5 metri per 100 cv? [pag. 2]
tanomanci
- 11/27
Ciao a tutti,
dico la mia, fermo restando il conseguimento della patente, e visto che le opportunita' di noleggio a un costo ragionevole non mancano.
Ti consiglio di tenere per il momento lo smontabile, e noleggiare solo al bisogno mezzi dai 4,70 con i 40cv prima e poi 5/6 metri con 100/115 cv.
Dopo un po' avrai le idee chiare di cosa e' meglio per Te.
Non solo per il mese di agosto, ma da dovere gestire tutto l'anno.
Ciao a tutti
dico la mia, fermo restando il conseguimento della patente, e visto che le opportunita' di noleggio a un costo ragionevole non mancano.
Ti consiglio di tenere per il momento lo smontabile, e noleggiare solo al bisogno mezzi dai 4,70 con i 40cv prima e poi 5/6 metri con 100/115 cv.
Dopo un po' avrai le idee chiare di cosa e' meglio per Te.
Non solo per il mese di agosto, ma da dovere gestire tutto l'anno.
Ciao a tutti
scuba , traina
VanBob
1
- 12/27
mandrillo1980 ha scritto:Dipende dal gommone che si ha..... su alcuni 5m il 40/60 va benissimo su altri meglio 80cv
Straquoto!
Dare consigli "giusti" su un forum è sempre difficile.
Noto che i più non fanno altro che insistere sul montare più di 100HP su un 5 metri.
Ma ragazzi.... siate realisti e cerchiamo di parlare con cognizione di causa.
Soprattutto perché non tutti i 5 mt sono uguali!
Mi ero permesso di consigliare il nostro amico su una soluzione economica e di facile gestione, visto che proviene da uno smontabile e le sue esigenze sono state ben descritte.
Insistere nel consigliargli un 5 mt con 100/115 HP è una follia in relazione alle sue esigenze.
Ci sono parecchi 5 mt che vanno benissimo con un 40HP (al limite il 40/60) e che si pennellano esattamente su di lui.
Caro amico, spero che saprai giudicare con oculatezza la soluzione migliore tra quelle proposte, noto a malincuore che la moda dell'ipermotorizzazione non tende a morire.
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savio88
- 13/27
Mi sento di fare una constatazione per il capo VANBOB:
lei ha un gommone 6,5 metri, peso a secco 500 kg, in ordine di marcia 1200 kg; monta un 150 hp. Rapporto peso/potenza: 8 kg/cv;
io ho un gommone 5 metri, peso a secco 410 kg, in ordine di marcia 800; monto un 40/60 hp. Rapporto peso/potenza: 20 kg/cv se considerato 40 puro, 13,3 kg/cv se considero il motore da 60.
Non si tratta di rincorrere la moda del motore "figo" super-potente, bensì si tratta di sicurezza.
Montando un 100 cv arriverei al suo rapporto peso potenza:
800/100=8 kg/cv
Sono d'accordo che ci sono 5 metri di 230 kg e 5 metri come il mio di 400 e passa, ma totalmente in disaccordo nel dire che 100 cv sono una follia per un 5 metri.
L'ho appena dimostrato (almeno empiricamente).
Saluti a tutti
lei ha un gommone 6,5 metri, peso a secco 500 kg, in ordine di marcia 1200 kg; monta un 150 hp. Rapporto peso/potenza: 8 kg/cv;
io ho un gommone 5 metri, peso a secco 410 kg, in ordine di marcia 800; monto un 40/60 hp. Rapporto peso/potenza: 20 kg/cv se considerato 40 puro, 13,3 kg/cv se considero il motore da 60.
Non si tratta di rincorrere la moda del motore "figo" super-potente, bensì si tratta di sicurezza.
Montando un 100 cv arriverei al suo rapporto peso potenza:
800/100=8 kg/cv
Sono d'accordo che ci sono 5 metri di 230 kg e 5 metri come il mio di 400 e passa, ma totalmente in disaccordo nel dire che 100 cv sono una follia per un 5 metri.
L'ho appena dimostrato (almeno empiricamente).
