Scelta eliche di scorta [pag. 4]

Utente allontanato
propcalc1
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- 31/101
vica57 ha scritto:
ho trovato rapporto al piede: 14/28. giusto?

SI, giusto.

Rilevo comunque grosse incongruenze in quanto riferisci.
Elica montata 3 x 13 x 19 (che è sbagliata)
Vmax 50 Kts/5300 rpm.

Ecco l'incongruenza:
A) se fossero nodi (Kts) si ha 5300/2*19"*25,4/1000*60/1852 = 41,43 Kts cui occorre detrarre il regresso.
B) se fossero miglia (Mph) si ha 5300/2*19"*25,4/1000*60/1610 = 47,66 Mph cui occorre detrarre il regresso.

In ogni caso il conto non torna con i 50 nodi/5300 rpm dichiarati.
Sergente
vica57 (autore)
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- 32/101
Grazie Propcalt, mi hai fatto riflettere. La velocita' e' in nodi, ma le condizioni erano con 2 persone a bordo, 150 lt di carburante ( circa), mare calmissimo, e tutto trimmato, quindi una condizione estrema.
Forse in una condizione piu' pesante senza cercare l'estremo qualche nodo in meno ci sta
Sergente
vica57 (autore)
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- 33/101
Ragionando Propalc, questa mattina mi sono visto tutte le tabelle della Solas, mi e' venuta l' idea di prendere 2 eliche 3 pale 17x14,8 anziche' 3 pale 17x13, questo per la paura di accorciare troppo, sara' una scelta giusta?
Utente allontanato
propcalc1
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- 34/101
@vica57
Ripeto: rpm e passo 19" non possono in alcun modo portare a risultato 50 nodi,neanche con tutto trim+.
L'uso del trim+ per prendere rpm e V indica che battello è molto squilibrato.
Il tuo ragionamento non sta in piedi e l'ho già bocciato con precedente post.
Sergente
vica57 (autore)
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- 35/101
Ma quella di prima era una 4 pale da 19x14.25, totalmente diversa da questa che ho scritto adesso
Capitano di Fregata
kiterman
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- 36/101
propcalc1 ha scritto:

A) se fossero nodi (Kts) si ha 5300/2*19"*25,4/1000*60/1852 = 41,43 Kts cui occorre detrarre il regresso.


@Propcalc1
mi illustri questa formula??

5300 sono i giri motore,
li dividi per 2 in funzione del rapporto al piede
19" è il passo
l'operazione 60/1852 è la coversione in nodi

cosa sono i 25.4?
Perchè li dividi per 1000??
Grazie
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 37/101
Pollici, millimetri, metri.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
andryb
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- 38/101
@Vica

Propcalc ti sta dicendo (e confermo anch'io pure se non ce n'è bisogno, ma la formuletta la so applicare) che è matematicamente e praticamente impossibile che con quelle eliche e quei giri motore tu sia artivato a 50 nodi.
Per cui: o le eliche non sono passo 19, ma di passo superiore, oppure il contagiri è starato, o il solcometro ovvero il GPS hanno dei malfunzionamenti ecc.
Sergente
vica57 (autore)
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- 39/101
Ok, ma questo e' quello che ho visto sul GPS e contagiri.
Sull' elica fuori ce' scritto solo 19, ma su internet ho visto che l'elica d'acciao verniciata nera Yamaha é una 19x13,quindi ho preso buona questa misura
Sergente
vica57 (autore)
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- 40/101
Mentre la velocità'di 50 nodi l' ho rilevata una solo volta e nelle condizioni che ho scritto sopra, quella di crociera 24-24 nodi a 3300-3400 la verifico ogni volta, qui tornano i parametri? Grazie
Sailornet