Manutenzione trim johnson evinrude.

Tenente di Vascello
marco62 (autore)
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- 1/15
Volendo verniciare il motorino elettrico del trim, unica parte in ferro, ho provato a smontarlo.
Il perno superiore è venuto via non facilmente, ma quello sotto non si è mosso di una virgola.
A questo punto avrei dovuto smontare il motore e dividere in due il blocco di supporto per smontare il trim, ma siccome non ne avevo intenzione (lo farò l'anno prossimo) ho provato a smontare ugualmente il motorino. Ci sono riuscito facilmente inclinando tutto il blocco trim verso l'esterno facendolo girare sull'asse inferiore (quello che non si toglie. Così almeno il motorino sarà riverniciato. E' l'unico pezzo che si arrugginisce.
Allego una foto e resto a disposizione per chiarimenti per chi volesse fare lo stesso lavoro.
A questo punto faccio una domanda agli esperti. Ho provato a togliere il tappo a vite, quello sulla destra in foto, per rabboccare l'olio, ma appena lo allento esce olio.
Il livello è a filo del tappo, quindi va bene così o sbaglio qualcosa?

Manutenzione trim johnson evinrude.
Capitano di Fregata
mfonti
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- 2/15
Caro marco62, per procedere devi levare anche la base portaspazzole. Ricomporre il motorino o sostituirlom poi rimontarlo sul gruppo trim con un nuovo or.
Il livello va fatto con tutti i pistoni in completa estensione, e invece dalle foto si vede che il pistone tilt non lo è.
Ma il livello lo puoi fare anche dopo.
Intanto devi sistemare il motorino elettrico.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Tenente di Vascello
marco62 (autore)
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- 3/15
Ti ringrazio per la risposta.
Per quest'anno rivernicio solo la calotta in ferro anche perché il portaspazzole non è di ferro e non è arrugginito, poi l'anno prossimo cerco di smontarlo completamente togliendo il motore dallo specchio di poppa e lo revisiono tutto, anche perché ho trovato tracce d'olio nel portaspazzole.
OK allora alla fine faccio salire il pistone e rabbocco l'olio.
Grazie e ciao.
Capitano di Fregata
mfonti
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- 4/15
Se hai trovato tracce di olio nel portaspazzole, sostituire subito il paraolio non sarebbe una cattiva idea.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Tenente di Vascello
marco62 (autore)
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- 5/15
Lo so, ma per farlo il trim va comunque smontato. Il perno inferiore non ne vuole sapere di uscire. L'anno prossimo ho intenzione di comprare una gruetta, così sarà tutto più facile.
Smonto il motore, divido le due parti del supporto, levo il trim e lo revisiono.
Grazie comunque.
Comune di 1° Classe
gigi2011
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- 6/15
Salve a tutti, sono in possesso dello stesso gruppo trim/tilt di Marco62, montato su di un evinrude ocean pro 115cv del 2000,
Il difetto che ho notato è che lasciando il piede alzato per diversi giorni, quando cerco di abbassarlo, non scende spontaneamente e devo inizialmente accompagnarlo con una spinta, mentre in navigazione ho notato che dopo circa dieci minuti, il piede tende a scendere di pochi gradi perdendo l'assetto impostato.

Ho aperto il tappo del rabbocco e dopo un lungo sfiato d'aria, è colato dell'olio un poco emulsionato.
Non credo sia stato mai cambiato l'olio e vorrei farlo prima di ipotizzare un cambio dei paraoli.
Mi sapete indicare la corretta procedura per la sostituzione dell'olio idraulico (non trovo una sorta di tappo inferiore per far defluire tutto l’olio)
Grazie a tutti.
ggi.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 7/15
ciao gigi2011
il tappo di svuoto non c'è, devi smontare l'assime trim e svuotarlo per la bocca di carico.
cmq quando vedi l'olio con piccolissimi bolle e con un colore diverso, non vuol dire che sia emulsionato col acqua. succede che quando passa tra il circuito valvole fa troppo atritto e si mezcola col aria essistente nel pistone.
se non vuoio toglerlo, rabocca con olio nuovo e ripurgalo
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Comune di 1° Classe
gigi2011
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- 8/15
Ciao Ropanda.
Non riesco a rabboccare l'olio..... è già a livello quando apro il tappo.
Se facessi scendere il piede con il tappo di rabbocco aperto, questo potrebbe far uscire parte dell'olio ??
cosi da poterne cambiare almeno una parte.
ciao, grazie
Sottotenente di Vascello
Cannau
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- 9/15
io quel lavoro l'ho fatto l'anno scorso sul mio Ocean Runner... per fare lo spurgo devi riempire il serbatoio, far fare su e giù al motore e poi rimpire di nuovo, ma se quando apri il tappo e l'olio fuoriesce allora non è più necessario spurgare..

Se ti scende il trim in navigazione molto probabilmente potrebbero essere il paraoli che non tengono più.

Per il perno inferiore aiutati con una fiamma, martello ed un tondino. Armati di pazienza e vedrai che lo sfilerai!
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Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 10/15
xgigi

andiamo per parte,.......
se il motore cala da solo, non vuol dire che i paraoli non tengono, quando i paraoli non tengono più, vedrai la fuoriuscita del olio nel corpo trim, (trasuda) e il serbatoio sara quasi vuoto.

quando azioni il trim e senti un rumore come che frigge, vuol dire che c'è aria nel circuito, e sarà questa a abbassarti il motore quando navighi.

per spurgarlo, e riempire completamente il serbatoio, c'è un piccolo segreto.....
devi mettere (incastrato) nella bocca di rabbocco una canna plastica flessibile trasparente,
per aggiustare l'incastro devi avvolgere con nastro di carta di carroziere, dal altra parte finirà con un imbuto, che sara fisso più alto del motore ok?
dopo questo riempi l'imbuto e comincia a fare attuare il trim su e giù, vedrai passare le bolle .
devi abbassare il motore fin che quasi schiaccia il tubo di plastica (importante ok?)

si devi togliere tutto il trim non usare fiamma, farai solo danni, (esperienza personale)
purtroppo il mio era tanto inchiodato che ho dovuto forare la testa del perno maschiarlo e farmi una specie di estrattore , e tanto di svitol o crc e tanta pazienza.
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