"Il giochino" del rake [pag. 5]

Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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- 41/50
@Quickie
In fatto di eliche l'empirismo porta quasi sempre a fare magazzino .... di eliche !
Ripeto qui che i parametri elica sono: nr. pale, diametro, passo, DAR, rake e che l'elica ottimale è una calcolata combinazione di tali parametri.
Non un rake "accentuato" assorbe (più) potenza, bensì un'elica che ha rake maggiore di altra con pari diametro, passo, DAR e nr. pale.
Capitano di Corvetta
e.calcagnile
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- 42/50
riprendo questo post, perché mi viene da fare un paio di domande.
Trovate le misure ideali, esiste un fornitore (semplice da contattare) che possa costruire eliche ad hoc?
Oppure...se l'elica ad hoc non si può avere, esiste un modo per avvicinarsi ad essa attraverso un'elica "standard", limitando i danni ?

Immagino non si possa fare pubblicità, ma un fornitore / costruttore di elica (affidabile) mi servirebbe:-D
Capitano di Corvetta
pacotti
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- 43/50
Qui in Lombardia oltre all'officina che modifica eliche nelle vicinanze di Milano di cui si è scritto più volte qui sul forum, c'è una ditta che progetta e produce eliche, sembrerebbe anche di misure adatte ai nostri gommoni, si chiama Italian Propeller ed è in provincia di Bergamo, me ne hanno parlato bene ma non ho esperienze dirette.
Oppure c'è l'altro famoso produttore di eliche in Veneto, di cui non ricordo il nome.
Focchi 620 twin+Honda 100 VTEC +carrello RSA Satellite MX131S
Capitano di Corvetta
e.calcagnile
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- 44/50
@pacotti, grazie.
Capitano di Vascello
a902304
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- 45/50
pacotti ha scritto:
...Oppure c'è l'altro famoso produttore di eliche in Veneto, di cui non ricordo il nome.
Parli forse di RADO eliche ? https://www.radoeliche.com/

Sicuramente dei grandi professionisti ma........ quanto ti costa un'elica fra progettazione, costruzione e affinamento on board di un singolo esemplare?
Non oso pensarci.....
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Capitano di Corvetta
e.calcagnile
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- 46/50
Battaglia persa.
Capitano di Corvetta
e.calcagnile
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- 47/50
Ho mandato una mail a radoeliche.
Chissà...
Site Admin
VanBob
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- 48/50
Torno un attimo qui...

fran ha scritto:
VanBob ha scritto:
Sarebbe utile visualizzare graficamente i vettori delle forse in gioco, per capire le cause dei rispettivi effetti di bow-lift e stern-lift.

re: "Il giochino" del rake

... e domando: la differenza tra F1 ed F2 non è uguale a quella tra F4 ed F5?
Se fosse uguale non si avrebbe una risultante identica?
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Site Admin
VanBob
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- 49/50
Rispolverando la discussione a distanza di quasi due anni, noto che non mi arrivò risposta. Quindi ripropongo la domanda e provo a darmi la risposta da solo cercando anche di spiegare ai meno intuitivi il perché esiste questo effetto.

Analogamente all'effetto evolutivo che, sappiamo, esiste per la differenza di pressione statica presente alle differenti profondità, anche in questo caso è la stessa causa a produrre l'effetto.
E' vero che forze uguali e contrastanti producono la stessa risultante, ma nel momento in cui la differenza tra F5 ed F4 sia maggiore della differenza tra F2 ed F1 avremmo un maggiore effetto bow-lift.
Tuttavia, qualora le caratteristiche dell'elica con maggior rake fossero tali da produrre identica spinta di quella con minor rake, si avrebbe la citata equivalenza e di conseguenza nessun maggiore bow-lift.
Fran mi conforterà in questo?


VanBob ha scritto:
Torno un attimo qui...

fran ha scritto:
VanBob ha scritto:
Sarebbe utile visualizzare graficamente i vettori delle forse in gioco, per capire le cause dei rispettivi effetti di bow-lift e stern-lift.

re: "Il giochino" del rake

... e domando: la differenza tra F1 ed F2 non è uguale a quella tra F4 ed F5?
Se fosse uguale non si avrebbe una risultante identica?
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 50/50
Ma veramente ero io a parlare di Ipparco di Nicea e a disegnare le componenti dei vettori in quel disegno?

Mi sa che un avatar aveva preso il mio posto Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sailornet

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