Verniciatura Yamaha Top 700

Sottocapo di 1° Classe Scelto
turbobenzina (autore)
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Salve a tutti ragazzi,
dopo un lungo periodo di "lontananza" dalla nautica ho finalmente ripreso a smanettare con la barca e il nuovo arrivato yamaha.Alla data di iscrizione mi ero gia presentato nella sezione del forum,ancora avevo il suzuki super three,se dovesse essere necessario mi ripresenterò.

Vorrei creare questo topic per condividere con voi il lavoro di verniciatura effettuato sul nuovo arrivato Top 700!
Eccolo nelle sue condizioni iniziali! Confused

Verniciatura Yamaha Top 700


Devo ammettere che appena lo vidi mi scoraggiò parecchio,esteticamente non era proprio trattato benissimo.
Decisi che l'avrei provato prima a mare,e se meccanicamente fosse andato bene l'avrei preso comunque.
La prova andò più che bene (nonostante fosse vecchiotto) e quindi lo comprai.Poco dopo,grazie all'appoggio di un amico carrozziere iniziarono i lavori di riverniciatura totale.

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fase 1.
Posizionamento del motore su cavalletto " fai da te",smontaggio piede e rimozione calandra.
Su quest'ultima ho incartato con carta gommata gli adesivi e le scritte,avendo cura di tagliare col
taglierino le parti in eccesso.Stessa cosa per motore e piede,ho incartato tutti i dadi,bulloni e leveraggi
che non dovevano essere verniciati.

Verniciatura Yamaha Top 700


Verniciatura Yamaha Top 700


fase2.
Dopo un triste tentativo di sabbiatura col mio compressore casalingo decisamente troppo poco potente per fa saltar via
la "maledettamente dura" vernice, ho acquistato un barattolo di sverniciatore, e armato di spatole e pazienza ho proceduto
a rimuovere il piu possibile la vernice dalle superfici metalliche.Fatto ciò è stato il turno dell'orbitale con carta
di grana media.Nei punti difficili ho dovuto carteggiare a mano o aiutandomi con una spazzola metallica.La calandra
è stata invece trattata sin da subito con la carta vetrata,e poi con dello stucco metallico bicomponente riparata nelle
parti in cui era scheggiata.

Verniciatura Yamaha Top 700


Verniciatura Yamaha Top 700


Verniciatura Yamaha Top 700


fase3.
A questo punto motore,piede e calandra sono carteggiati e quasi pronti per essere spruzzati con il fondo epossidico. Un colpo d'aria compressa per eliminare ogni traccia di polvere e nuova carta gommata nei punti in cui si era spiccicata o rovinata.

fase 4.
Con un panno pulito ho passato l' antisilicone su ogni parte da verniciare,dopodiche si è passati alla prima mano: il fondo epossidico.Dopo circa 10 minuti,con vernice ancora semifresca,ho proceduto a staccare tutta la carta gommata dalle superfici incartate. Questo per evitare che staccandola a vernice completamente asciutta la stessa " strappasse" creando bordi irregolari. A completo indurimento ho ricarteggiato tutto quanto con carta finissima (2000),soffiato via la polvere col compressore e reincartato tutto quanto come prima.

Verniciatura Yamaha Top 700


Verniciatura Yamaha Top 700


Verniciatura Yamaha Top 700


fase5.
Nuovamente antisilicone e stavolta: spruzzo del fondo vernice.
Stessa procedura precedentemente descritta: scartamento,ricarteggiamento, re-incartamento,soffiaggio.

Verniciatura Yamaha Top 700


Verniciatura Yamaha Top 700


fase 6.
Antisilicone, e finalmente vernice. Io ho scelto un colore che tramite mazzetta si avvicinava molto all'originale.Mi pare fosse Fiat/lancia,ovviamente metallizzato.A vernice semifresca ho quindi preceduto a scartare tutto.

Verniciatura Yamaha Top 700


Verniciatura Yamaha Top 700


Verniciatura Yamaha Top 700


fase7.
Finalmente siamo alla fine,infatti dopo la stesura del colore,ancora nel forno, è stata data la mano di
trasparente su tutto il motore (adesivi compresi).Ho proceduto poi il giorno dopo a riassemblare tutti i pezzi e il risultato,come si vede dalle foto è stato veramente soddisfacente.Oltre ogni mia aspettativa..!

Verniciatura Yamaha Top 700


Verniciatura Yamaha Top 700


Verniciatura Yamaha Top 700


Il trasparente è stato dato volutamente anche sugli adesivi in modo da proteggerli dal sole e ridargli nuovamente la "lucidità" originale.La striscia rossa come si vede nelle prime immagini era sbiadita,e per renderla d inuovo di un rosso acceso è stata incartata ai bordi e verniciata a bomboletta con un colore compatibile col trasparente. L'unica pecca del passare il trasparente sugli adesivi è che se un giorno si volessero cambiare,bisognerebbe riverniciare tutta la calandra,perchè si noterebbe lo "scalino" di vernice fra colore e adesivo.
La spesa per tutto il lavoro è ammontata a 100 euro,cioè solo i soldi del materiale.
Soddisfattissimo del risultato estetico e anche meccanico di questo motore,che sto iniziando a scoprire solo ora!Spero che queste due righe e poche foto possanno essere d'aiuto a qualcun'altro che voglia cimentarsi in un'operazione del genere col suo fuoribordo Smile
Capitano di Vascello
a.slim
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- 2/8
Ciao,
Ti faccio i complimenti per l'ottimo risultato e ne approfitto per chiederti (devo farlo anche io) se il fondo epossidico attacca bene sul l'alluminio nudo o se è meglio dare prima un'aggrappante specifico.

Saluti
Sottocapo di 1° Classe Scelto
turbobenzina (autore)
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- 3/8
Ciao a.slim!
Ti ringrazio! Si certo l'epossidico prende bene sull alluminio,fa da base alla 'base' del colore,ed evita che si stacchi,per come mi ha spiegato il mio amico carrozziere. Una cosa importante però,che ho dimenticato a scrivere sul topic,è che dopo aver sverniciato con lo sverniciatore,il motore deve essere lavato bene.io l'ho fatto con l'idropulitrice.per evitare che residui del prodotto facciano reazione con le mani di vernice!
Capitano di Vascello
a.slim
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- 4/8
Ok, grazie, allora procederò così pure io.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
turbobenzina (autore)
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- 5/8
Buon lavoro Felice
Capitano di Fregata
igea
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- 6/8
Davvero un lavoro eccezionale !!! Razz
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!! Felice
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Sottocapo di 1° Classe Scelto
turbobenzina (autore)
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- 7/8
Grazie igea! Wink
Sottocapo
mrlord25
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- 8/8
Veramente un lavoro ben fatto e con passione!!! BRAVO!
Sailornet