Dimensioni massime per pensare di fare varo e alaggio ad ogni singola uscita.
tanomanci (autore)
- 1/39
Salve fermo restando che ho già la BE e ho una macchina che rimorchia 35 qli da libretto, fino ad
oggi mi sono sempre portato dietro gommoni fino a 6.7 mt.
Pensando di comprare un piccolo cabinato (7/7,5 mt) riflettevo sulla fattibilità soprattutto di alare
( a scendere tutti i santi aiutano ).
Ipotizzando un peso di 2200/2500 kg il supporto del verricello elettrico resisterebbe.
Devo per forza pensare di fare varo ed alaggio con una gru ?
Ditemi delle vostre esperienze.
Ciao a tutti
oggi mi sono sempre portato dietro gommoni fino a 6.7 mt.
Pensando di comprare un piccolo cabinato (7/7,5 mt) riflettevo sulla fattibilità soprattutto di alare
( a scendere tutti i santi aiutano ).
Ipotizzando un peso di 2200/2500 kg il supporto del verricello elettrico resisterebbe.
Devo per forza pensare di fare varo ed alaggio con una gru ?
Ditemi delle vostre esperienze.
Ciao a tutti
scuba , traina
alberto ang
- 2/39
7 metri di cabinato sono tanto roba da varare ed alare , se non hai a disposizione uno scivolo con poca pendenza secondo me è dura !
urbi
- 3/39
Se è solo per supporto del verricello il problema non si pone, si può rinforzare e/o modificare.
Non fà parte della struttura fissa del carrello quindi puoi modificarlo come più ti aggrada.
Non fà parte della struttura fissa del carrello quindi puoi modificarlo come più ti aggrada.
Marinaio d'acqua dolce.
gosbma
- 4/39
Bah la vedo dura soprattutto poi pensando alle infrastrutture che abbiamo nel nostro paese ... non so come sia la situazione dalle tue parti ma qui in Sardegna siamo messi davvero male ...... io ho un gommo da 5,5 mt ed è già una fatica ....
Amleto78
- 5/39
Secondo me diventa troppo impegnativo l alaggio, e non riesci mai a goderti a pieno l uscita in mare, perché già sei ti sei stressato tanto.
tanomanci (autore)
- 6/39
Grazie per l'attenzione.
Per le uscite giornaliere continuerò a usare il M100.
Se cercate su youtube ho caricato un video, troverete "marshall m100 the best".
L'intenzione è quella di comprare qualcosa che mi permetta
Uscite di più giorni senza la paura della pioggia visto che viviamo
Il mare tutto l'anno.
Per la ripidita' degli scivoli non mi preoccupo
Visto che ho una Disco 4.
Se qualcuno avesse qualche foto da postare
Per vedere i rinforzi possibili del piantone
verricello.
Grazie di nuovo.
Per le uscite giornaliere continuerò a usare il M100.
Se cercate su youtube ho caricato un video, troverete "marshall m100 the best".
L'intenzione è quella di comprare qualcosa che mi permetta
Uscite di più giorni senza la paura della pioggia visto che viviamo
Il mare tutto l'anno.
Per la ripidita' degli scivoli non mi preoccupo
Visto che ho una Disco 4.
Se qualcuno avesse qualche foto da postare
Per vedere i rinforzi possibili del piantone
verricello.
Grazie di nuovo.
scuba , traina
marcop20
- 7/39
Secondo me il reale problema non è ne il verricello ne tanto meno la macchina, ma appunto la rampa!
Servirebbe una rampa lunga e con poca pendenza e inevitabilmente dovrai entrare in acqua con tutto il carrello.
Tieni presente che a parità di dimensioni, una barca nel momento del varo dal carrello tenderà a far affondare di più la poppa rispetto ad un gommone e per questo motivo appunto servirà una rampa lunga e poco pendente.
tieni a mente un principio fondamentale di una legge di archimede.....
"un corpo immerso in acqua riceve una spinta dal basso verso l'alto uguale al peso della massa d'acqua spostata"
vale a dire che non essendoci i tubolari (grandi e leggeri) ed avendo un peso maggiore se l'inclinazione della rampa sarà eccessiva durante il varo toccherai con la chiglia a poppa sulla rampa
Spero di essere stato chiaro
Servirebbe una rampa lunga e con poca pendenza e inevitabilmente dovrai entrare in acqua con tutto il carrello.
Tieni presente che a parità di dimensioni, una barca nel momento del varo dal carrello tenderà a far affondare di più la poppa rispetto ad un gommone e per questo motivo appunto servirà una rampa lunga e poco pendente.
tieni a mente un principio fondamentale di una legge di archimede.....
"un corpo immerso in acqua riceve una spinta dal basso verso l'alto uguale al peso della massa d'acqua spostata"
vale a dire che non essendoci i tubolari (grandi e leggeri) ed avendo un peso maggiore se l'inclinazione della rampa sarà eccessiva durante il varo toccherai con la chiglia a poppa sulla rampa
Spero di essere stato chiaro
alex 77
- 8/39
Anche trovando la rampa giusta ma come la allinei 2500kg di barca al carrello?
tanomanci (autore)
- 9/39
Per quanto riguarda gli scivoli ne ho gia' a disposizione 4 con una buona inclinazione ma con il vantaggio che diventa subito profondo.
quindi Archimede almeno per questi quattro scivoli è sistemato.
per l'allineamento basta tenere ben in tiro il cavo del verro una volta agganciato per vederlo allineare da solo.
come barca pensavo a una Rover Marine 26.
quindi Archimede almeno per questi quattro scivoli è sistemato.
per l'allineamento basta tenere ben in tiro il cavo del verro una volta agganciato per vederlo allineare da solo.
come barca pensavo a una Rover Marine 26.
scuba , traina
marcop20
1
- 10/39
Beh.....
Se di rampe valide ne hai 4 a disposizione......
Se Archimede è sistemato.......
Se l'automobile è idonea.........
Se il verricello è buono........
Se il carrello è ok........
Non vedo perchè ti poni il problema!
A questo punto l'unica cosa che mi viene in mente è il "Manico"!
Se anche per quello sei a posto non mi resta che augurarti un buon mare
Se di rampe valide ne hai 4 a disposizione......
Se Archimede è sistemato.......
Se l'automobile è idonea.........
Se il verricello è buono........
Se il carrello è ok........
Non vedo perchè ti poni il problema!
A questo punto l'unica cosa che mi viene in mente è il "Manico"!
Se anche per quello sei a posto non mi resta che augurarti un buon mare
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