1° varo Allscaf 310 e Selva Ray 8 hp

Sottocapo di 1° Classe Scelto
FLAST (autore)
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ciao a tutti.
lo scorso w.e. ho fatto il primo varo del gommone sul lago di Lugano.
inoltre mio personale primo varo. Quindi le mie impressioni possono essere condizionate dal fatto che è la mia prima esperienza e non ho amici con gommone per confrontare le mie impressioni.
primo giorno di gommone e motore: le fasi di montaggio si sono svolte in circa 40 muniti complessivamente tra gonfiaggio gommone con pompa a pedale e sistemazione motore e serbatoio.
Gonfiato prima tubolari e prua al 70% poi paiolato al massimo, successivamente chiglia al massimo ed infine tubolari eprua al massimo.
La prima uscita da solo (90kg) ha rilevato che tutte le parti non presentavano malfunzionamenti e quindi decido di far salire a bordo moglie e bimbo di tre anni.
Condizioni meteo, ottime, lago con ondine di 5/10 cm , vento debole.
Il motore si è subito dimostrato un buon acquisto, silenzioso, parteneze sempre sicure al 2°/3° colpo, pochissime vibrazioni, e potenza adeguata al mezzo. In dislocamento è davvero silenziosissimo e con il minimo del gas il gommone scivola sull'acqua dignitosamente, al primo tentativo di planata che abbiamo ottenuto a metà gas il gommone si è messo a filare decisamente e la velocità tra metà gas e massimo del gas è stata minima. Prima osservazione poco piacevole, il pagliolato non rimane stabile e copia la pressione dell'acqua salendo di quasi 20 cm, non sempre, ma un sali e scendi, inoltre a poppa il paiolato sembrava si gonfiasse vicino al motore, come se si creassero dei piccoli vortici.

Decido di terminare il primo giorno senza altre planate e gironzolo in dislocamento senza mai allontanarmi dalla costa , diciamo a portata di remi.

Secondo Giorno;
decido di gonfiare paiolato e chiglia al massimo, fino a quando il pedale della pompa fa davvero fatica a essere pigiato: alla prima prova di nuovo solo, sembra meglio e credo che tutto sia risolto, ma successivamente nel pomeriggio in tre a bordo si ripresentano gli stessi inconvenienti del primo giorno (paiolato che non rimane in posizione, ma sale cedendo al peso) inoltre dal buchino dello scolo di poppa entra un pochino di acqua. la sera riesco senza curarmi di far scolare quella poca acqua che si era formata a poppa e succede un'altra cosa che non mi è piaciuta, dal foro di scolo nel momento dell'accelerazione entra acqua ed esce allla decelerazione. Decido quindi di andare piano piano in dislocamento verso la base, senza riprovare quel entra ed esci di acqua dal foro.

Ora vi chiedo se queste impressioni fanno parte di un normale comportamento o se devo pensare che il gommo abbia dei problemi.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi dei consigli.
Sottocapo
nepal24
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- 2/10
Mi dispiace ma non ho consigli da poterti dare perchè neofita come te ma una domanda, (interessata........voglio acquistare qualcosa di simile)
Scusa ma il tuo gommo è con pagliolato e chiglia ad alta pressione? UT
Capitano di Corvetta
ap
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- 3/10
Citazione:
Prima osservazione poco piacevole, il pagliolato non rimane stabile e copia la pressione dell'acqua salendo di quasi 20 cm


Il pagliolo è quello ad alta pressione 800mbar ??

I gonfiatori che arrivano a 800 Mabar non pochissimi la bravo ne fa un paio a pedale..
un gonfiatore normale arriva a 300 mbar (quindi verifica che il tuo gonfiatore sia alta pressione)

In mare il paglio gonfiabile non rimarrà MAI fermo è immobile perche la sua natura è Flessibile..

Quindi non si comporterà mai come uno rigido ...

