Scelta eliche di scorta
vica57 (autore)
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Buongiorno a tutti, dovrei comprare delle eliche di scorta per il mio Marlin 23 con 2 motori Yamaha da 150 4t del 2006, attualmente ho su delle eliche originali da 13x19in acciaio.
Visto che dovrebbero essere di scorta , volevo spendere poco e fare una prova ,e la mia scelta era di comprare 2 eliche a 4 pale da 14.25x19 di alluminio, la scelta e' basata per avere piu' spinta ai bassi e medi regimi.
Cosa ne pensano gli esperti? Grazie
Visto che dovrebbero essere di scorta , volevo spendere poco e fare una prova ,e la mia scelta era di comprare 2 eliche a 4 pale da 14.25x19 di alluminio, la scelta e' basata per avere piu' spinta ai bassi e medi regimi.
Cosa ne pensano gli esperti? Grazie
propcalc1
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@vica57
Sul presupposto (da verificare) di LWL = 6,50 m. e max peso totale navigante 2.540 kg, le eliche 3 x 13 x 19 sono sbagliate.
L'idea di avere più spinta a regimi bassi e medi cozza con i giri che non prenderanno i motori con le 4 x 14,25 x 19, che sono sbagliatissime.
Nulla in contrario per l'alluminio.
Sul presupposto (da verificare) di LWL = 6,50 m. e max peso totale navigante 2.540 kg, le eliche 3 x 13 x 19 sono sbagliate.
L'idea di avere più spinta a regimi bassi e medi cozza con i giri che non prenderanno i motori con le 4 x 14,25 x 19, che sono sbagliatissime.
Nulla in contrario per l'alluminio.
vica57 (autore)
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propcalc1
- 4/101
@vica57
Mi stai chiedendo un consiglio che implica almeno una riduzione della corsa degli acceleratori o una modifica della centralina, rinunciando alla Vmax consentita dalla potenza installata ed utilizzando i motori per circa il 50% della loro potenza. Si può fare, ma è un lavoro, non un passatempo.
Mi stai chiedendo un consiglio che implica almeno una riduzione della corsa degli acceleratori o una modifica della centralina, rinunciando alla Vmax consentita dalla potenza installata ed utilizzando i motori per circa il 50% della loro potenza. Si può fare, ma è un lavoro, non un passatempo.
vica57 (autore)
- 5/101
Ok Propcalt, non prendere in considerazione la mia preferenza, quale, secondo te, sarebbe l'elica giusta per avere il giusto compromesso tra planata e velocita' max? Grazie
propcalc1
- 6/101
Anche questo è per me lavoro, non un passatempo.
vica57 (autore)
- 7/101
Scusami ma non ho capito
aureliods
- 8/101
Significa che per avere la risposta alla domanda che hai fatto a propcalc1, lo devi " incaricare " di calcolarti l'elica giusta. Questo incarico genera per te un costo e per propcalc1 un introito professionale.
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
vica57 (autore)
- 9/101
Scusate, sono abbastanza nuovo a questo forum, ma non pensavo che bisognava pagare per avere consulenze, pensavo che lo scopo di questo forum fosse diverso.
Chiedo scusa
Chiedo scusa
andryb
- 10/101
Io ti posso regalare un consiglio gratis anche perché non varrebbe più di 2 centesimi
Se con le eliche che monti ora 3x13x19 ti trovi abbastanza bene e/o prendi più o meno tutti i giri previsti, dovresti tenere conto che il passaggio alle 4 pale e l'aumento consistente di diametro ti faranno perdere molte centinaia di giri. Pertanto come ti ha detto Propcalc, passeresti da una situazione un po' critica ad una disastrosa.
Se con le eliche che monti ora 3x13x19 ti trovi abbastanza bene e/o prendi più o meno tutti i giri previsti, dovresti tenere conto che il passaggio alle 4 pale e l'aumento consistente di diametro ti faranno perdere molte centinaia di giri. Pertanto come ti ha detto Propcalc, passeresti da una situazione un po' critica ad una disastrosa.
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