Batteria per Mercury 100 CV e Avviatore - consigli

Capitano di Corvetta
Jampy60 (autore)
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- 1/15
Dopo cinque anni vorrei sostituire la batteria con una nuova per non avere problemi.
Cinque anni fa mi montarono una FAAL 100 Ah con 720 di spunto e per cinque anni non ho mai avuto problemi (batteria per auto) .
Ora sono indeciso se replicare o cercarne una migliore, e soprattutto vorrei sapere se è ben proporzionata o meno.
Non ho una seconda batteria perché non ho particolari servizi che assorbono corrente.
Altro mio dubbio, navigando con una sola batteria, come posso premunirmi dal l'imprevisto abbandono della stessa?
Avevo inizialmente pensato a dotarmi di cavi lunghi a sufficienza, ma collegamenti volanti in mare con richiesta di aiuto a sconosciuti (navigo quasi sempre senza compagnia di altri gommoni) mi sembrano pericolosi, allora vorrei dotarmi di un Avviatore da caricare periodicamente a casa o al rimessaggio o in navigazione sfruttando una presa per telefonini che ho a bordo (ma andrà bene?), e quale avviatore?
Ma ho anche un altro dubbio i possibili guasti di queste batterie sono risolvibili con un avviatore? O cavi? ovvero se si "interrompe" il circuito della batteria l'avia torre può risolvere il problema.
Sarà per le batterie delle mie moto mi hanno spesso lasciato in tredici, ma mi piacerebbe avere una soluzione per non dover rientrare in porto trainato ....
Grazie per i consigli e le vostre esperienze che vorrete regalarmi.
Ammiraglio
Dada77
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- 2/15
Nel caso ti molli la batteria l'avviatore non ti riporta in porto, funzionerebbe solo se la.batteria fosse scarica....
Nel tuo caso mi doterei di seconda batteria da utilizzare a giorni alterni con la prima...

Se la tua batteria è ancora buona compri la seconda nuova e uno staccabatteria 1/2/boot/off e navighi tranquillo....

imho....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
Jampy60 (autore)
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- 3/15
Se ho capito bene montare entrambe le batterie e commutarne periodicamente l'utilizzo ora sull'una ora sull'altra, in modo da averne due sempre cariche? Giusto?
È una modifica facile all'impianto elettrico?
Grazie
Ammiraglio
Dada77
1 Mi piace
- 4/15
Esatto...

Praticamente ti basta affiancare la.seconda batteria alla prima e montare uno staccabatteria/deviatore per passare da una all'altra o metterle in parallelo (sconsigliato, da fare solo per necessità in caso di 2 batterie scariche)....
A livello di "impianti" non devi modificare nulla....

Su forum trovi molti topic che ne parlano....
Daniele
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Contrammiraglio
roccaste
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- 5/15
Oppure compri un booster portatile tipo noco, suaoki o similari.
Ti riportano a casa anche con batteria in corto.

1kg circa di peso e via... Wink

Basta ricordarsi di caricarlo e non abbandonarlo in un gavone inutilizzato...
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Capitano di Corvetta
Jampy60 (autore)
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- 6/15
Approfondirò la soluzione di Dada77, mi sembra la migliore e la più sicura, alto il rischio di dimenticare il Bloster in un gavone (lo faccio domani ... domani ... domani ... ed ê finita l'estate)
Contrammiraglio
alcione
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- 7/15
Io utilizzo 2 batterie da 80ah 700 di tipo automobilistico, utilizzate in rotazione come gia'segnalato da dada77, con l'accortezza che una sia piu' nuova del'altra. Turn over, a partire dal 5 anno
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Capitano di Corvetta
RF Saver750
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- 8/15
In parallelo sarebbe la modalità “Both”? Comunque perché è sconsigliato? Lo chiedo perché quando navigo metto sempre su both e metto 1 o 2 solo quando sono ancorato o ormeggiato.... error??????
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Capitano di Corvetta
RF Saver750
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- 10/15
Rispondo con due domande, così approfitto.... 1. Ma questo può succedere anche in navigazione, mentre sono entrambe in carica con l’alternatore? 2. Dicevi prima che in caso di avaria delle batterie, con l’avviatore non ci si fa nulla, poi un altro ha detto che ci vuole un booster tipo il noco e altri e si riparte... sono andato a vedere sul web, e mi sembra di capire che avvitatore e booster sono praticamente lo stesso apparecchio.... mi potete chiarire il discorso, ed eventualmente che potenza di booster scegliere rispetto a una batteria da 100Ah? Leggevo un peso di 1kg, ma un booster da 2000Ah ne pesa 7/8, poi avendo in sostanza una batteria all’interno, deve essere AGM anche quella.... grazie!!!!!!!!
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Sailornet