Lomac 500 adeguamento e rimotorizzazione

Capitano di Corvetta
Andy (autore)
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Ciao a tutti, ho preso questo gommone datato ma perfettamente funzionante nel 2015 e dopo la prima stagione mi rendo conto che per le mie esigenze vi sono molti limiti quindi in autunno 2015 iniziano le modifiche:

- Sostituzione profondimetro con un più performante Lowrance Elite 4X chirp e mappe navionics
- Radio VHF mancante..... scelta dell'apparato su Icom IC M400 BB piccolo impermeabile e dotato di DSC
- Impianto elettrico da rifare completamente con cavi di sezione adeguata

Questo impianto è stato rifatto per aggiungere le luci di via sul roll bar (le luci in consolle non sono visibili se coperte da una persona accanto alla ruota) la luce bianca 360° è stata alzata sul roll bar e inserite luci di via led, sullo stesso inoltre trovano posto ora l'antenna VHF, la sirena e il segnale da nebbia oltre alla possibilità di usare il microfono radio come megafono il tutto comandabile da console

Doverosa a questo punto una precisazione.... il gommone è di mia proprietà ma viene usato anche come protezione civile assieme ai cani da salvataggio e in diverse manifestazioni mi offro per la sicurezza in acqua.

Il motore è un vecchio ma affidabile Suzuki DT40 a 2 tempi che non mi ha dato mai problemi

Lomac 500 adeguamento e rimotorizzazione


Siamo al 2016 e durante l'estate e i servizi con i colleghi mi rendo conto che o con 4 persone ombrellone cibo e varie per famiglia o io il supporto per il soccorso e altri 2 operatori con i relativi cani portano il peso del mezzo ad un limite che i 25 nodi me li scordo......inoltre il carburante è in 2 taniche amovibili da 22 l e ogni cambio tanica avviene quando il motore si spegne e non va bene oltre a dare una autonomia di esercizio di 2 ore circa.

Il varo e l'alaggio avviene con le fasce e vedere i tubolari trattati così è l'ennesimo punto dolente.

Lomac 500 adeguamento e rimotorizzazione


Ottobre 2016 iniziano i lavori per inserire un terzo serbatoio da 30 l sotto la consolle e ora l'autonomia sale a oltre 3 ore e con la distinzione tra serbatoio ordinario e quello di riserva con almeno capacità del 30% di riserva.

Inizio stagione 2017 e si ripresenta il problema motore sottodimensionato anche perchè il peso aumenta per l'inserimento della zattera da 4 persone necessaria per la navigazione oltre le 6 miglia, nonostante questo il 2017 corre liscio e mi godo l'Elba e inizio a sognare Capraia o la Sardegna mentre rimangono limiti di planata a pieno carico con 4 persone e almeno 3 cani tra i 40 e 70 kg.....

Durante la seconda stagione i limiti sono ormai noti e inizio a capire quando ormai devo fare rifornimento e come gestire il gommone ma mi godo la stagione percorrendo la costa Toscana tra Baratti Salivoli Cavo Rio Marina e Lacona.

Viaggiare da soli o in due è l'ideale ma ciò vuol dir lasciare la famiglia a casa.

Settembre 2017 passiamo 10 gg a Palau (OT) e purtroppo raggiungo il mio limite, vento tutti i giorni non meno di 20 nodi con punte di 35 40 onde da uno a due metri e Palau Cannigione in 20 minuti al mattino ma il ritorno in 2 ore controcorrente e con vento e tanta acqua. Il motore in più occasioni gira al massimo ma sembra di essere fermi; ok è ora di pensare seriamente al cambio motore.

Diverse volte ho cercato di capire come rimotorizzare il gommone e la scelta era tra un Evinrude e tec da 90 cv (massima potenza applicabile) o un 4 tempi da 75 80 cv ma di maggior peso.

Siamo a Ottobre 2017 e la scelta del nuovo motore diventa realtà:

Mercury da 80 cv
Lomac 500 adeguamento e rimotorizzazione


La scelta del motore 4 tempi e il peso di 163 kg impone la revisione di alcune parti del gommone in particolare lo specchio di poppa (rinforzo) e l'occasione viene presa per il montaggio dei golfari per il varo, un nuovo sistema di scarico acqua con scarico maggiorato a 1" e scarico a mare diretto, pompa di sentina automatica, serbatoio da 58 l più il supplementare da 30 l, carico benzina idoneo con selettore per i serbatoi, Presa di corrente per la banchina e ancora non sò che altro.....mi manca un AIS.

Calcolando circa 0,25 0,30 kg/hp/h l'autonomia dovrebbe salire a valori tra le 2-4 ore di uso con il serbatoio da 58 l più 1-2 ore con quello di riserva da 30 l, la velocità e la potenza per l'ingresso in planata sarà il punto di forza e la spinta della nuova elica in acciaio sulla carta migliorerà le prestazioni complessive.

Temo che scarico sia un pò appoppato ma in condizioni "operative" dovrebbe essere meno grave la situazione.
Lomac 500 adeguamento e rimotorizzazione


Lomac 500 adeguamento e rimotorizzazione


I gavoni che contengono i serbatoi inoltre saranno dotati di fire port e i due estintori alloggiati uno in consolle e uno nel gavone di prua.

