E' bagnato perché è più morbido sull'onda. [pag. 4]

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VanBob
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Non sono sempre d'accordo.
Se per paraschizzi intendi il proseguimento della carena, lì dove si congiunge con i tubolari... ci sono progetti che a mio avviso servono proprio a produrre schizzi in abbondanza! Sbellica

Dipende...
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Ammiraglio di squadra
ropanda
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cix977 ha scritto:
.............................., regala un senso di maggiore sicurezza.
Ropanda sarei curioso di vedere le tue applicazioni paraspruzzi, da tempo sto pensando di realizzare una cosa simile, potresti postare qualche foto?


e con questo non sarei mai d'accordo con nessuno, precisamente le murate alte di una barca da il senso di maggior protezione, con onde che superano i 70 cm (molto abituale) nel gommone quasi li tocchi e sembra che entrano dentro Sbellica , invece io ancora li guardo dal alto Laughing
viene a ricordo una mamma francese con i suoi bambini, in un campeggio in sardegna .....la donna diceva che a passato del gommone di 6mt a una sessa oister 19 precisamente per il panico di vedere le onde così vicine

ecco i miei paraschizzi , provati solo una volta con poche onde .............vedremo

ropanda ha scritto:
ciao ragazzi Felice ultima aggiunta Felice

un paraspruzzi...... molto necessario già che in controvento o al mascone (dipende l'angolo) si prendono delle belle secchiate , ........si lo soooooo......con un gommone non ti bagni Sbellica

bene lo provato una volta e devo dire che ha fatto il suo lavoro, è presto per dire che mi ha risolto il problema , per carità ........ma qualche schizzo mi lo ha salvato Razz

ecco , incollato con un adesivo simile al sikaflex ........tipo patex 1000 , o similare .
ho comprato un profilo angolare di PVC bianco 25 x 25 mm sp 3 mm( non è facile trovarlo) lo comprato nei negozi di plastici industriali
poi lo tagliato con il flessibile di un ala , dei piccoli tagli ogni 20 mm che mi ha permesso di copiare le curve del ginocchio di carena

re: E' bagnato perché è più morbido sull'onda.


re: E' bagnato perché è più morbido sull'onda.


re: E' bagnato perché è più morbido sull'onda.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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fran
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VanBob ha scritto:
Se per paraschizzi intendi il proseguimento della carena, lì dove si congiunge con i tubolari... ci sono progetti che a mio avviso servono proprio a produrre schizzi in abbondanza! Sbellica

Dipende...

Ne conosco uno di questi progetti, ma se facessi il nome rischierei il lenzuolino Sbellica Embarassed
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
e.bove
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ropanda ha scritto:
Al appello ci sono la trasizione tra la carena e la opera morta[..]
fenomeno molto più evidenziato nelle barche che nei gommoni, già che cmq, questi ultimi carenti di paraschizzi hanno il grande contenitore ........la gomma

Penso di avere capito il tuo ragionamento e a grandi linee sono d'accordo.
Però i tubolari spesso fanno parte dell'opera viva quindi il vantaggio del "maggiore contenimento" si annulla.

Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Sailornet