Articoli / Mercato

Inserito da -

Debutto Suzuki con i suoi nuovi motori DF70/80/90 EFI a 4T

Suzuki presenta i nuovi modelli di motori a 4 tempi per il 2009. I nuovissimi DF70, DF80 e DF90 offrono al mercato nuove opzioni in termini di potenza e performance, fornendo energia massima in spazio ridotto. Il nuovo DF90 sta infatti per diventare il fuoribordo 4 tempi più leggero e più piccolo della sua classe. Tutti i tre nuovi motori sono stati presentati per la prima volta alla Fiera Nautica Internazionale di Miami il 14 febbraio 2008.

Al centro di ognuno di questi 4 tempi si trova un nuovissimo motore a 4 cilindri più compatto Dual Overhead Cam (DOHC), con quattro valvole per cilindro e una cilindrata di 1502 cm3 (91,7 pollici quadrati). I nuovi modelli da 70, 80 e 90 cavalli conterranno molti dei progressi tecnici lanciati da Suzuki nella classe 4 tempi, compresa l'iniezione elettronica digitale sequenziale, l'accensione "solid-state" per migliore efficienza ed efficacia, l'ormai consolidato albero di guida disassato di Suzuki per un design compatto e migliore equilibrio, un potente rapporto di trasmissione finale di 2.59:1 ed eccellente potenza, con una catena di distribuzione autoadattante che non necessita manutenzione. Il nuovo motore DF70/80/90 a 4 tempi presenta anche un potente alternatore 30-amp per tutto quello che le grandi imbarcazioni ed i pescherecci necessitano per le loro operazioni quotidiane in termini di pompe, elettronica ed altri accessori.

Il motore compatto di Suzuki e l'albero disassato fanno del DF90 il più piccolo fuoribordo della categoria da 90 cavalli. Il motore è alto 147,9 cm, quindi questo fuoribordo è quasi otto centimetri più corto rispetto al precedente 4 tempi Suzuki da 90 cavalli, nonché ventitré centimetri più corto rispetto ai modelli concorrenti. L'installazione è quindi più semplice e si guadagna spazio lungo l'arcaccia per pescare o svolgere altre attività. Oltre a queste dimensioni fisiche compatte, Suzuki prevede che il nuovo DF90 sarà il fuoribordo in 4 tempi più leggero della sua categoria.

Questa introduzione è particolarmente significativa poiché, per la prima volta, Suzuki sostituisce un modello a 4 tempi con un modello nuovo e migliorato.

"Questi nuovi modelli offrono grandi vantaggi in termini di performance, efficienza e dimensioni e lo fanno proprio nel cuore del mercato nautico europeo. La nuova generazione di modelli è la prima dotata del nuovo design avanzato di Suzuki, dai lussuosi contorni del motore alle accattivanti grafiche che rispecchiano la tecnologia e la forza del marchio" spiega Mr.Yamamoto, Direttore del Gruppo Marketing Europa, Suzuki Motor Corporation.

"I nostri ingegneri sono determinati a sviluppare motori fuoribordo che traducano in pratica tutto ciò che abbiamo imparato. Ancora una volta la tecnologia di Suzuki si prepara ad offrire il meglio dei nostri 4 tempi per le migliori performance possibili", aggiunge Mr. Yamamoto.

Le dimensioni compatte e il peso piuma dei motori DF70, DF80 e DF90 li rendono una combinazione ideale di potenza per una serie di imbarcazioni tra cui: imbarcazioni da diporto FRP, pescherecci sportivi, RIB e grandi imbarcazioni in alluminio.

Il DF80 è un'assoluta novità per Suzuki Marine e apre la strada ad ulteriori opzioni per i costruttori nautici e i proprietari di imbarcazioni di trovare la giusta combinazione di potenza, prezzi e performance.

Suzuki offre una vasta gamma di fuoribordo in 4 tempi dai piccoli motori portatili da 2,5 cavalli fino al capo categoria Big Block da 300 cavalli V6 e presenta più modelli ad iniezione di carburante di qualsiasi altro concorrente.