Insomma tanta roba da trasportare e tante esigenze che più di una volta mi hanno fatto pensare di "allungare" il gommone ma poi nelle esercitazioni e nella realtà vedo gommoni della Guardia Costiera Zodiac da 30 piedi che fanno difficoltà ad avvicinarsi ai nuotatori mentre io con i miei 16 posso arrivare a pochi centimetri, inoltre la maneggevolezza in porto o nelle rade e la facilità di varo e alaggio oltre trasporto su carrello lo rendono adatto alle mie esigenze.

Attualmente il gommone è un cantiere ma prima dell'inizio stagione sarà pronto e allora tutte le mie considerazioni avranno una risposta.

Lomac 500 adeguamento e rimotorizzazione


Lomac 500 adeguamento e rimotorizzazione
Zodiac Club 6 FR Honda 15Hp 4T
Lomac 500ok Mercury 80/115 GPS/ECO Lowrance Elite4 Chirp VHF Icom IC M400BB Rimorchio Pedretti
Capitano di Corvetta
t 30
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- 2/31
parere personale
Il motore è stupendo, ma secondo me non va bene per quel gommone anche se trasporti quel peso è troppo sproporzionato
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Sottotenente di Vascello
savio88
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- 3/31
Buongiorno,
imho il nuovo motore è adatto al tuo caso.
Anch'io ho un gommone delle tue dimensioni ed ho in programma di rimotorizzarlo con un 100/115 per i limiti dell'attuale 40/60 che monto.
Saluti
SP
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 4/31
Anche se potrebbe un po' appopparsi, con tutti i pesi previsti non risulterà difficile bilanciarlo bene, perciò ben venga il motore che hai scelto.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Tenente di Vascello
tanomanci
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- 5/31
Ciao a tutti,
Dico la mia, quando quel lomac e' stato progettato un 90cv mediamente pesava 120kg.
Consiglio spassionato piuttosto chemontare un 80 sovradimensionato (pensato per sviluppare 115cv) da 168kg.
Io monterei un 40/70 che rientra nel peso con il quale il gommone e' stato progettato.
Passare dal Suzuki bicilindrico a un qualsiasi al 40/70 lo fara' diventare in ogni caso un bolide.
Avere troppo peso a poppa, Ti limita nelle velocita' medie, perche' appena rallenti il muso puntera' al cielo e sarai costretto a ridare gas.
Ciao a tutti
scuba , traina
Capitano di Fregata
Davidepieve
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- 6/31
Io avrei optato per un suzuki df90.
Comunque bel mezzo ed ottimi lavori eseguiti.
Bilancia bene i pesi e vedrai come naviga!
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Tenente di Vascello
Genius83
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- 7/31
Anche un etec 90cv tre cilindri da 145kg , secondo me andrebbe molto bene
Capitano di Corvetta
Andy (autore)
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- 8/31
@tanomanci anche io ho fatto quasi 2 anni di ragionamenti sul motore prima di scegliere e ho motivato la mia scelta per il mercury in questo modo:

- Non voglio un motore irregolare per la casa (escludi i 40/70) che poi comunque visti i pesi a bordo sarebbe sempre a manetta e con un'elica piccola di diametro e di passo e con una cubatura di 1000 cc circa e un peso di 120 kg

- La differenza di peso tra un 90 cv del 2000 e un 80 di oggi non è nell'ordine di 40 kg ma bensì di 20 max 30 kg e poi per me l'affidabilità è fondamentale (non posso pensare di svolgere un servizio dove vado a fare soccorso e poi essere io quello ad essere in panne con un motore fermo per chissà quale noia)

- Mercury 80 perchè è il 115 depotenziato tramite elettronica e non sfruttando appieno la sua potenza (qualcuno lo porta a 130 cv....) sarà un buon compagno di lavoro per anni

- Ho scartato Suzuki Yamaha Honda e altri perchè dalla mia ricerca nel range 75 90 cv il mercury può salire di potenza gli altri temo di no esempio:

Suzuki DF90 1502 cc 158 kg ma se non erro il motore equipaggia 70 80 e 90 cv....
Honda BF 80 1496 cc 165 kg ed equipaggia anche il 100 ma lì si ferma
Yamaha F80 1832 cc 172 kg e lui dovrebbe arrivare a 130?
Mercury F80 2064 cc 163 kg e potenza fino a 115.....

imho il miglior rapporto peso/potenza espressa.
Zodiac Club 6 FR Honda 15Hp 4T
Lomac 500ok Mercury 80/115 GPS/ECO Lowrance Elite4 Chirp VHF Icom IC M400BB Rimorchio Pedretti
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 9/31
Scusa perché vuoi rinforzare lo specchio di poppa? Se puoi montare quel motore penso sia già adeguato a sopportare il suo peso
Tenente di Vascello
ronin72
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- 10/31
Prima di fare i lavori contatterei la Lomac per avere la certezza che possa reggere peso/potenza.
Marsea sp90 Yamaha F40G Supreme
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