Motorizzazione ideale per un Novamarine rh460 [pag. 3]

Capitano di Vascello
e.bove
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- 21/28
Guarda i miei topic sul novamarine 460:
motorizzazione: https://www.gommonauti.it/ptopic55636_novamarine_rh_460_motorizzazione_ottimale.html?highlight=
prestazioni: https://www.gommonauti.it/ptopic65230_prestazioni_tohatsu_mega_40_su_novamarine_460.html?highlight=
prendisole: https://www.gommonauti.it/ptopic69814_novamarine_460_costruzione_gavone_e_prendisole.html?highlight=

Io ti consiglio questi due:
Yamaha Top 700
Tohatsu Mega (o le sue "incarnazioni": Mercury XR, Mariner XR).

Per l'uso che faccio io del gommone (diporto senza allontamarmi dalla costa) non sento l'esigenza di un ausiliario,
avendo piena fiducia nell'affidabilit' del mio Tohatsu.

Eventualmente prendi in considerazione la possibilità di tenerlo a bordo senza installarlo sullo specchio di poppa.



Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Sottocapo
Vinz81 (autore)
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- 22/28
Grazie mille davvero per i suggerimenti, era proprio quello di cui avevo bisogno!
Del tohatsu mega ne avevo sentito parlare un gran bene, spero solo di trovare un assistenza adeguata nelle mie zone (un po'carenti la verita'...), del top 700 ne ero gia'convinto, in ogni caso l'uso che ne farei io e'proprio come lo intendi tu...
Tranquille uscite in mare, magari qualche pescata con amici, o gitarella con moglie e prole, ma il tutto senza pretese.
E'solo che la mia inesperienza mi comporta paura, ed avendo fin troppo rispetto per il mare non mi andrebbe di restarci in mezzo senza ausilio alcuno.
L'idea di portatlo smontato e'verosimilmente giusta non appena avro'allestito dei bei gavoni/prendisole, fortunatamente il mio tohatsu piccino piccino (3,5 hp) occupa davvero poco spazio...
Capitano di Vascello
e.bove
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- 23/28
Vinz81 ha scritto:
Del tohatsu mega ne avevo sentito parlare un gran bene, spero solo di trovare un assistenza adeguata nelle mie zone (un po'carenti la verita'...

Sia il tohatsu che lo yamaha sono motori semplici, ben fatti e talmente conosciuti
che un qualsiasi meccanico degno di questo nome sa metterci le mani.
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Tenente di Vascello
Gex
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- 24/28
Secondo me il tuo è il caso in cui un etec 40 farebbe un gral lavoro.

È un po' più snello di calandra, abbastanza leggero e consumi circa come il 4t con prestazioni molto migliori del selva...che vuoi di piu?

Il 4t ti aggiunge quei chiletti che magari è meglio risparmiare se vuoi farci andare l'ausiliario
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Vinz81 (autore)
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- 25/28
All' e/tech ci avevo pensato, ma a dire la verita'mi spaventava un po'la "complessita'" del sistema di iniezione diretta del carburante, ma puo'darsi che sia solo una paura infondata la mia. Neanche a farlo apposta ho un mio amico che me ne vorrebbe vendere uno seminuovo poiche'lui avendo preso la patente vuole salire di potenza...
Cominciero'a valutare un po'tutto, mi sapete dire pesi e ingombri dell e/tech 40 hp?
Sottocapo
Vinz81 (autore)
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- 26/28
Ragazzi, continuo qui sul mio stesso forum per aggiornamenti:
Dopo varie peripezie con il mio selva Maiorca, dovuto per lo piu'alla poca efficienza del concessionario mio di zona (badate bene "concessionario ufficiale" mica pizza e fichi...) e dopo aver adesso in magazzino ben 2 e dico 2 selva maiorca 35 hp ora funzionantissimi, mi sono deciso a cambiare motore...
E TOP 700 sara'....
Ora ne ho trovato uno dalle mie parti, anno 2000 280 ore di moto a detta del meccanico che lo vende, perfettamente rimessato e funzionante solo la vernice un po'scolorita dal sole, trim elettrico e strumentazione digitale...
Prezzo richiesto dopo trattativa 800 euro...
Ora, visto che non mi fido piu'di nessuno ormai ed essendo adesso molto piu'preparato sull'argomento, cosa mi consigliate di verificare dal VIVO?
Segni particolari, trucchi del mestiere insomma cosa va vistocad un top 700 per essere magari un po'meno presi in giro?
Ed infine:come lo vedete sul novamarine 2 rh 460 ?
Grazie in anticipo a tutti
Tenente di Vascello
beluga640
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- 27/28
Ciao, il motore è molto semplice, quindi credo che le "sorprese nascoste" dovrebbero essere pochissime.....
Chiedi al venditore di poterlo vedere acceso e senti se gira bene, per verificare le ore e lo stato del motore si potrebbe fare una prova di compressione dei cilindri.
Nel caso lo acquistassi, cambiati candele, olio piede, girante, filtro benzina ed una pulita ai carburatori....vedrai che problemi non dovrebbero essercene.
Ho letto solo ora la parte del topic più vecchia, relativa al motore ausiliario,; se non ti allontani più di tanto dalla costa potresti imbarcare un paio di remi, il gommone è leggero e pian piano a riva ci arrivi !! Laughing
Buona serata, Davide.
Beluga640
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Vinz81 (autore)
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- 28/28
I remi li ho sempre a bordo, ma dopo aver provato per qualche metro.... Eheheheh
Diciamo che sono un pigrone va...
Per il resto sono sicuro anche io del fatto che il top 700 sia un motore super collaudato, non a caso lo producono dall 89 ed essendo il mio futuro acquisto del 2000 di tempo per fare migliorie ne hanno avuto in yamaha, dunque dovrei andare abbastanza tranquillo.
Solo un ultima curiosita'per i "profondi"conoscitori del forum,ma poiche'il mio e'gia 40 hp come riportato sulla calandra portarlo a 50 hp e'piu'difficile?
Non che ci tenga molto a dire la verita', magari piu'per cultura personale lo chiedo.
Grazie a tutti
Sailornet