Suzuki DF 40 ruggine nel canotto dello sterzo

Sottocapo
marsim (autore)
Mi piace
- 1/5
Ciao a tutti, durante il primo cambio girante del motore in oggetto, acquistato usato, ho notato della ruggine in quello che ho definito canotto dello sterzo, ovvero dove scorre la barra del cambio. mi devo preoccupare? consigli? rimedi? grazie intanto a chi mi può rispondere
Suzuki DF 40 ruggine nel canotto dello sterzo

Suzuki DF 40 ruggine nel canotto dello sterzo
Sottocapo
Il trainatore
Mi piace
- 2/5
Ciao per quanto ne sò una cosa del genere non dovrebbe esistere, sarebbe opportuno farlo vedere da una persona competente in materia e se possibile sostituire il pezzo.
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 3/5
Alcune componenti dei motori marini, per questioni di resistenza meccanica, non li possono costruire con materiali che non vengono intaccati dall' ossido di ferro.

Probabilmente è proprio il tuo caso.

Il mio consiglio è quello di pulire adeguatamente la parte ossidata e trattarla con un convertitore di ruggine. In tale modo protrai anche verificare se la parte è solo ossidata oppure presenta danni rilevanti, tali da procedere alla sostituzione del pezzo ( temo che in tal caso la manutenzione sarà assai costosa).

Poi, visto la posizione del componente, la cospargerei di grasso marino, che aiuta a prevenire la formazione del nuovo ossido.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Sottocapo
marsim (autore)
Mi piace
- 4/5
oK. Ma non è che non funzionano gli anodi?
Ho sostituito quelli interni al motore (erano decisamente da sostituire, per fortuna), ma quelli del trim (un cilindro e la piastra) stavano abbastanza bene. Possibile che non lavorino e tutto si scarica sul povero canotto???
Tenente di Vascello
rally45
Mi piace
- 5/5
ciao io ho un 50,li cambio tutti ogni anno.
rally45
Sailornet