Manutenzione trim mercury

Sottocapo di 1° Classe Scelto
francoacquaviva (autore)
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- 1/8
Buongiorno a tutti,
cortesemente sono a chiedere se qualcuno si è mai imbattuto nello smontaggio di un trim/ tilt su il Mercury Optimax.
In rete si vedono vari video americani ma smontano mezzo motore e non capiscono perché lo facciano.
Avete esperienze?
Grazie e saluti
Sottocapo
barbo93
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- 2/8
Ciao, mi sto imbattendo proprio ora sullo smontaggio del trim dal mio mercury magnum 150,
il problema è che il trim è alloggiato nei due supporti laterali del motore, ed è fisicamente impossibile (almeno nel mio)
estrarlo con il motore installato nella poppa, è necessario quindi che il motore venga parzialmente rimosso,
nel mio caso proverò a smontare solamente il supporto di destra, naturalmente facendo un supporto robusto.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
francoacquaviva (autore)
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- 3/8
Buongiorno,
Si confermo anch'io che devi smontare il supporto dx.
Per fortuna sono riuscito abbastanza facilmente a smontarlo,tuttora sto aspettando i ricambi e dopo lo rimonto.
Sottocapo
barbo93
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- 4/8
Posso chiederti per quale motivo stai facendo manutenzione?
Anche io dovrei farla per un problemino, e se è lo stesso magari mi puoi dare delle dritte!
Grazie
Sottocapo di 1° Classe Scelto
francoacquaviva (autore)
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- 5/8
Ho una ghiera del tilt completamente usurata, infatti il paraolio non faceva più tenuta con conseguente infiltrazione di acqua.Olio era rosa.
In più avevo punti di corrosione sul motorino elettrico del trim. Per il momento ho sabbiato il tutto, 2 mani di fondo e verniciatura con bicomponente. Sto aspettando i ricambi e dopo rimonto il tutto. Tu che problemi hai?
Sottocapo
barbo93
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- 6/8
Mi trovo con un problema nel trim di destra del mio mercury 150, premetto che ho già controllato il livello dell'olio (motore tutto alto) ed è OK, appena svito il tappino, fuoriesce qualche goccia, l'olio è di colore rossastro.
Durante la fase di discesa, il trim fa molta fatica a scendere, per farlo scendere del tutto devo rifare la fase di salita e discesa per 4-5 volte, una volta che il trim è giù del tutto, devo rialzare il motore del tutto per farlo rialzare.
Mentre quello di sinistra funziona perfettamente
Sottocapo di 1° Classe Scelto
francoacquaviva (autore)
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- 7/8
Allora i 2 pistoni del tilt lavorano in uscita con la pressione della pompa, mentre in rientro e dovuto ad una depressione che forma la stessa pompa.prova ad alzare il trim completamente e dopo svita il tappo di scarico olio quello laterale di plastica vedi se i pistoni rientrano tutti e 3 con il peso della barca. Se in precedenza non hai rilevato perdite di olio (ATF)secondo me è da controllare la pompa idraulica,oppure che il cilindro dove scorre il pistone del tilt non abbia segni di grippatura. Togli l'olio e verifica che non abbia materiale di limatura.
Sottocapo
barbo93
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- 8/8
Ciao, con un bel po' di ritardo, ma ti rispondo ora,
beh alla fine ci sono riuscito a far manutenzione al trim ed anche rimettere in acqua la barca la settimana scorsa, in pratica l' o-ring si era completamente incollato al pistoncino del tilt, pensa che ho dovuto spingere fuori il pistoncino con una pressa UT
Ho fatto però la scelta sbagliata a mollare il supporto motore di destra (visto da poppa), in quando a destra c'è la valvola di sblocco manuale, ed è proprio in mezzo, una faticaccia togliere il trim con il motore in mezzo (ormai che era tutto mollato non riuscivo ad alzarlo in quanto c'era in mezzo anche la cavalletta che ho usato per gravare meno il peso allo specchio), comunque la prossima volta (spero mai) terrò in considerazione tutta la fatica (e i tagli) che ho fatto Wink
Fatalità comunque anche la valvola manuale era bloccata, e tentando di sbloccarla....

HO FATTO DUE PEZZIII Crying or Very sad

In ogni caso, cambio valvola (costata uno sproposito visto che è un pezzettino di plastica lungo 5 cm), cambiati i paraoli e gli o-ring di tutte e due i pistoncini, cambio olio e varo in laguna, in una settimana sono uscito 4 volte, dato che ora sono via per lavoro 3 settimane. Crying or Very sad Crying or Very sad

E per quanto riguarda l'olio, dentro sembrava ci fosse del materiale organico, sicuramente sarà passata acqua attraverso il paraolio, che a lungo andare ha bloccato l'o-ring (e secondo me anche la valvola manuale) e l'acqua avrà fatto un po di alga (l'unico motivo che do a quel materiale nero - verdastro)

In quelle 4 volte il trim si è comportato bene, vedremo come va verso metà stagione.

Speriamo!

Buon mare a tuttiii
Sailornet