Olio 2 tempi nautico quale usare

Comune di 1° Classe
MARIO.OLBIA (autore)
Mi piace
- 1/23
Buongiorno
possiedo un mercury 40 hp 2 tempi del 98,
ho sempre utilizzato per il miscelatore un olio nautico della TAMOIL OCEANO
dato che e' un olio minerale mi chiedevo se posso utilizzare un olio totalmente sintetico per scooter che trovo allo stesso prezzo.
Il senso della domanda e' perche' devo pagare un olio minerale nautico allo stesso prezzo di un sintetico per scooter decisamente superiore....
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 2/23
sicuramente puoi usare un olio sintetico con caratteristiche uguali o migliorative rispetto al minerale.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Capitano di Fregata
Davidepieve
1 Mi piace
- 3/23
Perche lo scoter è raffreddato ad aria e fa 12000 giri mentre il tuo è raffreddato ad acqua e fa 6000giri?
Ti basta come risposta?
Sennò nin scrivevano 2t scooter o 2t marine...

Prova a mettere l olio motore della macchina nel cambio... lubrifica si ma non rispetta le carattteristiche richieste...

Lo scooter richiede tcw3?
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Comune di 1° Classe
MARIO.OLBIA (autore)
Mi piace
- 4/23
ciao Davide pieve
innanzitutto il motore di uno scooter non arriva a 12000 giri al minuto ma al massimo 7000, poi esistono anche lubrificanti 2 tempi per scooter raffreddati a liquido.
Magari la differenza e' che un motore di scooter raffreddato a liquido e' a circuito chiuso mentre un motore marino viene raffreddato a circuito aperto.
tuttavia credo che con la scusa che nei prodotti c'e' la scritta (nauticca) ci marciano un po'
Comune di 1° Classe
MARIO.OLBIA (autore)
Mi piace
- 5/23
ah Davide pieve,
dimenticavo,
senza rancore ma non abbiamo fatto le scuole insieme per rispondere con quel tono,

buona serata
Capitano di Fregata
Davidepieve
Mi piace
- 6/23
mi scuso se come ho scritto sembra che ce l'abbia con te, non è proprio cosi e ti chiedo un'altra volta scusa se te l'ho fatto capire.

comunque ogni motore deve avere le sue specifiche, ogni olio va bene per più motori ma della stessa categoria, scooter e fuoribordo non lo sono.

il 50ino nrg era raffreddato a liquido e faceva circa 10000giri.
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Comune di 1° Classe
MARIO.OLBIA (autore)
Mi piace
- 7/23
ok, nessun problema,
seguiro' i tuoi consigli Cià
Capitano di Vascello
alberto ang
1 Mi piace
- 8/23
Allora Davidepieve, il cinquantino che faceva 10.000 giri mi fà ridere , stiamo parlando di giri motore simili alle 500 Gp ufficiali che ritengo siano state lo stato dell'arte dei 2Tempi e aggiungo per pochi esemplari di motore.

per maggiore informazione la mia defunta Cagiva WMX 125 del 1985 ( replica Corrado Madii ) si sognava gli 8000 giri .

Detto ciò , un motore raffreddato ad acqua , sia a circuito chiuso che aperto , lavora a temperature molto inferiori di un motore raffredato ad aria.

Pertanto se si conosce il funzionamento di un motore a 2T si capisce che lo stesso non può essere paragonato alla lubrificazione di una macchina termica con la lubrificazione di un cambio.

concludo con il dire che un buon olio sintetico odiero soddisfa in maniera ottima le pretese di un motore marino del 1989 nato su specifiche inerenti gli oli degli anni 80.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 9/23
alberto ang ha scritto:
... un buon olio sintetico odierno soddisfa in maniera ottima le pretese di un motore marino del 1989 nato su specifiche inerenti gli oli degli anni 80.

... e lascia molto meno residuo carbonioso.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 10/23
VanBob ha scritto:
alberto ang ha scritto:
... un buon olio sintetico odierno soddisfa in maniera ottima le pretese di un motore marino del 1989 nato su specifiche inerenti gli oli degli anni 80.

... e lascia molto meno residuo carbonioso.



giusto !!

avevo omesso questo punto,
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Sailornet