Sea ray 230 sundancer che non rende mercruiser 5.0 efi [pag. 5]
Rapide-Gobbi21Sport (autore)
- 41/65
Beh ma sperando che gli ingegneri non siano idioti... intanto parto dal fatto di mettere le cose giuste al loro posto.. i libri dicono per un 5.0l efi v8 con piede Alpha gen II ci vanno ingranaggi 22/20 che significa rapporto 1.47.
Per altri motori e piedi cambia e ora non ricordo i denti.. cmq il libro è la tabella è chiara e precisa!!
Poi fatto quello in base a barca caratteristiche e desideri si vede l elica..
Quindi prima cosa vedo se è come combinare per mettere il rapporto giusto.. e la provo con la mia elica e dopo la prova saprò tutto...
Dai che forse ce la facciamo..!!
Ma vediamo anche co.e poi gestiro gli euro ecc...🤔😥😢
Per altri motori e piedi cambia e ora non ricordo i denti.. cmq il libro è la tabella è chiara e precisa!!
Poi fatto quello in base a barca caratteristiche e desideri si vede l elica..
Quindi prima cosa vedo se è come combinare per mettere il rapporto giusto.. e la provo con la mia elica e dopo la prova saprò tutto...
Dai che forse ce la facciamo..!!
Ma vediamo anche co.e poi gestiro gli euro ecc...🤔😥😢
propcalc1
- 42/65
Ti ho dato il mio spassionato consiglio (mantenere il rapp. rid. 1,62:1) sulla base dei seguenti dati da me ipotizzati:
LWL 6,00
Dmax = 2.900 kg
260 Hp/4400-4800 rpm - r. 1,62:1
Se cambiano questi presupposti, cambia il risultato, talché non condivido né posso condividere la tua impostazione., che sa tanto di carro avanti ai buoi.
Ciò detto, fa come ti pare.
LWL 6,00
Dmax = 2.900 kg
260 Hp/4400-4800 rpm - r. 1,62:1
Se cambiano questi presupposti, cambia il risultato, talché non condivido né posso condividere la tua impostazione., che sa tanto di carro avanti ai buoi.
Ciò detto, fa come ti pare.
ropanda
- 43/65
utilizzare una riduzione da 1.47 invece di 1.62 sarebbe come utilizzare il cosidetto e tanto famoso verbo......cuocemotore ??????
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
propcalc1
- 44/65
@ropanda
No, non c'entra un tubo.
No, non c'entra un tubo.
Rapide-Gobbi21Sport (autore)
- 45/65
Perché cuocere il motore? Domani vi posto la tabella che dice che rapporto deve avere un motore con quel piede !
Io non mi invento mica esperimenti?
Propcalc1 io sono super contento dei tuoi post e tutto... ma se le tabelle mercruiser dicono così.. ci sarà un motivo..?
Come la vedo io alle basi attuali... sarebbe più sbagliato correggere una cosa (elica ) solo perché un altra (rapporto) è sbagliato...
Ditemi pure se sbaglio ma se la casa madre abbina un motore a un piede con certi ingranaggi.. perché dovrei metterne altri?
Io non mi invento mica esperimenti?
Propcalc1 io sono super contento dei tuoi post e tutto... ma se le tabelle mercruiser dicono così.. ci sarà un motivo..?
Come la vedo io alle basi attuali... sarebbe più sbagliato correggere una cosa (elica ) solo perché un altra (rapporto) è sbagliato...
Ditemi pure se sbaglio ma se la casa madre abbina un motore a un piede con certi ingranaggi.. perché dovrei metterne altri?
Yatar1963
1
- 46/65
Sono assolutamente d'accordo con te.
Ma bisognerebbe capire prima quale gear ratio scegliere e con quale criterio.
E considerare i denti alla trasmissione è un parametro che manca
(se il tuo manuale ha dei dati, magari postali qui o crea un topic apposito)
Non mi fiderei però troppo di Mercury, abituata a montare sulle barche americane motori ben più potenti dei nostri.
Ad esempio non sono mai riuscito a venire a capo di qualcosa impostando i miei parametri sul loro calcolatore di eliche
Ma bisognerebbe capire prima quale gear ratio scegliere e con quale criterio.
E considerare i denti alla trasmissione è un parametro che manca
(se il tuo manuale ha dei dati, magari postali qui o crea un topic apposito)
Non mi fiderei però troppo di Mercury, abituata a montare sulle barche americane motori ben più potenti dei nostri.
