Marlin 410 top - Selva maiorca 35 hp - carrello Ellebi 310

Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
Mi piace
- 1/7
Sono in procinto di acquistare il pacchetto in oggetto ed essendo il mio primo gommone (non la mia prima barca) desidererei la vostra opinione:
il Marlin 410 top è stato acquistato insieme al carrello nel 1997, entrambi sono tenuti perfettamente, direi immacolati nell'aspetto esteriore: carena liscia (mai avuto l'antivegetativa), cuscineria in ottime condizioni, tubolari tenuti sempre al coperto e praticamente nuovi nell'apparenza, solo una riparazione nella zona del tronco di cono, telo di copertura originale marlin, batteria nuova nel portabatteria, tutta la dotazione necessaria. Di carrelli non capisco nulla (ho un fuoristrada con gancio traino ma non l'ho mai usato!) ma sembrerebbe essere in ordine; vi sono anche delle lucine estrene ai parafanghi ad indicare gli ingombri.
Il Selva maiorca 35 hp è stato immatricolato nel 1998, si presenta ottimamente; partito al primo colpo quando è stato spacchettato dopo l'intero inverno, un po' rumoroso forse, ma era fuori dall'acqua.
Il prezzo è di 2.000 €, probabilmente un po' trattabili alla fine. Credo di concludere entro fine settimana, siamo in parola così.
Che faccio, vado?
I miei dubbi nascono principalmente dalla lunghezza f.t., 417 cm: mi (vi) chiedo quanto sia saggio allontanarsi dalla costa su un mezzo così. Ad esempio trasportandolo sulla costa dalmeta via terra, secondo voi è possibile gironzolare tra le isole? I 35 hp saranno sufficienti a portarci la sera a terra (2 adulti + 1 bimbo) anche in situazioni non ottimali?

Grazie a chi mi vorrà dare un aiuto nella decisione.

Marlin 410 top - Selva maiorca 35 hp - carrello Ellebi 310


Marlin 410 top - Selva maiorca 35 hp - carrello Ellebi 310


Marlin 410 top - Selva maiorca 35 hp - carrello Ellebi 310


Marlin 410 top - Selva maiorca 35 hp - carrello Ellebi 310
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 2/7
Palmitos ha scritto:
I miei dubbi nascono principalmente dalla lunghezza f.t., 417 cm: mi (vi) chiedo quanto sia saggio allontanarsi dalla costa su un mezzo così. Ad esempio trasportandolo sulla costa dalmeta via terra, secondo voi è possibile gironzolare tra le isole? I 35 hp saranno sufficienti a portarci la sera a terra (2 adulti + 1 bimbo) anche in situazioni non ottimali?

Si.
Si, anche se la navigazione potrà essere bagnata e non proprio confortevole.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
Mi piace
- 3/7
Ma 35 hp su un natante che pesa 180 kg possono offrire una spinta sufficiente? Considerando un equipaggio di 2/3 persone, il peso delle dotazioni, carburante etc... riuscirò ad avere un'andatura di crociera di 18/20 nodi?
E ancora: il libretto da come consumo massimo 13 l/h, una tabella trovata qui sul forum porta a 10 l/h il consumo medio.
Ma se il gommone naviga sui 20 kn e consuma 10 l/h ho fatto bingo! ... o no? Cosa manca al mio ragionamento?
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 4/7
Ho avuto il fratello maggiore Marlin 480. Lo spingeva un motore da 40 cv.
Nel tuo caso la potenza di 35 cv è più che sufficiente.

Sulla navigazione.
In navigazione due adulti ed un bimbo è, a mio parere, il massimo per quel gommone. Oltre non me la sentirei.
Tenere 20 nodi sarà difficile, soprattutto se il mare è un po' mosso, ma navigare in crociera a 16 / 17 nodi su può fare.

Valore:
Per un pacchetto del genere 2000 euro sono troppi. Tratta un po' il prezzo. Sulla qualità del natante non vi sono dubbi. Pochi gommoni di quegli anni resistono al tempo come il Marlin.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
Mi piace
- 5/7
teos1968 ha scritto:
Ho avuto il fratello maggiore Marlin 480. Lo spingeva un motore da 40 cv.
Nel tuo caso la potenza di 35 cv è più che sufficiente.

Sulla navigazione.
In navigazione due adulti ed un bimbo è, a mio parere, il massimo per quel gommone. Oltre non me la sentirei.
Tenere 20 nodi sarà difficile, soprattutto se il mare è un po' mosso, ma navigare in crociera a 16 / 17 nodi su può fare.

Valore:
Per un pacchetto del genere 2000 euro sono troppi. Tratta un po' il prezzo. Sulla qualità del natante non vi sono dubbi. Pochi gommoni di quegli anni resistono al tempo come il Marlin.


Credo che il 480 sia decisamente più pesante del 410, più che proporzionalmente. Nel mio caso il problema sono... io... con i miei 99 kg!
Sul prezzo: un po' ho già trattato, siamo scesi a 1.800 ma non credo che andremo oltre perché i componenti del pacchetto sono, sinceramente e per quanto ne possa capire, davvero ben messi. Inoltre è ben armato: razzi, due ancore, giubbini, pompa di sentina... a proposito: qualcuno mi sa dire se è autosvuotante o meno? dalla presenza della pompa dovrei dedurre di no ma un foro sulla poppa all'altezza del calpestio mi fa sospettare...

Ma poi: chi di voi venderebbe a meno di 1.800/2.000 € il pacchetto definito nel titolo?
Cercando in rete e di persona nei rimessaggi, intorno a quelle cifre si trovano solo catorci di scafi e di motori.
Naturalmente sarei felice di essere smentito...
Contrammiraglio
Apache77
Mi piace
- 6/7
Palmitos , avevo quel selva in versione 25/30 cv sul mio novamarine RH460 .... va che e' un piacere . tranquillo. Si e' un pochino rumoroso , ma io lo consideravo un "canto" , un bel rombo cattivo !
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 7/7
Direi che 1800 può andare...
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Sailornet