Saluti a tutti
SP
t 30
- 14/27
infatti van dice che non tutti i 5 metri sono uguali, io ho un marsea sp80 del peso di 290 kg, e ho un 40/60 e va benissimo
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
VanBob
- 15/27
Potrebbe superficialmente sembrare un ragionamento valido. Tuttavia non lo è al 100%.
Vi sono fattori più importanti del solo peso, in questo campo.
Il ragionamento era molto in voga quando esistevano solo gli smontabili a carena piatta, o quasi.
Adesso le carene hanno le forme più diverse, i volumi d'acqua letteralmente "spostati" sono quindi molto diversi tra loro e l'attrito non è da sottovalutare.
A dimostrazione di quanto detto si noti che un natante rende molto meno di un'automobile su ruote che rende ancora meno di un aeromobile in aria.
Mi riferisco al rapporto consumo/distanza.
Anche il discorso della sicurezza è illusorio.
La sicurezza è il motore giusto per quel determinato mezzo.
Credi di essere più sicuro su un 5 metri da 1.000 kg con 200 HP o su un 5 metri da 300 Kg con 60 HP?
Pensaci e mi darai ragione.
Vi sono fattori più importanti del solo peso, in questo campo.
Il ragionamento era molto in voga quando esistevano solo gli smontabili a carena piatta, o quasi.
Adesso le carene hanno le forme più diverse, i volumi d'acqua letteralmente "spostati" sono quindi molto diversi tra loro e l'attrito non è da sottovalutare.
A dimostrazione di quanto detto si noti che un natante rende molto meno di un'automobile su ruote che rende ancora meno di un aeromobile in aria.
Mi riferisco al rapporto consumo/distanza.
Anche il discorso della sicurezza è illusorio.
La sicurezza è il motore giusto per quel determinato mezzo.
Credi di essere più sicuro su un 5 metri da 1.000 kg con 200 HP o su un 5 metri da 300 Kg con 60 HP?
Pensaci e mi darai ragione.
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savio88
- 16/27
Sicuramente il mio è un discorso empirico che non tiene conte di tante variabili, in primis la forma della carena.
entrambi sono due estremi, sfido a trovare in giro un 5 metri omologato per un 200 o, viceversa, un 5 metri che in ordine di marcia sia 300kg...
Infine, sono d'accordo che la sicurezza è il motore giusto per un determinato mezzo, mai generalizzare, bensì valutare caso per caso; e proprio questo, ritengo che sia sbagliato in partenza avere il pregiudizio che 100cv siano spropositati per un 5 metri.
Saluti
Citazione:Credi di essere più sicuro su un 5 metri da 1.000 kg con 200 HP o su un 5 metri da 300 Kg con 60 HP?
entrambi sono due estremi, sfido a trovare in giro un 5 metri omologato per un 200 o, viceversa, un 5 metri che in ordine di marcia sia 300kg...
Infine, sono d'accordo che la sicurezza è il motore giusto per un determinato mezzo, mai generalizzare, bensì valutare caso per caso; e proprio questo, ritengo che sia sbagliato in partenza avere il pregiudizio che 100cv siano spropositati per un 5 metri.
Saluti
SP
VanBob
- 17/27
Suggerisco di guardare qui:
https://www.gommonauti.it/personali.php?d=1&mode=search&tipo_scafo=Gommone&lungh=500&hp_motore=40 (130 risultati)
https://www.gommonauti.it/personali.php?d=1&mode=search&tipo_scafo=Gommone&lungh=500&hp_motore=90 (5risultati)
e qui
https://www.gommonauti.it/personali.php?d=1&mode=search&tipo_scafo=Gommone&lungh=500&hp_motore=100 (0 risultati)
https://www.gommonauti.it/personali.php?d=1&mode=search&tipo_scafo=Gommone&lungh=500&hp_motore=115 (1 risultato)
Credo non sia necessaria altra spiegazione.
