Perdita olio piede - Selva Maiorca

Sottocapo
Lampuga67 (autore)
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- 1/22
Ciao ragazzi,

quest'estate ho notato una fuoriuscita d'olio del piede da due forellini sopra la pinna del motore (che dovrebbero far uscire solo acqua).

Al ritorno dal mare ho svuotato l'olio e mi sono accorto che non era più limpido e pulito come nelle precedenti sostituzioni ma: poco, denso (quasi maionese) e sporco.

Credo si sia mescolato con acqua per via di una perdita o un versamento interno.

Mi sono procurato lo spacato del motore e ho incominciato lo smontaggio per verificare se c'è qualcosa di rotto da sostituire (es. qualche guarnizione paraolio) ma per evitare di andare a caso vorrei qualche consiglio.

Grazie
Ciao
Sottocapo
Lampuga67 (autore)
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- 2/22
... continuando da me ho provato asmontare il piede.
Scende un centimetro e si blocca.
Ho letto di sbloccare l'invertitore ma non ho idea di come fare sul mio Selva Maiorca.
Si accettano suggerimenti, grazie.
Ciao
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 3/22
Una volta mollato il piede,si allontana dal gambo come hai già fatto,ora devi infilare una chiave a tubo(non ricordo se 10 o 11) e mollare il dado e bullone che congiunge l'asta del selettore al piede.Se come dici hai lo spaccato verifica e lo capirai da solo.
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Sergente
davidino80
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- 4/22
Ciao ,in base alla mia esperienza la perdita può venire da:

O-ring del comando marcia ,di solito si trova davanti alla pompa (rispetto al senso di marcia)
Questo o-ring viene rovinato dalla aggressività dell'olio del piede da una parte e dall'acqua dall'altra e definitivamente rotto dai cambi marcia(avanti-indietro).
Oppure possono essersi danneggiati i paraoli della pompa (sono situati sotto il gruppo pompa e separano l'olio del piede dalla girante,permettendo nel contempo il passaggio dell'albero).
Il piede probabilmente non si toglie perchè non hai liberato la leva di comando della marcia,dovrebbe esserci un dado o un sistema per liberare l'asta si comando dal piede ...prova a cercare qualche foro coperto da un gommino lungo gambo del motore poterbbe nascondere il sistema per sganciare la leva di comando e liberare il piede.
Spero di esserti stato utile in qualche modo.
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 5/22
davidino80 ha scritto:
,dovrebbe esserci un dado o un sistema per liberare l'asta si comando dal piede ...prova a cercare qualche foro coperto da un gommino lungo gambo del motore poterbbe nascondere il sistema per sganciare la leva di comando e liberare il piede.
Spero di esserti stato utile in qualche modo.

Non c'è nessun gommino che copre il foro per il distacco della leva delle marce.Non confondiamo le idee a chi le ha gia confuse,non tiriamo ad indovinare se non sappiamo come è fatto il particolare di sgancio.Come ho già detto si sgancia attraverso lo spazio tra il piede e il gambo,allentando semplicemente un bulloncino.
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 6/22
...dado da 8 e chiave a brugola.....
Tommy
..attualmente, senza gommone.
Sottocapo
Lampuga67 (autore)
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- 7/22
grazie a entrambe per i consigli, verificherò le guarnizioni appena riuscirò a sfilare il piede.
Tommy, purtroppo avevo già individuato e svitato l'astina con la brugola e il dado questo pomeriggio ma sembra che qualcosa tenga ancora agganciato il piede da sopra.
Non vedo altro da sganciare a parte il blocco dell'albero, quindi, deve esserci qualcos'altro che lo tiene ancora bloccato. Any idea ?
Grazie
Ciao
Sergente
davidino80
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- 8/22
gommo 70 ha scritto:
davidino80 ha scritto:
,dovrebbe esserci un dado o un sistema per liberare l'asta si comando dal piede ...prova a cercare qualche foro coperto da un gommino lungo gambo del motore poterbbe nascondere il sistema per sganciare la leva di comando e liberare il piede.
Spero di esserti stato utile in qualche modo.

Non c'è nessun gommino che copre il foro per il distacco della leva delle marce.Non confondiamo le idee a chi le ha gia confuse,non tiriamo ad indovinare se non sappiamo come è fatto il particolare di sgancio.Come ho già detto si sgancia attraverso lo spazio tra il piede e il gambo,allentando semplicemente un bulloncino.


Infatti ho detto "dovrebbe" in alcuni motori con cui ho avuto a che fare per sganciare la leva del comando marcia esiste un gommino sul fianco dx del gambo che rimosso permette di acedere ad un dado da 10 che sgancia il selettore dalla leva.
In altri come giustamente fai notare è possibile effettuare lo sgancio attraverso la fessura tra gambo e piede
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 9/22
davidino80 ha scritto:
gommo 70 ha scritto:
davidino80 ha scritto:
,dovrebbe esserci un dado o un sistema per liberare l'asta si comando dal piede ...prova a cercare qualche foro coperto da un gommino lungo gambo del motore poterbbe nascondere il sistema per sganciare la leva di comando e liberare il piede.
Spero di esserti stato utile in qualche modo.

Non c'è nessun gommino che copre il foro per il distacco della leva delle marce.Non confondiamo le idee a chi le ha gia confuse,non tiriamo ad indovinare se non sappiamo come è fatto il particolare di sgancio.Come ho già detto si sgancia attraverso lo spazio tra il piede e il gambo,allentando semplicemente un bulloncino.


Infatti ho detto "dovrebbe" in alcuni motori con cui ho avuto a che fare per sganciare la leva del comando marcia esiste un gommino sul fianco dx del gambo che rimosso permette di acedere ad un dado da 10 che sgancia il selettore dalla leva.
In altri come giustamente fai notare è possibile effettuare lo sgancio attraverso la fessura tra gambo e piede

Sorry
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Sergente
davidino80
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- 10/22
gommo 70 ha scritto:
davidino80 ha scritto:
gommo 70 ha scritto:
davidino80 ha scritto:
,dovrebbe esserci un dado o un sistema per liberare l'asta si comando dal piede ...prova a cercare qualche foro coperto da un gommino lungo gambo del motore poterbbe nascondere il sistema per sganciare la leva di comando e liberare il piede.
Spero di esserti stato utile in qualche modo.

Non c'è nessun gommino che copre il foro per il distacco della leva delle marce.Non confondiamo le idee a chi le ha gia confuse,non tiriamo ad indovinare se non sappiamo come è fatto il particolare di sgancio.Come ho già detto si sgancia attraverso lo spazio tra il piede e il gambo,allentando semplicemente un bulloncino.


Infatti ho detto "dovrebbe" in alcuni motori con cui ho avuto a che fare per sganciare la leva del comando marcia esiste un gommino sul fianco dx del gambo che rimosso permette di acedere ad un dado da 10 che sgancia il selettore dalla leva.
In altri come giustamente fai notare è possibile effettuare lo sgancio attraverso la fessura tra gambo e piede

Sorry


Figurati dovevo essere io più preciso.
Sailornet