Adeguamento supporto motore

Sottotenente di Vascello
iuston (autore)
Mi piace
- 1/5
Chi mi conosce sà che non possiedo un vero e proprio gommone ma un canottone con supporto motore. Il problema nasce dal fatto che questo supporto è costituito da 2 barre di alluminio che sorreggono una piastra in legno dove è agganciato il motore. Queste 2 barre sono collegate ai tubolari in 4 punti opportunamente rinforzati, 2 sul lato superiore e 2 sul lato posteriore in basso. Mentre i 2 punti superiori non danno problemi sorreggendo adeguatamente sia il peso che la spinta del motore, i 2 inferiori tendono ad "entrare" alla minima accelerazione o sforzo dovuto alla navigazione, facendo abbassare il motore tanto da non essere in linea come dovrebbe. Per certi versi ho rimediato alzando il trim del piede, ma stò studiando una soluzione migliore: ho già preso le misure per costruire una piastra da inserire tra le barre ed i supporti, in modo da aumentare la superficie dove spingono i 2 punti inferiori. Siccome vorrei non appesantire troppo il tutto, sono indeciso sul materiale da usare. Pensavo di farla in alluminio, ma ho paura che per lo spessore possa piegarsi nei 2 punti di spinta. Oppure farla in vetroresina ma penso che sia troppo fragile. Qualcuno ha qualche consiglio? Escluso quello di comprare qualcosa di serio visto che a finanze non sono ben messo?
Appena posso metterò delle foto per capirci meglio cosa intendo.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/5
La VTR se fatta bene non è fragile ma se ti fa sentire più sicuro potresti "armare" la VTR con una griglia metallica leggera.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottotenente di Vascello
iuston (autore)
Mi piace
- 3/5
Non è che non abbia fiducia nella VTR, è che la barra ha una sezione in appoggio di circa 3 cm di diametro e circa 8 - 10 cm in lunghezza. Il motore spinge con tutta la sua forza su quei 2 punti che sono rinforzati di fabbrica ( nasce così, non è una modifica) solo che essendo pneumatico e non rigido, si piegano verso l'interno delle camere. Io vorrei solo aumentare la superficie dove le 2 barre applicano la spinta, in modo da distribuirla su una zona più ampia, cioè sfruttando una zona maggiore del cuscino posteriore per avere la spinta distribuita in modo omogeneo. Per questo vorrei provare a costruire una specie di piastra da interporre tra barre e cuscino usando gli stessi attacchi esistenti. Però dovrei calcolare lo spessore in base al materiale per non fare solo peso in più. Se qualcuno lavora con alluminio o VTR sicuramente potrebbe consigliarmi in merito.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/5
5 mm di VTR reggono una spinta che quel motore non ti potrà mai dare. Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottotenente di Vascello
iuston (autore)
Mi piace
- 5/5
Grazie. Allora provo a farlo da solo. Ho visto da qualche parte che qualcuno ha costruito da solo un salpaancora( mi sembra) quindi prenderò spunto da lì per la costruzione. Prossimamente farò delle foto e magari anche in fase di costruzione, servisse a qualcuno.......
Sailornet