Strumenti suzuky df 300 non funzionanti

Sottocapo di 1° Classe Scelto
sergio1965 (autore)
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- 1/9
Salve a tutti,
ho un motore suzuky df 300 del 2007.
Non mi funzionano più gli strumenti. Anno dopo anno si sono rotti tutti.
Ho chiamato il tecnico suzuky del Circeo, (dove sta il gommone) e mi ha detto che
la serie che ho io è difettosa, che suzuky i primi anni la sostituiva gratuitamente e che ora
bisogna bisogna comprarla nuova per una cifra che supera i 1000€.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Sergio
Capitano di Fregata
delfino60
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- 2/9
comprarla via internet in USA.

Io ho comprato un sensore olio che in Italia mi hanno chiesto 516 euro.
Comprato in USA, spedito dal Giappone, in 8 giorni a casa per 200 euro
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Sottocapo di 1° Classe Scelto
sergio1965 (autore)
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- 3/9
Il problema è che io non sono sicuro che il problema siano gli strumenti o l'impianto. Ho dato un'occhiata all'impianto
ed è un groviglio di cavi uniti con fascette. Ma anche se fosse poi, chi li monta? E come faccio a sapere se sono compatibili?
Mi sa che l'unica strada è il tecnico della suzuky.....
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 4/9
Ciao Sergio,
se parti così spaventato non ci riuscirai mai.

Come sempre, non è necessario sapere come fare, ma individuare un metodo di memorizzazione che ti permetta di riportare il tutto a prima di iniziare a smontare.

Il problema è che una volta smontato, poi devi saper come controllare i vari dispositivi per capire se sono definitivamente da sostituire.

Uno dei metodi che si usa quando cavi e connettori sono a "go-go" è un pennarello indelebile, con il quale scrivi un numero progressivo (1, 2, 3, 4 ..ec.) sia sul connettore collegato ai fili che sul connettore che rimane sullo strumento. Lo stesso numero ovviamente.
Quindi, stacchi il primo connettore e ci scrivi un bel 1 sulla parte dello strumento da dove lo hai staccato e sul connettore lato fili. Poi così via.
Quando dovrai rimontarli, non ti potrai sbagliare. Numero con stesso numero.

Provaci.
Ciao
Chi ama il mare sarà sempre libero!

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Tenente di Vascello
claudio_l2005
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- 5/9
Ma una bella connessione nmea2000 a cui colleghi gli strumenti che ti pare in grado di darti una marea di informazioni in più di quelli originali ?
Marlin 23 + Suzuki DF250
Sottocapo di 1° Classe Scelto
sergio1965 (autore)
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- 6/9
Ciao a tutti e grazie per l'interessamento. Certo posso smontare gli strumenti, magari uno per volta, ma come faccio poi a verificare se è da sostituire? Forse potrei misurare delle tensioni sul connettore? Non credo. Riguardo al nmea, ho un bel lawrence hds7, ma leggendo sul web, è necessario un convertitore EP 20 che non è più in produzione. Ci sono alternative?
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 7/9
Potresti valutare un convertitore ALBA-COMBI o Böning Automationstechnologie GmbH & Co KG.

Ovviamente, costi non sono bassi.

Ciao
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Capitano di Fregata
kiterman
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- 9/9
Acquisti, se non l'hai già, un GPS che abbia un ingresso NMEA2000 e ci colleghi il motore con appositi cavi e vedrai di tutto di più.

Il tuo motore è dotato di uscita NMEA2000.

Magari spendi sempre 1000 euro ma hai un GPS a bordo che oltre ai parametri visualizzati dai precedenti strumenti originali ti darà tantissime informazioni in più (e non mi riferisco alle informazioni proprie di un GPS) riguardo al motore
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Sailornet