Allora ripropongo la domanda con dati più reali e presi da questi risultati che sono lo specchio della realtà, essendo le schede dei nostri utenti:
- credi di essere più sicuro su un 5 metri da 600 kg con 115HP o su un 5 metri da 300 Kg con 40 HP?
https://www.gommonauti.it/personali.php?d=1&mode=search&tipo_scafo=Gommone&lungh=500&hp_motore=40 (130 risultati)
https://www.gommonauti.it/personali.php?d=1&mode=search&tipo_scafo=Gommone&lungh=500&hp_motore=90 (5risultati)
e qui
https://www.gommonauti.it/personali.php?d=1&mode=search&tipo_scafo=Gommone&lungh=500&hp_motore=100 (0 risultati)
https://www.gommonauti.it/personali.php?d=1&mode=search&tipo_scafo=Gommone&lungh=500&hp_motore=115 (1 risultato)
Credo non sia necessaria altra spiegazione.
Allora ripropongo la domanda con dati più reali e presi da questi risultati che sono lo specchio della realtà, essendo le schede dei nostri utenti:
- credi di essere più sicuro su un 5 metri da 600 kg con 115HP o su un 5 metri da 300 Kg con 40 HP?
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savio88
- 18/27
I 130 risultati della ricerca "5 metri 40 cavalli" rispecchiano il mercato nautico italiano, mezzo (che ho anch'io) facilmente gestibile per praticità ed economia, senza bisogno di patente, che ti garantisce tanto divertimento e soddisfazioni...
Tuttavia, non credo che bisogna scadere nel dire "se ce l'hanno tutti è giusto così"... magari tra quei 130 ce ne sono 70 che, se avessero la patente, sceglierebbero qualche cavallo in più...
Anyway, la parola giusta l'ha detta all'inizio: "dipende", dipende dalle esigenze, dall'utilizzo, dalle tasche...
Buona ricerca alexpix
Saluti
Tuttavia, non credo che bisogna scadere nel dire "se ce l'hanno tutti è giusto così"... magari tra quei 130 ce ne sono 70 che, se avessero la patente, sceglierebbero qualche cavallo in più...
Anyway, la parola giusta l'ha detta all'inizio: "dipende", dipende dalle esigenze, dall'utilizzo, dalle tasche...
Buona ricerca alexpix
Saluti
SP
VanBob
- 19/27
Queste le sue esigenze.
alexpix ha scritto:Attualmente ho un tender da 2,5 metri e motore da 5 cv, lo uso nei weekend al mare (zona delta del po) per gironzolare sottocosta e quando ho le ferie me lo porto in campeggo in Croazia per visitare coste calette rade ecc.
Da solo arrivo a 13 nodi e riesco a vedere molti luoghi ma in due non plana e viaggia a 5 nodi e per fare 10 miglia andata e ritorno ci impiego troppo tempo.
Da solo esco anche con mare mosso tanto per divertirmi ma, quando sono con la mia compagna usciamo solo con mare calmo (anche perche' in due con mare mosso e' ingovernabile) perche' lei giustamente ha paura.
Io avevo pensato che un 4 metri con un motore da 20 cv per noi poteva andare benissimo visto che come ho sentito dire ci permettera' di navigare a 20 nodi con il mare calmo.
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Faraglioni68
- 20/27
Bello il titolo del post però in genere si inizia dal modello di gommone e poi si sceglie la motorizzazione...
Battute a parte Sono pienamente d'accordo con Vanbob...un 5 m col 40 cv è un ottimo compromesso specialmente se arrivi da un tender di 2,5 metri il salto di qualità è notevole.
Per quanto riguarda la sicurezza aggiungo ; ok se ci becca una maestralata improvvisa al rientro della gita,
ma col meteo avverso è meglio non uscire ne col 40 cv ne col 100...
Per il rapporto lunghezza gommone e potenza il discorso è un po' complesso proprio per le numerose varianti in gioco ..
Considera semai nel cambio , anche altri fattori come quello di non poter ripiegare il gommone per metterlo nel camper
Battute a parte Sono pienamente d'accordo con Vanbob...un 5 m col 40 cv è un ottimo compromesso specialmente se arrivi da un tender di 2,5 metri il salto di qualità è notevole.
Per quanto riguarda la sicurezza aggiungo ; ok se ci becca una maestralata improvvisa al rientro della gita,
ma col meteo avverso è meglio non uscire ne col 40 cv ne col 100...
Per il rapporto lunghezza gommone e potenza il discorso è un po' complesso proprio per le numerose varianti in gioco ..
Considera semai nel cambio , anche altri fattori come quello di non poter ripiegare il gommone per metterlo nel camper
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