Ad esempio non sono mai riuscito a venire a capo di qualcosa impostando i miei parametri sul loro calcolatore di eliche
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
Rapide-Gobbi21Sport (autore)
- 47/65
È da ieri che la cercavo...!!
https://www.sterndrivereplacement.com/product/sterndrive-mercruiser/alpha-one-gen-1/complete-sei-106/gear-chart/
Non è proprio il manuale che possiedono i meccanici ma cmq è giusta...
Questo a mio parere è il punto di partenza. Un motore con tale piede va fatto Così!
Poi se il motore va messo su una bici o su una nave da transito allora poi si può cambiare e modificare il rapporto... l elica... e fare tutti gli esperimenti che si vuole ..
E da questa base come abbiamo detto i calcoli ti rispondono per vedere se il motore rende o no..
Siete d accordo?
https://www.sterndrivereplacement.com/product/sterndrive-mercruiser/alpha-one-gen-1/complete-sei-106/gear-chart/
Non è proprio il manuale che possiedono i meccanici ma cmq è giusta...
Questo a mio parere è il punto di partenza. Un motore con tale piede va fatto Così!
Poi se il motore va messo su una bici o su una nave da transito allora poi si può cambiare e modificare il rapporto... l elica... e fare tutti gli esperimenti che si vuole ..
E da questa base come abbiamo detto i calcoli ti rispondono per vedere se il motore rende o no..
Siete d accordo?
propcalc1
- 48/65
Lettura della tabella Mercruiser per piedi Alpha One:
24/20 denti = r. 1,20:1 al primo rinvio + r. 1,62 al piede // rapp. tot. 1,20* 1,62 = 1,944:1
19/17 denti = r. 1,1176:1 al primo rinvio + r. 1,619 alpiede // rapp. tot. 1,1176*1,619 = 1,81:1
24/24 denti = r. 1,00:1 al primo rinvio + r. 1,62 al piede // rapp. tot. 1,00 * 1,62 = 1,62:1
22/20 denti = r. 1,10:1 al primo rinvio + r. 1,33636 al piede // rapp. tot. 1,10 * 1,33636 = 1,47:1
Ripeto quanto scritto in precedenza:
4800:1,47 = 3265 giri elica
4800:1,62 = 2963 giri elica
differenza 302 giri elica che si ripercuotono sul diametro elica (differenza di quasi 1") !!! Tenuto conto del probabile max peso navigante (ed altro), è preferibile un diametro elica maggiore e quindi r. 1,62:1.
24/20 denti = r. 1,20:1 al primo rinvio + r. 1,62 al piede // rapp. tot. 1,20* 1,62 = 1,944:1
19/17 denti = r. 1,1176:1 al primo rinvio + r. 1,619 alpiede // rapp. tot. 1,1176*1,619 = 1,81:1
24/24 denti = r. 1,00:1 al primo rinvio + r. 1,62 al piede // rapp. tot. 1,00 * 1,62 = 1,62:1
22/20 denti = r. 1,10:1 al primo rinvio + r. 1,33636 al piede // rapp. tot. 1,10 * 1,33636 = 1,47:1
Ripeto quanto scritto in precedenza:
4800:1,47 = 3265 giri elica
4800:1,62 = 2963 giri elica
differenza 302 giri elica che si ripercuotono sul diametro elica (differenza di quasi 1") !!! Tenuto conto del probabile max peso navigante (ed altro), è preferibile un diametro elica maggiore e quindi r. 1,62:1.
Yatar1963
- 49/65
propcalc1 ha scritto:
Ripeto quanto scritto in precedenza:
4800:1,47 = 3265 giri elica
4800:1,62 = 2963 giri elica
differenza 302 giri elica che si ripercuotono sul diametro elica (differenza di quasi 1") !!! Tenuto conto del probabile max peso navigante (ed altro), è preferibile un diametro elica maggiore e quindi r. 1,62:1.
Quindi, in linea di massima:
- rapporto minore=diametro maggiore (e viceversa)?
- minori giri elica=diametro maggiore (e viceversa)?
Sono affermazioni corrette?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
propcalc1
- 50/65
@Yatar1963
r. 1,63:1 è maggiore di 1,47:1 e comporta diametro elica di circa 1" maggiore rispetto all'ottimale. Lascia stare i diametri di serie.
r. 1,63:1 è maggiore di 1,47:1 e comporta diametro elica di circa 1" maggiore rispetto all'ottimale. Lascia stare i diametri di serie.
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