Problema accensione/carburazione Selva Maiorca 25XS, possibile che siano cosi delicati questi motori?!?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
discochic (autore)
Mi piace
- 1/6
Salve a tutti, come da titolo ho avuto la "brillante" idea di acquistare un motore Selva, nel dettaglio un Maiorca 25/35 a doppio carburatore. Premetto che non me ne intendo di motori fuoribordo ma ho una buona esperienza con motori 2t e 4t, pertanto un idea sul funzionamento generale ce l'ho, anche perche' si tratta di un motore con una meccanica molto semplice. Eppure mi ritrovo ad avere problemi di accensione, una volta parte al terzo strappo e un altra non ne vuole proprio sapere di accendersi, mi bagna le candele e sembra che si ingolfi... Ho gia' cambiato le candele con delle nuove, sostituito le pipette, la pompetta e il tubo benzina ma il problema si ripresenta puntualmente, ogni altro tentativo (regolare il minimo, smontare e asciugare le candele...) non serve a nulla... Cosa mi consigliate? So che questi motori sono particolarmente delicati ma il mio e' stato usato solo in lago e si presenta in ottime condizioni, e' pulito ed e' stato revisionato ogni 2 anni, con cambio olio, girante e controllo generale... Vorrei evitare di smontare il carburatore anche perché sembra tutto davvero pulito (ispezione dal venturi) e quando funziona va come una bomba, il più e' farlo andare!!!
Qualcuno ha risolto quest'inconveniente? Ho letto sul forum che quando si spengono i motori qualcuno tende a riempire le vaschette di benzina, pertanto e' consigliabile staccare il tubo benzina, fargli bruciare tutta la benza e riaccenderlo ricollegando il tubo e dando 2 pompate... Possibile sia il sistema giusto? Help me!!!
Canadian 372 Bass Boat + Selva Maiorca XS 25/35
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/6
Per cortesia, la prossima volta che tuo topic viene spostato tra i "non conformi" dovresti seguire le istruzioni. Non duplicare, come invece hai fatto.
Grazie
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottocapo di 1° Classe Scelto
discochic (autore)
Mi piace
- 3/6
Scusa VanBob ma ho cercato il tasto per modificare il mess e spostarlo senza riuscirci, non volevo intasare il forum.
Qualcuno ha risolto con questo motore? Cosa devo fare?
Canadian 372 Bass Boat + Selva Maiorca XS 25/35
Sottocapo di 1° Classe Scelto
discochic (autore)
Mi piace
- 4/6
Nessun consiglio? :roll:
Canadian 372 Bass Boat + Selva Maiorca XS 25/35
Sottocapo di 1° Classe Scelto
discochic (autore)
Mi piace
- 6/6
Oggi il meccanico me l'ha acceso al 2' colpo, dice pero' che fuma allo scarico... La miscela e' giusta (2%), provero' ad aggiungere qualche litro di benza senza olio per smagrirla un pochino e magari un additivo per la pulizia dei carburatori, che male non dovrebbe fare, per un motore di 16 anni...altri consigli? Avevo alzato il minimo regolando le 2 viti che sbattono sul carburatore stesso ma ho letto che in altri motori (Evinrude, Jhonson...) e' meglio regolare il leveraggio (vite e controvite) perche' seno' si sfasa lo scoppio... e' corretto? Se mi si ingolfa ancora in partenza qual'è la procedura giusta per farlo ripartire? Svito le candele, le soffio/pulisco, le rimonto e vado di strappo? :?
Canadian 372 Bass Boat + Selva Maiorca XS 25/35
Sailornet