Manutenzione e riparazione trim evinrude 150

Comune di 1° Classe
lucacons (autore)
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salve a tutti ho avuto un grosso problema nella manutenzione del trim di un evinrude 150 fitch ram.
Il vecchio proprietario che me lo ha venduto mi faceva presente che il trim aveva problemi ai carboncini del motorino elettrico e che non funzionava regolarmente (in pratica era bloccato).
Supportato dalla mia convinzione che, con una buona applicazione e manualità, ogni problema è risolvibile, ho iniziato a lavorare al trim, partendo dalle indicazioni avute. ERRORE MADORNALE!! Il motorino eletrico era l'unica cosa che funzionava.
In effetti il motore non girava sul trim, ma dopo averlo smontato e provato al banco andava regolarmente. il problema non erano i carboncini, quindi passavo ai relè che funzionavano anch'essi.
Smontavo il circuito eletrico stampato dove sono le connessioni dei relè verificando che l'uscita del positivo corrispondente allo spinotto che andava al trim si era dissaldata, con una piccola saldatura a stagno risolto il primo problema. Finalmente il motorino, rimontato sul trim, funziona nelle due direzioni.
Ma il trim non si muove!!??
Provo a caricare l'olio ed a fare lo spurgo così come suggerito da alcuni post su questo interessante sito. Dopo ore di continui rabbocchi e motorino surruscaldato, con risultati modesti (verso il basso funzionava, verso l'alto aveva bisogno aiuto manuale), decido di operare attraverso questo sistema:

allento la vite laterale di sblocco del trim con i pistoni completamente alzati; svito la vite di carico dell'olio, a questo punto predispongo un tubo lungo circa un metro e mezzo con un imbuto capiente, e con nastro adesivo dalla parte che innesto nel foro di carico dell'olio, tanto da incastrare il tubo.
A questo punto attacco l'imbuto in alto ed nizio a riempirlo di olio. Spingendo il trim verso l'alto l'olio viene aspirato, mentre quanto viene spinto in basso torna su una parte di olio e l'aria contenuta nel circuito, ma il circuito stesso resta comunque in pressione. Dopo un ora di movimentazione del trim ho finalmente raggiunto il carico completo con lo spurgo di tutta l'aria.
Spero che questa esperienza, che per me è durata tre giorni, ma che con indicazioni più precise avrebbe necessitato di non più di due ore di lavoro, possa servire a qualche altro disperato, fissato con il fai da te!!
saluti
Luca Livorno
Sailornet