Dubbi su varo e alaggio con "nuova" imbarcazione

Sottotenente di Vascello
The Magician (autore)
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- 1/7
Ciao a tutti! Vi scrivo perchè ho bisogno dei vostri preziosi consigli.

Sto valutando l'acquisto di un semicabinato da 5.5 mt con un motore da 100 CV il cui carrello è munito di verricello elettrico
. Io possiedo una audi A3 (4X4). Il mio dubbio/paura è che durante le manovre di varo ed alaggio mi possa trovare in difficoltà con magari qualche movimento anomalo della macchina. Secondo voi è una preoccupazione giustificata o pensate che possa tranquillamente scaricare e ricaricare l'imbarcazione dagli scivoli.

Io frequento soprattutto il lago d'Orta, e per chi lo conosce saprà che lo scivolo di Pella è parecchio ripido.

Grazie per i consigli che mi vorrete dare.
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 2/7
Se la motrice può trainare il carrello con quella barca non dovresti avere problemi
Capitano di Corvetta
marcostendy
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- 3/7
Con una barca da 5,50 vari ed ali con quella macchina senza problemi. Unica raccomandazione che ti posso dare, se il fondo è bagnato o sdrucciolevole è quello di mettere un paio di zeppe dietro le ruote dell'auto durante le operazioni. Marcia ingranata e freno a mano tirato e possibilmente blocco differenziale centrale attivato ( se hai questa possibilità).
Gobbi 19 Sport - Yamaha 150 - Spoleto G20
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
Sottotenente di Vascello
The Magician (autore)
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- 4/7
no il blocco del differenziale non ce l'ho. Comunque effettivamente piazzare dei cunei sotto le ruote potrebbe essere una buona soluzione. credo che la barca con il motore non superi gli 700/800 kg...
Capitano di Fregata
urbi
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- 5/7
una 5.50 cabinata con 100 cavalli solo 700 kg?
Già questo mi sembra poco, aggiungi batteria, benzina, ancora, catena, etc etc e vedi a quanto arrivi, inoltre ci sono almeno altri 200/250 kg di carrello.

per i cunei; si legano con una sagola che poi viene fatta passare per il gancio di traino, così quando parti te li tiri dietro ed eviti di investirli con il carrello.
Marinaio d'acqua dolce.
Sottotenente di Vascello
The Magician (autore)
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- 6/7
Quindi Urbi ritieni che sia fattibile ugualmente o meno?
Capitano di Fregata
urbi
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- 7/7
Io lo ritengo fattibile anche se non hai indicato alcune informazioni importanti:
motore, un diesel ha molta più coppia di un benzina e soprattutto la ha a bassi regimi; se rientri nei famosi diesel "col trucco" valuta se fare gli aggiustamenti proposti dalla casa, da quel che so la coppia disponibile in basso si riduce drasticamente (informati su un forum di audisti).
trazione, il termine "Quattro" è solo un marchio commerciale e la tecnologia utilizzata varia a seconda dei modelli (differenziali autobloccanti meccanici o elettronici, giunti viscosi etc etc) e fra un meccanico e un elettronico c'è un abisso.

Ma anche senza queste informazioni resto della mia opinione è fattibile, soprattutto se userai i cunei per sicurezza.
Riguardo ai cunei ribadisco il loro impiego tramite sagola, vedi il problema con i cunei è proprio il toglierli prima di passarci sopra con il carrello durante la risalita.
quindi con 3 metri di sagola da 6 mm e un moschettone di quelli da ferramenta si risolve; fissi le estremità della corda sui cunei, al centro della corda crei un asola e ci fissi il moschettone e usi il moschettone per fissarli al gancio una volta che sei sulla rampa. Quando riparti vengono su da soli.
Marinaio d'acqua dolce.
Sailornet