere in moto e con un tester in parallelo sulla batteria accellerare e vedere se la tensione aumenta?

Da quello che ho capito se rimane stabile a circa 14 volt abbiamo un motore con un raddrizzatore, se invece la tensione sale a oltre 14/15 volt abbiamo un semplice raddrizzatore?

E' una prova giusta o c'è altro per capire cosa abbiamo?

Grazie
Contrammiraglio
teos1968
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Quasi....

Comincerei con una foto dell oggetto se possibile.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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Ciao teos,
grazie, per una foto dovrò rismontare la centralina, ma lo posso fare, non è difficile.
Nel frattempo ho guardato gli esplosi e boats.net riporta "raddrizzatore/stabilizzatore"

grazie
Contrammiraglio
teos1968
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Posso affermare che in linea di massima se con il motore tra il minimo ed il massimo si ha una variazione di tensione quasi costante tra 13, 8.... 14, 5 v..... esiste anche il regolatore.
Se manca si hanno escursioni tra minimo e massimo dei giri motore tra 13 e 16 volt.
Però non è una certezza assoluta.
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Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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teos1968 ha scritto:
Posso affermare che in linea di massima se con il motore tra il minimo ed il massimo si ha una variazione di tensione quasi costante tra 13, 8.... 14, 5 v..... esiste anche il regolatore.
Se manca si hanno escursioni tra minimo e massimo dei giri motore tra 13 e 16 volt.
Però non è una certezza assoluta.


Possiamo quindi dire che è già una buona base di partenza per fare qualche prova con il tester, vi farò sapere Wink
Sailornet