Consiglio elica per YAMAHA F130 su Steg 560 [pag. 6]

Ammiraglio di squadra
ropanda
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ropanda ha scritto:
saluti amici Felice
dopo due week end di prove con l'elica comprata nuova di Ø13.75 x13 e modificata due volte da Tecnoelica ..........ci siamo arrivati al giusto compromesso. Wink
l'elica si aveva dimostrata corta come da precedenti post , quasi un frullatore.
bene dopo due modifiche che è consistito nel allungamento del passo .
a pieno carico navigante ho ridotto di 200 giri , cioè wott=5900 giri
e ho guadagnato in V di crociera 2 nodi. anche migliorato di per sè il regresso.
ho detto tante volte che modificando l'elica (riducendo il passo) da tecnoelica si modificavano i giri però si perdeva in regresso.
bene questa volta NO.....perche
il processo fu inverso diametro grande, passo piccolo , e allungato poco a poco fin che ho raggiunto il miglior regresso.
basta per me Felice


il mio disinteressato consiglio Embarassed ho speso 70 € compreso due spedizioni (ritirata da loro) per due modifiche .
saluti
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Corvetta
e.calcagnile (autore)
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grazie ropanda. terrò conto del consiglio!
Capitano di Corvetta
e.calcagnile (autore)
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Stamattina giornata ideale per una prova, da solo.
Mare liscio come l'olio. Ho raggiunto 5900 giri per max 40.8 kn.
Ho trimmato sino al possibile, oltre non andava.

L'elica è la 3 x 13 1/8 x 19 inox lucidata.

Si naviga molto bene tra i 3000 e i 3500 giri, con consumi contenuti, raggiungendo 20 kn circa

Sicuramente c'è da migliorare, considerando che nel peso complessivo mancavano moglie e i 2 bimbi (110kg circa) e qualche borsa per i viveri...
Utente allontanato
propcalc1
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e.calcagnile ha scritto:
.... prova, da solo..... Ho raggiunto 5900 giri per max 40.8 kn. Ho trimmato sino al possibile, oltre non andava. L'elica è la 3 x 13 1/8 x 19 inox lucidata.
Sicuramente c'è da migliorare, considerando che nel peso complessivo mancavano moglie e i 2 bimbi (110kg circa) e qualche borsa per i viveri...

Ti confermo che c'è da migliorare e neanche poco.
1 - L'elica ha un parametro scarso;
2 - con pinna a filo chiglia – battello equilibrato - trim neutro - a WOT - V 40,69 Kts/5800 rpm a pieno carico. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
3 - Questo significa che la prova effettuata con carico ridotto avrebbe dovuto registrare V e rpm ben maggiori a pari consumo orario. Il che si traduce in minor consumo l/nm.
4 - è del tutto errato trimmare+ per prendere V e rpm. Tale circostanza dice che il battello è squilibrato verso prua, che ara il mare e che per tale motivo non corre come dovrebbe.
Capitano di Corvetta
e.calcagnile (autore)
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Eh si, qualcosa non quadra.
Ho voluto fare la prova da solo proprio per non avere pesi fronte cassero.
E non credo che una 70ina di chili tra litri d'acqua, prolunga in legno, cuscineria, ancora e catena, e poca altra roba.

Il gommone parte con il naturale appoppamento e poi tende ad assumere un assetto in orizzontale.
Ancora purtroppo non riesco a farmi fare un filmato in navigazione
Capitano di Vascello
a.slim
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e.calcagnile ha scritto:
Stamattina giornata ideale per una prova, da solo.
Mare liscio come l'olio.


Eh sì, oggi anche io avrei voluto fare una prova, condizioni più che ottimali Wink
Utente allontanato
propcalc1
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e.calcagnile ha scritto:
Eh si, qualcosa non quadra.
..... E non credo che una 70ina di chili tra litri d'acqua, prolunga in legno, cuscineria, ancora e catena, e poca altra roba.
Il gommone ...... tende ad assumere un assetto in orizzontale.

Altro che 70 kg. Poi è una questione matematica, espressa in kgm
Il filmato l'hai fatto con quanto hai scritto !
Capitano di Corvetta
e.calcagnile (autore)
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Bene, allora e' il caso di lavorarci ora, anche perché il gommo è in mare.
Almeno qualche prova riusciremo a farla! Felice
Grazie prop!
Capitano di Corvetta
e.calcagnile (autore)
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@propcalc1, rispolvero il post. il gommone e' a secco in cantiere, pronto per le misurazioni...
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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Non vendi più?
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Sailornet