Restauro Laver Tonnetto [pag. 2]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 11/18
Il serbatoio del carburante non va nè a poppa nè a prua nè al centro.

Va sul baricentro complessivo della barca (cit.)





PS: problema non lineare, ma, fa niente Wink
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Vex (autore)
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- 12/18
Si penso (più che altro suppongo) che il CG sia nel gavone centrale, ma non ho modo di provarlo prima di metterla in acqua o sul nuovo carrello.
Il problema è che il pavimento deve esser finito prima di metterla a mollo Confused
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 13/18
Tasto cerca, c'è un programmino semplice semplice che fa i calcoli per te Felice

Oppure cerca una bascula ed un punto di appoggio (cuneo) Thumb Up
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a.slim
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- 14/18
Io ti posso solo dire quello che ho imparato sul forum e cioè che il serbatoio andrebbe posizionato sul CG della barca (Centro Gravità) in modo da avere sempre perfetto l'assetto, purtroppo non ti so indicare dov'è il tuo CG, ma se conosci la lunghezza al galleggiamento o se riesci a misurarla puoi aprire un post e Procalc1 forse ti potrà indicare dove si trova il CG.

Potresti provare.

P.S. Così ad occhio io lo metterei no a poppa ma nel secondo gavone
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 15/18
a.slim ha scritto:
Io ti posso solo dire quello che ho imparato sul forum e cioè che il serbatoio andrebbe posizionato sul CG della barca (Centro Gravità)
dovuto, non quello calcolato.

Mi spiego: il baricentro della barca sta dove sta, lo calcoliamo, lo misuriamo, facciamo un sacco di prove e affermiamo che il baricentro della barca sta (ad esempio) a 2 metri dallo specchio di poppa.
Che il serbatoio sia a due metri dallo specchio di poppa non significa nulla nei riguardi dell'assetto perfetto. Quello che conta è che il baricentro stia dove deve stare. Questa è una competenza molto difficile da ottenere se non con molta esperienza e calcoli, però, in prima approssimazione, per la maggior parte dei nostri gommoni, il baricentro deve stare a 0,4 di LWL.

Allora, proseguendo con l'esempio precedente:
se LWL = 5, allora il baricentro deve stare a 2 metri dallo specchio di poppa (0,4 x 5 = 2) e quindi il serbatoio è ben posizionato.
Ma se LWL = 6 allora il baricentro deve stare a 2,4 m dallo specchio di poppa (0,4 x 6 = 2,4) e quindi il serbatoio sarebbe mal posizionato in quanto arretrato rispetto alla posizione del baricentro dovuto, la barca ara il mare di poppa.
Infine, se LWL =4 allora il baricentro deve stare a 1,6 metri dallo specchio di poppa (0,4 x 4 = 1,6) e quindi il serbatoio sarebbe mal posizionato in quanto avanzato rispetto alla posizione del baricentro dovuto, la barca ara il mare di prua.


Rolling eyes Rolling eyes Rolling eyes Sbellica Sbellica




PS: tutto questo imparato da propcalc, sperando di aver capito i suoi consigli Embarassed
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- 16/18
Grazie. Allora diciamo che quasi sicuramente il CG è nei pressi del gavone centrale, per come è costruito sembra fatto appositamente per ospitare il serbatoio.
Quel che chiedo io è se arretrandolo nel gavone di poppa, si modifichi negativamente il comportamento ed in caso se si possa rimediare spostando altri pesi.
Calcolate che le batterie andrebbero in quel gavone (c'è proprio un alloggiamento per batterie), quindi in realtà il peso aggiunto (ed oscillante) sarebbe la differenza tra peso batterie e peso serbatoio.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 17/18
I pesi variabili (cioè i serbatoi) devono stare sul baricentro dovuto e il baricentro reale deve stare sul baricentro dovuto, circa 0,4 di LWL. Puoi raggiungere questa situazione spostando avanti e/o indietro i pesi fissi, ancore, dotazioni, zavorre, ma non i serbatoi.
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- 18/18
Ok quindi va per forza nel gavone centrale. Non è proprio a 0.4 ma non ci sono altri spazi disponibili.
Ora devo inventarmi qualcosa per recuperare quello spazio a poppa.
Magari ci butto le dotazioni
Sailornet