Opinione acquisto fuoribordo nuovo 40cv

Guardiamarina
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Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di un nuovo motore.
In precedenza ho utilizzato prima un 737 e poi un honda stroke degli anni 90.
Stufo di avere motori datati, mi accingo all'acquisto del nuovo.

Sto valutando:
1. evinrude e-tec
2. honda stroke quasi 1000 cc
3. suzuky (non ricordo la sigla) quasi 1000 cc

A detta dei venditori, tutti si possono portare a 70 cv.

I prezzi sono rispettivamente:
1. 5200 € con 10 anni di garanzia
2. 5750 € con 5 anni di garanzia
3. 5200 € con 5 anni di garanzia
Tutti comprendono il montaggio e la relativa strumentazione.

Il mio utilizzo è limitato ad uscite con famiglia.
Aggiungo che il rimessaggio dove tengo il gommone (5.30 metri) tutto l'anno è un rivenditore Evinrude.

Vista la situazione, cosa consigliate?
Sea Life 530 + e-Tec 40cv Sad Sad Sad
Prima Mariner 500 + Honda Stroke 40 cv
Prima Jonhson 737 GT
2° Capo
energysail
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- 2/25
A rigor di logica, ti direi di orientarti sull'evinrude per comodità (essendo in un rimessaggio con rivendita e assistenza evinrude).
Per quanto riguarda la scelta del motore senza considerare questo fattore....devi decidere se andare su un 4 tempi o un 2 tempi.
I 4 tempi di ultima generazione sono tutti degli ottimi motori, come è un ottimo motore l'evinrude.....io fossi in te valuterei anche mercury che come prezzi rimane su quella linea (yamaha costa un pochino di più).
-Ex Italmarine Canadian 440 + yamaha 25j
-ex open 450 + tohatsu 25 corsa
-Capelli CAP 500 + mercury 40/60 EFI
Capitano di Fregata
urbi
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- 3/25
Da quel che sapevo l'unico quattro tempi che in origine è 70 hp è lo yamaha a 16 valvole, gli altri sono 60 cavalli depotenziati e possono essere riportati a 60 cavalli.
Quanti cavalli e quanti kg può sopportare lo specchio di poppa della tua barca?
Marinaio d'acqua dolce.
Guardiamarina
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- 4/25
La scheda a poppa è un pò sbiadita. Visualizzo i seguenti numeri: 74 - 10 -750
Il numero 10 si riferisce ai passeggeri.
Credo che 74 siano i Kw massimi.

Aggiungo inoltre che il precedente proprietario montava un evinrude 90cv.
Sea Life 530 + e-Tec 40cv Sad Sad Sad
Prima Mariner 500 + Honda Stroke 40 cv
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energysail
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- 5/25
Chiaramente per poterli portare a 70hp devi comprare motori che in origine sono 70hp...tutti i 1000cc 16 valvole. Sicuramente il tuo gommone porta tranquillamente un 40/70
-Ex Italmarine Canadian 440 + yamaha 25j
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Guardiamarina
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Solo per curiosità, anche l'Evinrude arriva a 70?
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Prima Jonhson 737 GT
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energysail
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- 7/25
Non credo proprio arrivi ai 70cv....però mi viene da pensare una cosa, non serve la patente per montare un evinrude 40cv essendo maggiore di 750cc?? (Limite massimo di cilindrata senza patente per motori 2 tempi)
-Ex Italmarine Canadian 440 + yamaha 25j
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Guardiamarina
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- 8/25
Si, confermo che per il 2 tempi oltre i 750 cc occorre la patente.
Credo però che l'evinrude non superi i 750 cc, mentre gli altri 2 sono appena sotto i 1000 cc.
Poi come il 2 tempi arrivi a 70 cv e se è vero, questo non lo so.

Al di la dei cavalli, mi domando che fuoribordo mi converrebbe acquistare.
Sono davvero indeciso.
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Capitano di Vascello
andryb
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- Ultima modifica di andryb il 22/01/18 17:27, modificato 1 volta in totale
I 2tempi possono superare i 750cc ed essere condotti senza patente nautica, nel caso in cui oltre a non sviluppare più di 40cv, siano ad iniezione diretta
L'Evinrude etec supera gli 800 cc, ma essendo realizzato con quel tipo di tecnologia può essere utilizzato anche senza patente.

Riguardo alla scelta di "motori senza patente", permettimi di autocitarmi da una discussione di non moltissimo tempo fa e sempre attuale:

"Siamo alle solite... Rolling Eyes
Barca pesante, niente patente... solito giochino di "ripotenziare" i "depotenziati"...
Tralasciando le solite raccomandazioni (modificare i motori è una pratica illecita, una barca sottomotorizzata può essere meno sicura, ecc. ecc.)
questa tematica è stata trattata molte volte e molte volte sono stati indicati i motori più potenti che si utilizzano senza patente...
Comunque, nell'ordine:
Selva/Yamaha Murena 40/70 (73 dicono)
Yamaha 40/70
Evinrude E-tec HO 2t 40/65
Mercury 40/60 Pro
Tutti questi motori hanno il piede maggiorato.

In effetti, per completare l'informazione, occorrerebbe menzionare anche il Selva Mako Shark, un 2t di 974cc a iniezione diretta estremamente grintoso e dal prezzo interessante. Tuttavia tale motore risulta molto poco diffuso."
Sottocapo di 1° Classe Scelto
andrea17799
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- 10/25
Sono entrambi ottimi motori.Io ho avuto uno yamaha f40/60cetl del 2007, pur avendo quasi 4.000 ore, non ha mai dato problemi.Analizzando la tua situazione ti consiglierei di andare sull'evinrude: sia perchè sta rilasciando sui motori 10 anni di garanzia sia perchè hai giá contatti col rimessaggio.
J. B. CLUBMAN30 2x300 Suzuki
Stingher 747 SUZUKI DF250
Mariner 540 Yamaha f40/60 cetl
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