Carrello idraulico per alaggio e varo info [pag. 2]

Tenente di Vascello
gommosib
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- 12/27
Ciao vespa, non ho il ponte posteriore ma in serie ho 3 motori idraulici, uno per ruota, movimentati da una centralina oleodinamica che a sua volta è alimentata da un motore a scoppio, ora non ricordo la potenza dei motori, dovrei vedere al rimassaggio, non saprei dirti altro, l'ho acquistato così, posso consigliarti, se lo autocostruisci, di fare il telaio molto basso in modo di varare il gommone allontanandoti di poco dalla costa, avevo anche già acquistato il ponte di una Panda 4x4 per farlo da solo, ma poi un amico mi ha venduto il suo carrello
francesco
Guardiamarina
Vespa76 (autore)
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- 13/27
Grazie!!! :lol:
Sacs 560 - Honda BF100 v-tec
Saver 600 - Honda 115A
Tenente di Vascello
Katiago
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- 14/27
io sono stato 12 anni in una darsena

con una sessantina di barche e gommoni

e ho visto moltissimi di questi carrelli autocostruiti

su una barca da 20 quintali sconsiglio un assale della panda

troppo debole consiglio un assale di un fuoristrada

per le gomme se sono tassellate è meglio altrimenti se ti trovi in difficolta

puoi sempre catenarli

devi badare bene al fondo perchè cambia con i mesi

io ho visto carrelli troppo deboli e piantarsi con la barca sopra

e ho visto dei carrelli piantarsi a vuoto perchè troppo leggeri

io ne ho uno autocostruito con un assale di un fuoristrada per avere peso a vuoto

e l'ho motorizzato con un vericello elettrico con una batteria e pannello solare

mai nessun problema

saluti
Ammiraglio
Dada77
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- 15/27
@katiago
Spiegheresti bene come è fatto?

Magari in un nuovo topic potresti realizzare una sorta di Tutorial.....

Sempre che ne abbia tempo/voglia..... Wink

Sarebbe molto interessante.....

Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Guardiamarina
Vespa76 (autore)
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- 16/27
Io cercherò di postare tutto il possibile.
Il carrello idraulico è pieno di variabili e ci sono da fare molti calcoli.
L' assale posteriore mi alzerebbe troppo la linea di galleggiamento, io ho un fondale che degrada lentissimo e sabbioso.
I motori orbilali di solito sono omp, omr e oms. Gli oms sono per essere gommati e rinforzati.[/img]
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Sergente
Tony76
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- 17/27
Ciao vespa76
Per i calcoli non posso aiutarti in quanto per me la fatti la ditta dove ho comprato i componenti.
Se vuoi ti puoi rivolgere anche tu per un preventivo gratuito e tutte le informazioni necessarie al tuo progetto
ditta deltastore 053381605 ************

I componenti che ho acquistato per motorizzare il carrello sono:
Motore a scoppio 7hp
Pompa idraulica gr1 da 5,2cc
Flangia di accoppiamento
Distributore doppio effetto
Motore idraulico da 200cc
Ponte/differenziale panda 4x4
Serbatoio olio da 12lt (lo costruisce mio fratello)

Appena comincio i lavori vi terrò aggiornati con delle foto
Guardiamarina
Vespa76 (autore)
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- 18/27
Il carrello sta andando avanti nella costruzione ed ho studiato molto per avere le idee discrete... sul da farsi.
Mi sono appoggiato ad una ditta di Senigallia x il progetto, poi vedremo se il carrello riuscirà a fare il suo dovere.
Ho un motore termico 4T da 15cv, pompa 5,8cc e due motori bms(oms) da 400cc.
Il carrello avrà due motori in serie (ruota anteriore e post sx).
Se ci saranno problemi li metterò in parallelo per avere la massima spinta possibile.
La velocità dipende dalla portata e quindi dal numero di giri del motore termico sarà tra 2000 e 2500 giri/min.

Tra 15gg circa dovrei mettere in moto.
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Sergente
Tony76
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- 19/27
Ciao vespa76 anch'io ho cominciato i lavori al momento ho ripulito e verniciato il differenziale
(sostituzione paraoli, ingrassaggio mozzi e ingranaggi), ho fatto la flangia di accoppiamento tra differenziale e motore idraulico.
Sto modificando il carrello nella parte anteriore dove andrà posizionato il motore a scoppio, il serbatoio olio idraulico e il distributore doppio effetto.
Appena possibile carico un po' di foto.
Una curiosità come mai dai trazione solo su una ruota posteriore? Ciao
Guardiamarina
Vespa76 (autore)
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- 20/27
La trazione posteriore mi serve solo da una parte quando alaggio la barca poiché salgo obliquo 45° a sx e il peso e la pendenza della spiaggia mi forzano sul post sx.
Due motori in serie dovrebbero bastare anche perché la pressione massima è sfruttata solo dal primo motore idraulico mentre il secondo entra in azione solo se il primo slitta.
Diversamente se li metto in parallelo funzioneranno al massimo della loro forza entrambi.
Ottimo se hai il differenziale della jeep!!
Basta un motore e sviluppi la max potenza
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