Partenza da Civitavecchia a Santa Teresa in Sardegna [pag. 7]

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Gulliver
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ropanda ha scritto:
Dyuk la tua barca è ottimissima per fare la traversata, sono d'accordo che non devi rimandare , la esperienza si fa navigando è sempre meglio in compagnia, quindi questa secondo me sarebbe di approfittare Wink


vero, ha tutte le carte in regola

ropanda ha scritto:
x gulliver
ma Tu quale sarebbe la data di andata e ritorno?


figurati se a gennaio ho già deciso, sarà per le ferie di agosto, ho l'enorme fortuna di avere la casa e quindi la data la decide il meteo.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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mi stai cominciando a far bollire il sangue Sbellica

tra la prima e la ultima di agosto?? quindi 3 settimane piu o meno?
tiri dritto o che rotta faresti??
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Vascello
circondati
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Beh solo in strada puoi stimare il tempo di arrivo dividendo la distanza per la velocità.In mare le cose sono ben differenti. Tutto è legato alla tua imbarcazione, il tuo equipaggio, il motore e la tua capacità....
Se la navigazione si fa dura i tuoi 25 nodi possono diventare 10, nel giro di subito, e le medie saltano tutte.E anche a 10 nodi fare fatica e dover usare i tuoi CV, non per la velocità,ma per tirarti fuori da situazioni impegnative o per controllare l'imbarcazione che sotto la spinta del vento fa quello che vuole.....

Ora vero è che le le previsioni nelle 6 ore sono abbastanza precise, cio' non toglie che, potresti trovare localmente un mare impegnativo, fino a costringerti, a trovare riparo in un porto/rada protetta ad aspettare che le condizioni del mare diventino favorevoli.Il piano B
Quindi magari anche passare una notte in rada. Questo deve essere considerato e bisogna essere un minimo organizzati.
Oltretutto verso la fine del viaggio ci sono le famose e/o famigerate bocche di bonifacio e li per come si incanala il vento non c'è da scherzare......

Quindi non è soltanto una questione di velocità max o di crociera ma anche, soprattutto, di sicurezza.
Progettare la traversata considerando la condizione migliore non è solo sbagliato ma anche incosciente e, a mio avviso, fà bene Gulliver a richiamare l'attenzione di chi la vuole intraprendere alla ragionevole certezza del mezzo, alla propria conoscenza ed esperienza per non mettere in difficoltà non solo se stessi ma tutto il gruppo.

Naturalmente imho

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Capitano di Fregata
lima74
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@gulliver lungi da me “ secciare” come dicono a Napoli , ognuno ha la sua opinione e avanti così
Ciao
Ammiraglio di squadra
ropanda
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ropanda ha scritto:
mi stai cominciando a far bollire il sangue Sbellica

tra la prima e la ultima di agosto?? quindi 3 settimane piu o meno?
tiri dritto o che rotta faresti??
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ropanda
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ropanda ha scritto:
ropanda ha scritto:
mi stai cominciando a far bollire il sangue Sbellica

tra la prima e la ultima di agosto?? quindi 3 settimane piu o meno?
tiri dritto o che rotta faresti??


se non ci sono controindicazione meccaniche .....con la nuova elica di passo 13 (cmq da provare)
potrei per tutta la traversata , se il mare ha onde di 0.5 mt sostenere 21/22 nodi a 4800 giri motore
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Gulliver
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Se ne parlerà ancora.
Sailornet