E' bagnato perché è più morbido sull'onda. [pag. 2]

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Gulliver (autore)
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VanBob ha scritto:

Tuttavia, se prendiamo ad esempio gli accorgimenti per non farla salire sopra le murate presenti nell'opera morta (al di sopra della linea di galleggiamento) non potremmo fare differenza di qualità di navigazione tra carene che differiscano tra loro solo nella parte emersa.


Ecco. Mi sembra che con questo abbiamo chiuso.
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VanBob
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Ma nooooooooo Sbellica
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Capitano di Corvetta
uorioli
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Sono 28 anni che vado per mare, ho cambiato 3 barche e 2 gommoni, comunque con certe condizioni meteomarine mi sono sempre bagnato, carena morbida o dura che sia
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
Tenente di Vascello
destriero
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Ma allora non è vero che gommone bagnato è gommone fortunato?
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ropanda
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rispondendo al titolo..............direi di no.
e bagnato perche tra V di carena e opera morta non esiste nessuna contenzione .
questo però dipende delle altezze delle onde , perche dopo certa soglia ho visto bagnarsi equipaggi con il più nominati dei gommoni.
senza vento mezzo bagnato?..........e perche no ......il vento lo fa il proprio mezzo in movimento che succhia gli schizzi. ............schizzi che si alzano no volutamente. ma per mancanza di una buona progettazione.
una carena con V profonda e paraschizzi allontanati oltre il massimo sprofondamento possibile della carena , dovrebbe essere cmq una carena morbida,
trovo come una delle carene studiata per questo fenomeno ..............lo zar
fenomeno molto più evidenziato nelle barche che nei gommoni, già che cmq, questi ultimi carenti di paraschizzi hanno il grande contenitore ........la gomma -

particolarmente devo provare per bene il mio ultimo accessorio (paraschizzi) incollato tra carena e opera morta .
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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VanBob
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ropanda ha scritto:
Senza vento mezzo bagnato?..........e perche no ......

No, semplicemente perché la direzione degli schizzi è divergente rispetto alla direzione del moto, e senza vento non possono rientrare a bordo.


ropanda ha scritto:
fenomeno molto più evidenziato nelle barche che nei gommoni, già che cmq, questi ultimi carenti di paraschizzi hanno il grande contenitore ........la gomma -

Ma proprio no!
Non è il materiale che fa da protezione bensì l'altezza delle murate, e di solito i gommoni sono più bassi di molte barche.
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ropanda
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VanBob ha scritto:

ropanda ha scritto:
fenomeno molto più evidenziato nelle barche che nei gommoni, già che cmq, questi ultimi carenti di paraschizzi hanno il grande contenitore ........la gomma -

Ma proprio no!
Non è il materiale che fa da protezione bensì l'altezza delle murate, e di solito i gommoni sono più bassi di molte barche.


ovviamente che non è il materiale, ma la forma ............... se i gommoni invece di tubolari di gomma fossero di VTR sarebbero cmq meno bagnati che le barche .
il parabrezza della Ropanda II è 3 volte + alto che qualsiasi gommone , e invece mi bagno di più.
non per nulla le barche cabinate di una certa misura, oltre 7 mt vengono provvisti di tergicristalli.
poi come sempre........ tutto dipende della abilità del comandante
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VanBob
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Scusami, mi sembrava dicessi che tubolari = meno schizzi.
Poi dici che la tua barca è più bagnata di un gommone.
Poi dici che se i gommoni fossero di VTR sarebbero meno bagnati....

... non ci capisco più nulla. Felice
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ropanda
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VanBob ha scritto:

... non ci capisco più nulla. Felice


quello che ho scritto è tanto chiaro come l'acqua di un sorgente Felice
se non si capisce non è problema mio .......... Felice
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uorioli
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Secondo mè Ropanda vuol dire che il gommone è più asciutto perchè durante la navigazione gli schizzi sollevati sbattono sui tubolari ed in parte tornano giù........ almeno io ho capito questo
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