5 metri per 100 cv?

Capitano di Fregata
alexpix (autore)
Mi piace
- 1/27
Si tratta di una curiosita' che ho da diverso tempo.
Una persona che ha avuto parecchi mezzi nautici mi ha detto che alla fine di tanti acquisti si va sul gommone da 5 metri con motore da 100 cv perche' e' il giusto compromesso di prestazioni e stabilita'.
Un' altra persona con piu' o meno la stessa esperienza mi ha detto che la scelta giusta per me e' un 470 con motore da 70.
Ora io mi chiedo, ma perche' non puo' bastare uno smontabile da 4 metri con un motore da 20 cv, visto che devo viaggiare in due?
Io pensavo che un motore da 100 cv fosse adatto per chi viaggia almeno in 6 persone cioe una volta che il mezzo plana si puoì viaggiare o no?
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/27
Dipende.

Come sempre, anche gli amici più esperti consigliano il mezzo ottimale secondo le loro esigenze.

Dicci cosa vuoi fare con il gommone, dove vuoi andare, quando, in che condizioni.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Fregata
alexpix (autore)
Mi piace
- 3/27
Attualmente ho un tender da 2,5 metri e motore da 5 cv, lo uso nei weekend al mare (zona delta del po) per gironzolare sottocosta e quando ho le ferie me lo porto in campeggo in Croazia per visitare coste calette rade ecc.
Da solo arrivo a 13 nodi e riesco a vedere molti luoghi ma in due non plana e viaggia a 5 nodi e per fare 10 miglia andata e ritorno ci impiego troppo tempo.
Da solo esco anche con mare mosso tanto per divertirmi ma, quando sono con la mia compagna usciamo solo con mare calmo (anche perche' in due con mare mosso e' ingovernabile) perche' lei giustamente ha paura.
Io avevo pensato che un 4 metri con un motore da 20 cv per noi poteva andare benissimo visto che come ho sentito dire ci permettera' di navigare a 20 nodi con il mare calmo.
Site Admin
VanBob
2 Mi piace
- 4/27
Non so chi ti abbia detto dei 20 nodi con 20 CV, ma a parte le prestazioni certo non sarebbe un mezzo per affrontare con la tua compagna un mare poco più che increspato.

Al posto tuo prenderei in esame un 5 mt a carena rigida ma con 40HP. Poco impegnativo, economico nella gestione, può davvero fare 20 nodi e affronta anche un mare formato in relax.
I 100HP non gli servono per nessun motivo al mondo, a meno che non sia un sommergibile!
Con questo mezzo ti toglierai un mare di soddisfazioni e imparerai a capire le possibilità di movimento in mare con un gommone di un certo livello.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Fregata
alexpix (autore)
Mi piace
- 5/27
Innanzitutto ti ringrazio per i preziozi consigli che mi stai dando.
Quindi se ho ben capito un gommone da 5 metri e' consigliato per motivi di stabilita' in mare.
Per quanto riguarda il motore da 40 cv, non e' un po piccolo per un gommone da 5 metri?
Immagino che per viaggiare in 2 persone sia piu' che sufficente ma visto che devo prendere la patente sarebbe comunque una scelta giusta?


vedi a 6'e 15"
Capitano di Corvetta
t 30
Mi piace
- 6/27
Per quanto riguarda il motore da 40 cv, non e' un po piccolo per un gommone da 5 metri?[/quote]
dipende dal gommone che vuoi prendere e dal peso che vai a caricare
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Sottotenente di Vascello
savio88
1 Mi piace
- 7/27
Buongiorno,
ti riporto la mia esperienza; gommone 5 metri, peso a secco 410 kg; con dotazioni, carburante, acqua, motore, effetti personali e 4 adulti arrivo mediamente agli 800 kg naviganti.
Attualmente monto uno Yamaha 40/60 4 cilindri a iniezione (in vendita sul sito), che dire... il motore è un mulo e grintoso, con due pax va bene anche con mare increspato, in 4 va bene con mare calmo o poco mosso e plana senza problemi, ma se si alza il metro d'onda ed il vento contro la fatica la sente... non a caso sto vendendo per un upgrade...
Per concludere, come già accennatoti da altri, dipende... c'è chi dice che gli van bene i 40 cv perché sa di uscire solo in condizioni ottimali, e c'è chi invece vuole cavalleria di riserva per rientrare anche se si mette male...
Se hai in programma di prendere la patente valuterei un 80/90 cv.
Saluti
SP
Capitano di Fregata
alexpix (autore)
Mi piace
- 8/27
Mi pare di capire che per motivi di sicurezza un gommone da 5 metri con un motore da 100 cv e consigliato almeno a chi vuole rischiare il mare grosso ma, per me che non ho alcuna intenzione di sfidare la forza del mare e soprattutto per la mia compagna che se gli facessi vivere un esperienza drammatica come minimo non uscirebbe piu' in mare con me mi conviene stare reletivamente vicino alla costa e prendermi uno smontabile anche per una questione di praticita' e anche di consumi.
La patente la devo prendere comunque perche' in Croazia senza patente non si va oltre i 5 cv.
Grazie a tutti per i consigli.
Sergente
mandrillo1980
Mi piace
- 9/27
Dipende dal gommone che si ha..... su alcuni 5m il 40/60 va benissimo su altri meglio 80cv
Guardiamarina
luca.luciano
Mi piace
- 10/27
infatti dipende dal mezzo che cerchi ci sono battelli leggeri e certi più pesanti che con un 40/60 non sono adeguati......io adesso sto appunto valutando un 5-5,20 metri ma con un 100-115 cv .....per avere sicurezza,viaggiare tranquilli e veloci senzasforzare troppo il motore.....ho avuto un paio di 4,50-4,70 con il 40-60 e andavano bene ma erano gommoni leggeri e arrivavano a 26-28 nodi circa al massimo in tre persone sopra.......
Sailornet