Affidabilità consumi Smartcraft
harman (autore)
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- Ultima modifica di harman il 27/10/17 12:22, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti, ho acquistato un Mercury EFI 40/60 del 2014 e ho iniziato a testare lo strumento smartcraft per quanto riguarda i consumi.
Nella prima uscita eravamo in 2 persone sulla barca e con un elica completamente sbagliata (4 pale 10.1x15)ho registrato questi consumi:
10,5lt/h a 30km/h (4000giri)
18lt/h a 46km/h (5100giri, max)
Nella seconda uscita ero da solo, montavo un elica 3 pale 11,4x11 e questi i consumi:
8,5lt/h a 30km/h (4350giri)
18lt/h a 48km/h (6150giri, max)
La domanda che mi (e vi) chiedo è: come può essere che un motore a WOT a 5100 giri consumi 18lt/h e consumi sempre uguale a quasi 6200giri?
Teoricamente all'aumentare dei giri tenendo sempre l'acceleratore spalancato nel motore dovrebbe essere immessa una quantitá di carburante superiore dovuta da una più elevata frequenza di iniezioni di carburante nell'unitá di tempo...
A velocitá più basse come quella dei 30km/h può essere invece giustificato un consumo maggiore con elica troppo lunga per un maggiore sforzo del motore che lavora in condizioni svantaggiose e che ti costringe a dare un po' più di gas.
Mi sta forse sfuggendo qualcosa?
Grazie
Nella prima uscita eravamo in 2 persone sulla barca e con un elica completamente sbagliata (4 pale 10.1x15)ho registrato questi consumi:
10,5lt/h a 30km/h (4000giri)
18lt/h a 46km/h (5100giri, max)
Nella seconda uscita ero da solo, montavo un elica 3 pale 11,4x11 e questi i consumi:
8,5lt/h a 30km/h (4350giri)
18lt/h a 48km/h (6150giri, max)
La domanda che mi (e vi) chiedo è: come può essere che un motore a WOT a 5100 giri consumi 18lt/h e consumi sempre uguale a quasi 6200giri?
Teoricamente all'aumentare dei giri tenendo sempre l'acceleratore spalancato nel motore dovrebbe essere immessa una quantitá di carburante superiore dovuta da una più elevata frequenza di iniezioni di carburante nell'unitá di tempo...
A velocitá più basse come quella dei 30km/h può essere invece giustificato un consumo maggiore con elica troppo lunga per un maggiore sforzo del motore che lavora in condizioni svantaggiose e che ti costringe a dare un po' più di gas.
Mi sta forse sfuggendo qualcosa?
Grazie
teos1968
- 2/3
Io possiedo Mercury con smartcraft e posso confermarti che i conti dei consumi sono corretti.
In particolare il conteggio dei litri consumati è preciso e diverse prove alla pompa carburante lo hanno confermato.
Per il consumo litri / ora, ti confermo che anche il mio, a WOT, consuma sempre uguale al variare del carico, ma i giri presi cambiano.
Per la spiegazione tecnica, lascio agli esperti del settore, non vorrei dire castronerie.
In particolare il conteggio dei litri consumati è preciso e diverse prove alla pompa carburante lo hanno confermato.
Per il consumo litri / ora, ti confermo che anche il mio, a WOT, consuma sempre uguale al variare del carico, ma i giri presi cambiano.
Per la spiegazione tecnica, lascio agli esperti del settore, non vorrei dire castronerie.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
faustinotnz
- 3/3
Confermo anche io.
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