Però i "difetti" si possnono limare proprio portandolo ad 800 Mbar.. ma già a 600 mabar il pagliolo gonfiabile non è in grado di navigare...
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Sottocapo di 1° Classe Scelto
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- 4/10
ciao e grazie dei messaggi.

il pagliolato e la chiglia sono ad alta pressione, ma non mi è stata indicata una pressione...
io uso una pompa a pedale classica e non so quanto possa fare di pressione.

dovrò informarmi sulla pressione consigliata e su quanto può spingere una a pedale...
Capitano di Corvetta
ap
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- 5/10
Il pagliolo gonfiabile è una invenzione della Zodiac (ma tanti anni fa ci provò anche un'altro costruttore)...

la quale "giustamente" raccomanda almeo 800 mbar (ma vedrai che a 1 atm andrà meglio)...

Purtroppo se non si raggiungono queste condizioni, si manifesteranno sempre i limiti da te citati con forte sensazione di insicurezza inadeguatezza ad affrontare la minima onda....

l'unica soluzione è quella di portare il pagliolo ad almeno 800 Mbar la chiglia basta a 250 dubito che sia alta pressione...

Se il tuo gonfiator è quello normale da 5 litri (con due uscite una prende l'aria e l'altra la caccia) hai un normale gonfiatore

che raggiunge al max i 300 Mbar.
I gonfiatori ad alta pression hanno un terzo foro che permette a seconda dei casi di utilizzare tutta l'aria dei 5 litri (alta portata e bssa pressione) o la camera ridotta (meno di un litro) bassa portata alta pressione...

Quindi per quanto tu ti sforsi il tuo gommone si ferma a 300 mbar.

Prima di procedere chiedi al rivenditore (se sa cosa ti ha venduto) se effettivmente quel pagliolo regge gli 800 mbar

Se l risposta è SI

Allora Acquista un gonfiatore ad alta pressione meglio se eletrico (la fatica di portare a 800 mbar un pagliolo è peggiore che montare un pgliolo rigido)ma sopratutto con manometro altro elemento fondamentale...

Diversamente non c'è soluzione Rolling Eyes
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Capitano di Corvetta
ap
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- 6/10
Citazione:
il pagliolato e la chiglia sono ad alta pressione, ma non mi è stata indicata una pressione...
io uso una pompa a pedale classica e non so quanto possa fare di pressione.

dovrò informarmi sulla pressione consigliata e su quanto può spingere una a pedale...


credo che ti ho risposto al post di sopra...

ma aggiungo che che se un pagliolo non raggiunge gli 800 mbar non può essere definito alta pressione questo dillo anche a chi ti ha venduto il gommone...

E' su questi particolari che i cinesi sono bravi a mietere vittime Evil or Very Mad
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Sottocapo di 1° Classe Scelto
FLAST (autore)
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- 7/10
GRAZIE mille ap

lo chiamo subito e mi faccio dare le caratteristiche del pagliolo e chiglia.
successivamente prenderò il gonfiatore.

Flavio
Sottocapo di 1° Classe Scelto
FLAST (autore)
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- 8/10
chi mi ha venduto il gommone, ha detto che il pagliolato va gonfiatoa 350/400 mbar
mentre la chiglia a 180/200
--
in prima battuta non sapeva la pressione, successivamente mi richiama e
dice che questi dati gli sono stati dati da chi costruisce gommoni uguali a quello che mi ha venduto.
Quindi presumo che prima non si fosse mai posto il problema e comunque sono dati verbali, non scritti su nessun certificato.

Quindi.

Secondo te ap, mi attengo a qs pressioni o provo a gonfiare ad una pressione maggiore?
Da vedere il gommone è moooolto simile ad un Suzumar...
Capitano di Corvetta
ap
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- 9/10
Compra un manometro, vedi con il gonfiatore normale a quanto arrivi come pressione...


poi su quella base si può decidere...

certo che il costruttore/negoziante ti ha detto che è omologato a 350/400 mbar troppo poco per navigare decentemente...
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Sottotenente di Vascello
gianfrancob54
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- 10/10
Ma il venditore non ti ha dato un libretto uso e manutenzione ,di solito è cosi .Fattelo procurare cosi vedi cosa devi fare
Sailornet