Problema ammanco corrente

Guardiamarina
silver3637 (autore)
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- 1/11
Salve, sono appena tornato da una nottata di pesca durata 5 ore circa con luci interne della barca, ecoscandaglio e faretto led da 50w sempre accesi a mptore spento .. finito di pescare do una lavata all'interno della barca con l'autoclave e metto in moto senza alcun problema.. la batteria sull'eco nel frattempo poco prima di lavare la barca dava 12.1v .. insoma rientro nel canale dove ormeggio la barca dopo una navigazione di20min a 18kn riaccendendo tutte le luci per vedere meglio, nel frattempo man manoche entro devo trimmare per nn toccare col fondo ed ad un certo punto ecco che trimmo un altro po e mi si spegne tutto per una frazione di secondo ( motore, luci, eco ecc ) come se qualcuno avesse staccsto e riattaccato la batteria e spento e riaperto il quadro del motore il quale si è anche spento per rifare il doppio bip del check... faccio qualche prova, tocco i cablaggi sulla treccia, sulle batterie sul deviatore, muovo i cavi che partono dal motore ed entrano nella barca ma niente..

lascio la barca 10 min ormeggiata più vicino alla macchina per scaricare tuttoprima di procedere al mio posto barca sempre con luci, faretto ecc accesi .. finisco di scaricare, metto in moto, procedo per il mio posto barca che dista circa 30/40mt, inverto la barca per ormeggiarmi in senso di uscita ma appena tocco il trim stessa cosa, rimetto in moto senza problemi tocco il trim e di nuovo.. così x4 volte .. ormeggio tocco di nuovo tutti i cavi ecc con motore acceso al minimo e nn succede nulla .. trimmo e nn succede nulla.

Ultima prova che ho fatto è stato guardare sull'eco che trimmando la batteria in uso ha avuto una caduta pure fino a 10.8/11 e che anche accelerando il voltaggio massimo di ricarica arriclva a fatica a 13.1/13.2 mentre se sposto il deviatore sulla batteria di riserva miva subito a 13.8 a minimo e sale anche a 14.8 se accelero.

Ora scusate se mi sono dilungato così tanto ma ho voluto spiegare nel dettaglio cosa mi è successo.

Ora secondo voi può essere che semplicemente la.batteria principale si stia guastando o devo andare a controllare altro ?

Quello che non mi convince tanto volendo dare la colpa alla batteria è che comunque il motore riparte senza problemi nel senso che il motorino di avviamento appena giro la chiave non sembra avere carenza di corrente .. forse il trim assorbe parecchio di più ? bho !

Durante la navigazione al rientro ho azionato molto il trim perchè avendo questo scafo da poco sto ancora imparando a capire quale sia l'assetto migliore quindi faccio mplte prove ma in navigazione nessun problema.. diciamo che da sempre quando vado ad azionare il trim si nota un calo di tensione sull luci di navigazione e degli strumenti ma credo sia normale.. o no?

Con la barca faccio tante pescste notturne anche ad 1 ora di navigazione dalla costa e vorrei star tranquillo.

Resto in attesa di vostri consigli ! Cià

p.s. motore honda bf40d, impianto con 2 batterie, no stacca batteria classico a chiavetta ma deviatore ed utilizzo sempre una batteria alla volta.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 2/11
Hai provato a vedere se con la seconda batteria si verifica ugualmente il calo di tensione quando usi il trim?
Guardiamarina
silver3637 (autore)
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- 3/11
Si e non lo ha fatto ma neanche con la prima lo fa sempre.. ad esempio dopo le 4 volte di fila non lo ha fatto più.. magari perchè ho aspettato un paio do minuti ed ha preso un po di carica o magari xchè il motivo è un'altro .
Site Admin
VanBob
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- 4/11
Io farei controllare l'interno del motore del trim, ma solo dopo aver verificato che non ci sono fili vaganti che possono andare a massa casualmente.
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Guardiamarina
silver3637 (autore)
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- 5/11
Addirittura l'interno del motore del trim ? UT

Ma se fosse un cortocircuito non dovrebbe bruciarmi qualche fusibile del motore ?

L'impianto elettrico è tutto nuovo fatto da 2 mesi.
Site Admin
VanBob
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- 6/11
Da come hai descritto la situazione, potrebbe essere tutto e il contrario di tutto. Persino lo staccabatteria difettoso che sotto carico del motorino del trim ogni tanto "molla".
Anche le spazzole del motorino, o l'indotto dello stesso, potrebbero fare quell'effetto in particolari condizioni.

Quindi armati di santa pazienza e ispeziona l'intero impianto elettrico senza tralasciare nulla, nemmeno i morsetti delle batterie.
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Guardiamarina
silver3637 (autore)
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- 7/11
Ok grazie.. domani mi metto al lavoro Crying or Very sad
Guardiamarina
silver3637 (autore)
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- 8/11
Sono stato alla barca, ho controllato il deviatore, i cavi, i morsetti, i connettori del motore ma niente .. messo in moto e alzato e abbassato il trim tante e tante volte... come se.non fosse successo nulla .. unica cosa continuo a notare che sotto carica la batteria principale mi da sempre un voltaggio minore di quello che mi da la batteria di riserva e quando metto in moto o uso il trim ha una caduta di tensione maggiore.. può essere che magari è un po scarica o era "stressata" da una serata con luci ed eco sempre attaccati per ore ed ore ed ha bisogno di una buona carica di qualche ora ? non so più che pensare Confused
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 9/11
Se la batteria è stata sotto carica durante la navigazione per un periodo sufficiente, probabilmente è arrivato il momento di sostituirla.
Sottotenente di Vascello
rodeo
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- 10/11
In quanto tempo dovrebbe ricaricarsi una batteria da 80 ampere circa?
Sailornet