Evinrude 521 come accellero si spegne [pag. 2]

Contrammiraglio
teos1968
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- 11/20
Quel congegno nella foto sembra un sensore di temperatura, molto simile a quelli usati nelle apparecchiature domestiche (caldaie da stiro, macchine da caffè, ecc.). Forse anche di tipo "artigianale", mai visto nei motori marini.
Non credo centri una cippa con il tuo problema.
E' probabile che sia stato posizionato per segnalare una sovratemperatura, magari collegata ad un cicalino di allarme.
Dovresti consultare un esploso del tuo motore.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Sottocapo
emabened75 (autore)
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- 12/20
Grazie a tutti ora sto andando col mio amico a risomntare il carburatore e ricontrollo tutto che non sia colpa di lui tutto cio.

Provero anche la pompa della benzina con una di un mio amico cosi inizio ad eliminare le ipotesi.

Miscela uso olio minerale 2 tempi al 1% come scritto sul motore quindi non al 2% come mi hai detto.

Per la foto del connettore ne faro- una meglio adesso.

ciao a tutti.

una info chi sa dove si puo trovare pezzi di ricambio di una monoleva omc ultraflex mi si e- rotto la levetta interna che permette l innesto delle marca portata a saldare ma dura 3 mesi e poi si rompe di nuovo. faro foto anche di quel pezzo grazie ancora
Tenente di Vascello
spiaggia libera
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- 13/20
Se ti po' essere d aiuto io avevo il tuo stesso problema con un Suzuki df 6 , smontato il carburatore e pulito il getto del massimo il problema è sparito
Sottotenente di Vascello
OneBee
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- 14/20
@emabened75

Froza, vedrai che la soluzione la trovi Cool

Attenzione però con la miscela, aldilà della tipologia dell'olio (sintetico o meno) ti sconsiglio vivamente la miscelazione al 1%. Verso fine anni 80 l'erronea indicazione 1% sui motori è costata praticamente il fallimento a OMC. Infatti molti utenti affidandosi alle indicazioni del libretto delle istruzioni e dell'adesivo sopra l'attacco del carburante hanno avuti problemi di grippaggio e scaldate sui propri gruppi termici.

Per quanto riguarda il monoleva prova ad individuare qui il pezzo, nel caso lo ordini direttamente dagli stati uniti o da un rivenditore evinrude in zona.

https://www.boats.net/parts/search/BRP/EVINRUDE/1987/E25RLCUR/REMOTE%20CONTROL/parts.html
Sergente
Bandos
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- 15/20
Stesso problema anni fa, proprio dopo lo smontaggio del carburatore, cambiata anche la guarnizione tra il carburatore ed il filtro dell'aria
(perdonatemi non so il nome tecnico) e dimenticato di aprire su detta guarnizione i fori dell'ingresso dell'aria al carburatore. Ripristinate le aperture e tutto a posto salvo il fatto di aver perso una settimana di vacanze per risolvere il problema. Come me ne sono accorto: provando il motore senza il filtro dell'aria tutto Ok, rimontato il filtro si ripresentava l'inconveniente.
Cool
“Spesso ci sono più cose naufragate in fondo a un’anima che in fondo al mare.”

VICTOR HUGO
Sergente
Bandos
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- 16/20
Visto il mio interesse alla soluzione del problema, sarei curioso di sapere se hai in qualche modo risolto e se le indicazioni che ti ho dato ti sono state utili.
“Spesso ci sono più cose naufragate in fondo a un’anima che in fondo al mare.”

VICTOR HUGO
Sergente
Lanaverre
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- 17/20
Anche a me lo ha fatto e non una volta sola.. tutte le volte ho risolto controllando l'intera linea di alimentazione. ( pompetta del serbatoio, spinotto di alimentazione e filtro della benzina sul blocco motore) hanno il difetto di indurirsi e aspirare aria mandando poca benzina nel carburatore.
Guardiamarina
morenobz
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- 18/20
a me con un mercury era successa la stessa cosa. dopo un salto con un' onda, andava solo al minimo, non appena acceleravo si spegneva.
Fino al gg prima tutto perfetto !! Il carburatore era pulito i filtri pure... morale, era come sui vecchi motorini .. il getto del carburatore che si era ri- sporcato.
Quello della marina a cui mi ero rivolto mi aveva chiesto un centone... per mezzora di lavoro... Sad
Sad
"armatore" in piccolo, molto in piccolo !!
Super Alcione america + Mercuy 20 hp
Mondial Marine 440 + Mercury ELPTO 40 Hp
Comune di 1° Classe
pierolo
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- 19/20
Ciao a tutti, vorrei sapere se il problema è stato risolto poiché anche io possiedo un Evinrude 521 nella medesima condizione: regge il minimo ma Come accelero si affoga. Non ho ancora avuto modo di smontare ne il carburatore ne la tubazione dell'alimentazione ma lo farò presto, se questo è il problema secondo voi. grazie a chi vorrà aiutarci.
Comune di 1° Classe
Sem-421
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- 20/20
Salve a tutti

Volevo farvi sapere (per chi fosse interessato) che anche io ho avuto lo stesso identico problema con il mio 521 xp dell’88.

Ho risolto il problema smontando il carburatore (per farlo ho dovuto smontare anche il motorino di avviamento che li affianco impedisce l’accessibilità alle viti del carburatore).
Una volta smontato il carburatore, lo ho aperto ed ho dato una bella soffiata a tutti i componenenti e dentro le condutture interne con il compressore

Vi dico: a primo imparare aprendo il carburatore sembrava pulito ma in realtà la sporcizia all’interno era di grandezza inferiore al millimetro quindi difficilmente visibile ad acchio nudo
Ad ogni modo comunque ho risolto il problema! Quindi ottimo!

Io ho cambiato anche le a vite in ottone dentro in carburatore (di cui non ricordo il nome) perché con il tempo (molto tempo) si corrode in maniera impercettibile ad occhio nudo ma comunque potrebbe compromettere il regolare funzionamento.


P.s.
Mi raccomando do di fare la massima attenzione perché le componenti sono piccole e molto delicate quindi soffiando è facile perderle.
Sailornet