Nuovo impianto elettrico foto e richieste

Tenente di Vascello
riguez11 (autore)
Mi piace
- 1/64
- Ultima modifica di riguez11 il 20/03/12 19:26, modificato 1 volta in totale
Ciao gommonauti, allora dopo avere letto un bel pò di post e avere analizzato la situazione vorrei fare un passo alla volta con voi per rifare l'impianto elettrico visto che mi sta dando un sacco di problemi. Infatti con l'autunno filtrando umidità nei gavoni e probabilmnete per qualche falso contatto al girare la chiave di accensione c'è una caduta di tensione e si spegne tutto.
Vi dico anche che l'impianto sotto la console l'ho rifatto io senza impegnarmi tanto 5 anni fa e che i fili però sono completamente biscottati nei gavoni in quanto hanno non meno di 15 anni.
Inoltre quest'anno ho montato un motore nuovo mercury orion 40/60 e non vorrei fare ca.....e.
Vi posto le foto intanto di come è fatto l'impianto attuale compreso la console e i suoi strimenti.
Nuovo impianto elettrico foto e richieste


Sotto casse sul finco basso della console

Nuovo impianto elettrico foto e richieste


Qui si vede il sotto della console dove sono attaccati strumenti e pannello interuttori

Nuovo impianto elettrico foto e richieste

Nuovo impianto elettrico foto e richieste


Qui si vede il tubo che arriva in console da sotto la barca e che arriva dove ci sono le batterie nel gavone di poppa

Nuovo impianto elettrico foto e richieste


Qui si vede una scatola fissata sul lato interno della console dove ci sono delle derivazioni di luci e vari altri contatti delle casse e della radio NON STAGNA

Nuovo impianto elettrico foto e richieste


Qui si vede il porta radio estraibile sul fianco della console e il foro interno da dove pasano i cavi sempre della radio, tra l'altro sto pensando di incassarla dentro alla console qui prende un sacco di umidità e la gabbia pora radio è ruggine

Nuovo impianto elettrico foto e richieste

Nuovo impianto elettrico foto e richieste


Qui si vede il pannello interruttori, il quale sono indeciso se cambiare perchè secondo me NON è stagno e i contatti sotto prendono umidità

Nuovo impianto elettrico foto e richieste


Qui si vede il vano dove c'è lo stacca batteria dove ci sono le batterie (NON collegate simultaneamente) solo una di scorta, e i collegamenti dentro queto vano.
Volevo specificare che sotto lo stacca batteria c'è la sentina e dove ci sono le batterie i gavoni non sono stagni quindi quando lavo i cuscini che li coprono dopo la pesca filtra acqua.
Nuovo impianto elettrico foto e richieste

Nuovo impianto elettrico foto e richieste

Nuovo impianto elettrico foto e richieste

Nuovo impianto elettrico foto e richieste

Nuovo impianto elettrico foto e richieste


Ho messo molta carne al fuoco ma ho bisogno di capire da dove partire, fra qualche giorno vi posterò anche il progettino dell'impianto, cmq non so ancora dove mettere la scatole delle derivazioni, se nel gavone o dentro la console e dove e come mettere le due batterie le quali le vorrei una per motore euna per servizi o usabili entrambe insieme.
Sottocapo
wito61
Mi piace
- 2/64
Ciao Riguez,
non mi sembra il modo più idoneo e sicuro di posizionare le batterie; se ne hai due di gavoni, posiziona una batteria per gavone ma soprattutto inseriscile in un contenitore portabatteria per evitare ossidazioni e possibili corti.
Per l'impianto invece, parti subito da un commutatore a tre vie così da poter utilizzare una, l'altra o entrambe le batterie.
In questo modo sei sicuro di non aver problemi col motore e quando esci puoi caricare una batteria o l'altra.
Non so quanto tempo trascorri con il motore in moto ad alti giri da poter caricare una batteria perciò premunisciti di un caricabatterie perchè, secondo me, ti servirà.
Vito
Contrammiraglio
brava22wa
Mi piace
- 3/64
Ciao, a cablaggi andiamo maluccio UT
Tenente di Vascello
riguez11 (autore)
Mi piace
- 4/64
in che senso Brava22wa?
Contrammiraglio
brava22wa
Mi piace
- 5/64
Ordine nella disposizione dei fili,se per un problema qualsiasi devi seguire un filo,rischi di perderti.
Contrammiraglio
fabiox
1 Mi piace
- 6/64
Credo nel senso che sono troppe le giunzioni che si potrebbero evitare,che non vi è traccia di termorestringente,e che il tutto è un po caotico.
Ma non solo.
Non prendertela.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Tenente di Vascello
riguez11 (autore)
Mi piace
- 7/64
eh ma infatti per quello voglio rifare tutto compreso il ripassaggio dei fili
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 8/64
Si ma proteggi le giunzioni,se proprio devi farle,e comunque tutte le connessioni;i fastom non sono "nautici",usa la guaina termorestringente e riordina tutto almeno con clip e fascette,e verrà un bel lavoro.
Le batterie andrebbero protette nelle apposite scatole e i morsetti ingrassati,personalmente le sposterei o meglio,ne sposterei una sull'altro lato per equilibrare i pesi,ma non è detto che sia così.
Per la radio ci sono le apposite nicchie stagne,o quasi,a circa 15 euro,e sarebbe una gran cosa installarne una,e il supporto in lamierino non serve se non ad accumulare ruggine,non credo che sia estraibile.
Con simpatia
Fabio
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Tenente di Vascello
riguez11 (autore)
Mi piace
- 9/64
in verità si la guida di ferro per la radio, intanto ha sotto l'innesto dei cavi integrato prorprio perchè è estraibile vedi che è vuota la scatola della radio è che purtroppo non c'è il coperchio stagno. Cmq con i 15 euro ti danno solo il coperchietto stagno non la scatola porta radio.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 10/64
L'abbassamento di tensione all'avviamento può essere imputato solo ai morsetti della batteria, ai loro capicorda o allo staccabatteria. Anche di questo si è già parlato in altri topic.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet