Sciallino 23 infiltrazioni acqua

Comune di 1° Classe
omozart (autore)
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Salve a tutti, la mia barca è uno Sciallino 23, purtroppo mi sono accorto di avere delle infiltrazioni d'acqua, e ho la necessità di fare un trattamento antiosmosi, in buona sostanza vorrei togliere tutti i strati di antivegetativa, strati vari colorati di non so cosa, ed il gelcoat che viene via con le dita, in alcuni punti. Per fare un lavoro decente dovrei asportare via tutto il gelcoat, e l'unico macchinario che porti un buon risultato pulendo completamente la barca da qualsiasi traccia di gelcoat è questa pialla frontale chiamata GelPlane dal costo di € 2.000,00 all'incirca, oppure questa azienda all'avanguardia italiana l'Union che vende un macchinario con la stessa concezione al costo di € 851,00.
Chiedo a tutti gli amici, se qualcuno è in possesso di questo macchinario ed anche per ammortizzare i costi iniziali, lo volesse affittare.
Spero che qualcuno mi risponda al più presto.
Buon vento a tutti.
2° Capo
Dream1
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- 2/7
Ho visto cosa succede alle barche come la tua ed ho assistito alla ricondizionatura della carena. Ti consiglio di trovarti un lavorante esperto, devi fargli togliere tutti gli strati a mano fino ad arrivare alla vetroresina. Ripeto a mano oppure come seconda opzione con sabbiatrice ma non con frese varie.
In alcune parti dovrai andare così a fondo che la vetroresina potrebbe anche rompersi. Ne rimane a volte un velo.
Poi quando ai risanato devi fare almeno 3-4 lavaggi con idopulitrice e acqua dolce, e fra un lavaggio ed un altro fare asciugare benissimo il tutto. Poi alla fine ricominci a coprire.
Quindi : persona seria ed a mano. Ora è il momento giusto.
Ciao
D.
2° Capo
Dream1
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- 3/7
ai con h. Scusatemiiiiiii
Capitano di Corvetta
frz
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- 4/7
Sul manualetto ( e suppongo anche sul sito ) della Cecchi c'è spiegato tutto il trattamento da eseguire....ovviamente loro consigliano i loro prodotti ma esiste anche altro.
L'unico obbligo secondo quanto ho visto e sentito dai professionisti è la pulizia con sabbiatura ( o idro sabbiatura ).
Procedimento un po' complesso e oneroso ma dal risultato garantito....
Saluti
Fabrizio
2° Capo
Dream1
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- 5/7
Se si tratta do osmosi, ed anche questa è una diagnosi da fare con attenzione perché a volte se il gelcoat è crepato l'acqua si infiltra fra vetroresina e gelcoat ma non si tratta di osmosi. Per osmosi si intende trovare delle bolle sulla vetroresina che rompendole esce un odore molto pungente.
Da quello che ho visto consiglio un buon professionista che armato di pazienza toglie tutta la parte compromessa in modo profondo e solo dove deve essere tolta.
Fare un lavoro a mano del genere non penso costi più di una levigatrice. ( su un 23 piedi)
d.
Comune di 1° Classe
omozart (autore)
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- 6/7
Vi ringrazio per i vostri commenti, la mia barca peraltro è acquistata da qualche mese, presenta delle piccole infiltrazioni di acqua, messa all'asciutto e lavata mi sono accorto che erano venuti via pezzi di gelcoat, sino a vedersi la vetroresina. Questa situazione è a macchia di leopardo per tutta l'opera viva. Ora è a terra da circa 2 mesi, e la settimana scorsa il cantiere dove è depositata con la levigatrice rotorbitale con carta da 40 ha cercato di pulire e levigare l'opera viva, a mio parere hanno asportato ben poco, il gelcoat in alcuni punti viene via con le dita, lasciando solchi. Dream mi consigli che il lavoro venga fatto a mano, ma siamo sicuri che quello che rimane con il tempo non venga via? Non è meglio asportare il tutto ed arrivare alla vetroresina e procedere con il metodo Cecchi?
Per quanto riguarda la sabbiatrice non saprei a chi rivolgermi ed ho paura che mi combinino qualche danno.
Onofrio
Capitano di Corvetta
frz
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- 7/7
Ci sono ovviamente ditte specializzate che effetuano questi lavori...il cantiere dovrebbe saperlo.
Sabbiare è un lavoro "drastico" ma in certi casi ( e non è detto che sia il tuo...devi farlo valutare ) è l'unica speranza di poter ripristinare il tutto partendo dal "buono"...
Se è veramente osmosi va trattata come la ruggine...azzerarla completamente pena dopo qualche anno dover rifare il tutto.
Prima però di intraprendere un simile lavoro consulta una persona competente e seria.
Saluti
Fabrizio
Sailornet