Quale elica per Suzuki df 300 ? [pag. 7]

Sottocapo
giapen
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Tornando brevemente all'elica, la mia idea di provare prima di tutto una 16X17 era nata dal fatto che un membro del forum possiede un CLUBMAN 26 con Suzuki DF300 come il mio.
Chiarito che si parla di due scafi diversi e qundi dinamiche di navigazione completamente diverse, paragonavo le prestazioni ottenute (6080 rmp e 45 kn) con un peso totale di 1.900 Kg contro i 2.900 miei, usando un'elica 16x18,5.
Premesso che io non arriverò mai a 45 kn e nemmeno mi interessa, vedevo che con quel peso e la 16x18,5 è arrivato ai giri corretti, deducendo quindi che per il mio caso fosse ottimale la 16X17.
Potrebbe essere che le mie letture fatte con l'elica originale fossero falsate da condizioni particolarmente vantaggiose (correnti e vento) l'unico ricordo che ho è che era difficilissimo prendere velocità per entrare in planata e che saliva molto lentamente alla velocità rilevata, motivo per cui l'ho tolta subito e sostituita con la prima elica ritenuta idonea, quella che monto attualmente.
Parlo sempre di eliche originali suzuki, perchè sappiamo bene che se si cambia marca e modello si riparte da capo con tutti i ragionamenti.

Per chi volesse vedere il post menzionato riporto il link a seguire: https://www.gommonauti.it/ptopic20060_passo_elica_ideale_suzuki_df_300_clubman26.html
Capitano di Corvetta
memobon
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ave
entro certi limiti le eliche ( non tutte ) possono essere modificate per richiedere una data prestazione
io ho avuto un riscontro positivo ove ho chiesto un pelo piu di spinta e un minimo allungamento di passo
ho guadagnato un paio di Kts a pari regime e sopratutto un po piu di spinta che mi da piu stabilita' alle velocita' raggiunte da quei nodini che ho preso

ciao
Capitano di Vascello
sergetto
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- Ultima modifica di sergetto il 12/05/22 18:04, modificato 1 volta in totale
Giapen,
Del joker non abbiamo molte informazioni.
45 nodi a 6080 rpm sono superiori ai 44.5 di velocità teorica, non metto in dubbio che siano stati realmente raggiunti.
Tu hai avuto con la 21.5 dei regressi decisamente più marcati solo in parte giustificati da una scelta errata del passo e che mi paiono quindi strani e che mi spiego o cercavo di spiegarmi (per questo ti chiesi informazioni) solo con un deadrise non pronunciato abbinato al montaggio con piastra sopra il filo chiglia e con una inclinazione dello specchio di poppa quasi nulla, che sono una concomitanza di fattori che tendono ad abbassare (relativamente ad altre situazioni) il livello del pelo libero visto dall'elica. Tutti fattori che aumentano il regresso
Questo, ben inteso, salvo tu non abbia mandato il trim alle stelle per prendere giri.
Se inoltre i rilevamenti sono sbiaditi nella memoria e /o forse aiutati perché c'era vento in poppa ecc. allora tutto da buttare.
Chiarito tutto questo, se realmente la velocità max che può raggiungere la tua accoppiata è tra i 37 e i 40 nodi, e i 5350 con la 21.5 li hai presi con trim al cielo, allora concordo che l'elica corretta sia la passo 3 x 16 x 17.
Se invece quei giri non li hai presi con trim alle stelle, con la 17 corri il rischio di andar molto in alto con i giri.
Riguardo la attuale 19, riporti prestazioni diverse in base a luogo e secondo me discordanti. In più non sappiamo se sia lo stesso tipo di pala delle diametro 16 e non sappiamo esattamente (mi pare) come e dove sia stata modificata.
Sottocapo
giapen
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Ciao memobon,
sono daccordo con te ed in passato ho già attuato modifiche in questo senso
(su una precedente imbarcazione ho provato un'elica passo 15 e una passo 17, quella giusta sarebbe stata una 16, così ho fatto modificare la 15 aumentandola di un passo).
Ora per il DF300 su Mingolla BRAVA 26WA si tratta solo di trovare l'elica migliore con le mie premesse di qualche post fa. Se poi tra la 18,5 e la 17 l'ideale fosse la via di mezzo ci penseremo..
Wink Embarassed
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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@sergetto
Quasi tutti i motori suzuki hanno due rapporti di riduzione, uno all'uscita del motore e uno nel piede: forse il valore indicato da giapen a pagina 6 (2.08) è solo quello del piede, il che falsa tutti i risultati ottenibili.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
sergetto
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- Ultima modifica di sergetto il 12/05/22 18:49, modificato 2 volte in totale
@fran,
Ti ringrazio Fran, per il df300ap, 2.08 è la riduzione complessiva.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Thumb Up
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