Elica x suzuki 140 [pag. 2]

Capitano di Corvetta
flsvm
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- 11/28
dimenticavo: tra la 18" e la 20" ci sono 4 nodi a 4000 giri di differenza
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 12/28
sirimar ha scritto:
Ma perchè ti vuoi stressare tu e stressare il motore e il gommo andando a quelle velocità e a quel numero di giri? Io mi terrei a 4500 giri e a non più di 20 25 knots.
Per stressarmi preferisco restare a terra....

Si parla di cercare l'elica giusta per l'equilibrio gommone/motore ed a tale scopo và ricercato il corretto regime di giri (indicato dal costruttore a WOT).
Cosa c'entra il fatto di andare a 20/25 nodi di crociera ?

Sono due argomenti diversi.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Capitano di Vascello
maurino
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- 13/28
Ercoluccio ha scritto:
Sono passati molti giorni dal consiglio di chiamare tecnoelica e cari amici domani di sicuro lo faro' ,, non è stato possibile prima per via degli impegni lavorativi,, cmq ,, veniamo al sodo,, Maurino ,, ma io non so su che battello hai montato il tuo df140 ,, ma il mio nelle poche volte ahime che ho potuto navigare mi è sembrato un po lento ,, soprattutto non supero i 5500giri a manetta spalancata ,, li sfioro i 5500 giri trimmando bene bene e tocco se il mare è una tavola i 34 nodi ,, qualcuno mi diceva che con lo stesso fuoribordo raggiunge con un un 6,50 anche i 39/40 nodi a 6200rpm ,, l'elica che monta il mio fuoribordo è 14x8x21 ,, che ne pensi ,, e cosa ne pensate esperti?? la cambio subito??



...guarda, ti conviene parlare con loro ( tecnoelica ) gli spieghi il tuo problema,
...ma quasi sicuramente ti consiglieranno una 20 e ti diranno di provarla e di vedere quanti giri prendi..
in questa maniera tu potrai dirgli quanti giri vuoi prendere in più o meno...e loro te la modificheranno come la vuoi tu..
A mi dimenticavo, ogni modifica è gratuita...fino al raggiungimento dei giri che vuoi prendere.

Io ho fatto la stessa cosa, e adesso ho una 20,5 montata su uno Zar 53 e a tutta manetta con trim positivo due persone a bordo
lago piatto prendo i 6100\6050 ( circa ) giri navigando a 38\39 nodi

ciao
Cab 870 + 2 yamaha 250
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Ercoluccio (autore)
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- 14/28
Vi ringrazio per i consigli pero' gradirei se qualcuno di voi piu esperto mi spiegasse cosa comporta la differenza di diametro fra eliche piu che la differenza di passo ,, e poi i benfici che potrei avere o non se passassi da un elica 3 pale ad una 4 pale. dimeticavo ,, i 4 nodi di differenza a 4000 giri fra una 18'' e una 21'' sono a favore della 21 .. immagino.
bwa sixfifty + suzuki 140hp
Sottotenente di Vascello
Ercoluccio (autore)
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- 15/28
sono riuscito a scaricare un depliant della suzuki ,,, il df140 monta eliche con diametro da 14'' .. è ufficiale .. mi sto incartando ...
bwa sixfifty + suzuki 140hp
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mauro70
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- 16/28
Ercoluccio ha scritto:
Vi ringrazio per i consigli pero' gradirei se qualcuno di voi piu esperto mi spiegasse cosa comporta la differenza di diametro fra eliche piu che la differenza di passo ,, e poi i benfici che potrei avere o non se passassi da un elica 3 pale ad una 4 pale. dimeticavo ,, i 4 nodi di differenza a 4000 giri fra una 18'' e una 21'' sono a favore della 21 .. immagino.

Sono tutti concetti che puoi facilmente approfondire usando la funzione "cerca" del forum perchè l'argomento è stato fulcro di innumerevoli discussioni.

Riassumo nel minor numero di parole che riesco; la teoria è abbastanza semplice finchè analizzi ogni singolo aspetto:

- grande diametro = minor velocità di rotazione ma maggior coppia (ad es. rimorchiatore)
- piccolo diametro = maggior velocità di rotazione ma minor coppia (ad es. motoscafo veloce)
- passo lungo = minor accellerazione, maggior velocità
- passo corto = maggior accellerazione e minor velocità
- poche pale = maggior velocità di rotazione e miglior resa grazie al minor disturbo tra le pale stesse (le pale sono lontane tra loro), ma minor coppia
- più pale = minor velocità di rotazione (le pale sono vicine e si disturbano maggiormente), ma maggior coppia in partenza.

Facile no ? Ora metti assieme un'elica larga a passo corto e magari con 4 pale e scoprirai che per sapere come va... non ti resta che montarla Sbellica

Vuoi correre ? Elica piccolissima, tre pale, passo lunghissimo... sembra semplice 8) E ti ritrovi col motore che "frulla" a 2500 giri e manco ti manda in planata Wink

Ovviamente scherzavo ironizzando, perchè stiamo parlando di uno degli argomenti più spinosi che mente nautica possa mai aver dovuto affrontare Wink
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
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Ercoluccio (autore)
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- 17/28
allora ,, bene bene ,, da qullo che ho capito ,, riassumento ,, avento una 14x21 e non superando i 5500 giri ,, se passo ad una in acciaio 13x20 dovrei azzeccare la scelta ,, cosi da raggiungere senza problemi il regime migliore per il mio motore che dovrebbe essere attorno ai 6000 inquanto il costruttore dice che dai 5600 ai 6200 giri si ottiene la potenza massima . E in piu passando da una in alluminio ad una in acciaio dovrei ancor di piu avere vantaggi in spinta. Sono stato bravo?? Sbellica
bwa sixfifty + suzuki 140hp
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mauro70
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- 18/28
Diminuendo sia passo che e diametro di 1 pollice potresti probabilmente guadagnare dai 300 ai 400 giri a parità di elica ; montandola d'acciaio, forse, anche 500 giri.

Come vedi è la sagra del "probabilmente" e del "forse" Wink
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
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Ercoluccio (autore)
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- 19/28
ultimissima domanda ,, gurdando il catalogo solas vedo che le eliche in questine per il mio motore sono 13X7/8x20 ,, mi spieghi quel 7/8 che significa.. grazie
bwa sixfifty + suzuki 140hp
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 20/28
7/8 = 7 ottavi = 0,875

E' come fosse scritto 13,875x20
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Sailornet