Differenza 2/4 tempi, stessa Potenza.

Guardiamarina
Sloiz (autore)
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- 1/16
Ciao, lo so....è un argomento trito e ritrito...volevo chiedere a qualcuno che ha sostituito un motore 2 tempi 40cv (anche sbloccato ) ..esempio un selva st Tropez come il mio ..che sbloccato ne fa più o meno 50..e l'ha cambiato con uno 4 tempi 3 cilindri, tipo honda 808cc, o suzuki 40 cv sbloccati ( non i 4 da 996..)
se ha trovato una reale differenza di tiro e velocità Max .a parte i consumi.
Perché noto che barche con i suddetti motori sembra che che mi danno ... A parità di peso...
Grazie!!
Morebas cabin 17, stazza lorda ton. 1,70 Norvegia 1974, motore Selva 40 xs st. tropez
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 2/16
Passai dal top all' Honda 40....due mondi differenti prestazionalmente parlando ripresa e scatto immediato il primo..silenzioso e regolare l' altro...poi passai allo Yamaha 996 iniezione...e così si , apprezzai i 4 t... poi dopo l'80 Yamaha 4t ho capito che i motori da tenere perennemente in acqua non sono i 4 t o gli etec...ma questo é un altro discorso
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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2° Capo
mare71
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- 3/16
Cesinho ha scritto:
ho capito che i motori da tenere perennemente in acqua non sono i 4 t o gli etec...ma questo é un altro discorso


Ciao, in che senso?
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 4/16
Che I 4t seppur Yamaha si son corrosi dove non si vede... E mi ha mischiato olio E acqua...
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Site Admin
VanBob
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- 5/16
Da questa affermazione trova riscontro nella realtà?
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2° Capo
JONNY C
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- 6/16
Anche il mio Yamaha F80 a carburatori dopo 14 anni e 1400 ore di onorato servizio ha cominciato a mischiare l'acqua con l'olio per rottura della testa. Non so se per corrosione o per carenza di raffreddamento, comunque così è defunto.
Site Admin
VanBob
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- 7/16
1400 ore sono poche per un motore mantenuto come si deve.
Il problema dei motori marini è la poca manutenzione che gli si fa, volendo (pigrizia, economia) o non volendo (meccanici disonesti).
Tra l'altro, a parità di ore un motore potrebbe essere stato trattato molto diversamente da un altro.
Immaginiamo un motore sempre in acqua e uno che in acqua sta solo quando è in moto.

Cerchiamo di non generalizzare e soprattutto non inventiamo la favola che i 4T si corrodono e i 2T no!
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2° Capo
JONNY C
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- 8/16
Sono perfettamente d'accordo con quanto dici, comunque il mio motore stava 10 mesi l'anno in acqua, ho sempre fatto fare la manutenzione dal concessionario della casa, a questo punto non so quanto onesto o capace, e non posso neanche dire se la rottura della testa è stata causata da corrosione o surriscaldamento. Dico solo che sono cose che possono succedere anche con i marchi più blasonati. Effettivamente al posto dello Yamaha ho preso un due tempi ma solo perché spero in una assistenza migliore. Del resto dalle mie parti il conce Yamaha, guarda caso, ha chiuso.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 9/16
JONNY C ha scritto:
Effettivamente al posto dello Yamaha ho preso un due tempi ma solo perché spero in una assistenza migliore.

Perché spero in una assistenza migliore col 2t? Hai preso un Mercury o evinrude?
2° Capo
JONNY C
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- 10/16
Ho preso un Evirude ma solo perché conosco il concessionario e spero che mi faccia una assistenza migliore di quello Yamaha che del resto come dicevo ha chiuso.
Sailornet