Suzuky 300 cv non prende i giri
sergio1965 (autore)
- 1/10
Salve a tutti,
ho avuto dei problemi elettrici sul motore e ho dovuto sostituire i cavi di potenza. Ora va bene ma non va più di 4000 giri.
Da cosa può dipendere?
ho avuto dei problemi elettrici sul motore e ho dovuto sostituire i cavi di potenza. Ora va bene ma non va più di 4000 giri.
Da cosa può dipendere?
gundam100
1
- 2/10
Elica troppo grande
Enzovideosub
- 3/10
ma prima del problema come andava?
hai cambiato solo i cavi oppure anche altro?
hai cambiato solo i cavi oppure anche altro?
sergio1965 (autore)
- 4/10
Prima arrivavo a 5500 giri. Oltre ai cavi ho rimontato l'elica originale in acciaio che avevo sostituito con una in alluminio perchè piegata.
Stefano C
- 5/10
Due tipi di cause, a parte il limitatore per eventuale guasto:
Il mezzo richiede troppa potenza (carena sporca, aumento di peso, varie..) o l'elica ne assorbe troppa (troppo diametro, o troppo passo, o tropi entrambi)
Il motore eroga meno potenza (Filtri ostruiti, limitatore,qualcosa attorcigliato all'asse, meglio farlo vedere ad un meccanico)
A vuoto prende facilmente tutti i giri? Allarmi di vario tipo?
Nel frattempo che cambiavi i cavi la carena si è riempita di alghe?
Il mezzo richiede troppa potenza (carena sporca, aumento di peso, varie..) o l'elica ne assorbe troppa (troppo diametro, o troppo passo, o tropi entrambi)
Il motore eroga meno potenza (Filtri ostruiti, limitatore,qualcosa attorcigliato all'asse, meglio farlo vedere ad un meccanico)
A vuoto prende facilmente tutti i giri? Allarmi di vario tipo?
Nel frattempo che cambiavi i cavi la carena si è riempita di alghe?
sergio1965 (autore)
- 6/10
La carena è in buono stato, piuttosto pulita e l'elica è quella originale.
Non ho nemmeno nessun allarme.
Strano.
Forse c'è qualcosa che lo manda in una sorta di protezione?
Non ho nemmeno nessun allarme.
Strano.
Forse c'è qualcosa che lo manda in una sorta di protezione?
propcalc1
- 7/10
Hai scritto che prima prendeva 5500 rpm, ma quel motore deve prendere circa 6000 rpm con il tuo totale normale di max peso navigante e 6300 rpm con minimo peso.
Dire di elica "originale" senza dire modello, diametro e passo è come dire niente.
Se tutto è al suo posto (CG), la principale imputata è l'elica.
Dire di elica "originale" senza dire modello, diametro e passo è come dire niente.
Se tutto è al suo posto (CG), la principale imputata è l'elica.
sergio1965 (autore)
- 8/10
Salve a tutti,
ieri sono uscito con il gommone e ho capito cosa limita i giri.
Eravamo in 7 e ho raggiunto più di 5000 giri.
La discriminante è il trimmer, normalmente lo posizionavo a 50 e
in questa posizione non supera i 4000 giri. Portandolo intorno a 70
i giri sono aumentati fin sopra i 5000.
Dovrò fare delle prove con mare calmo e in solitaria per vedere
se prende i 6000 giri.
Grazie a tutti.
ieri sono uscito con il gommone e ho capito cosa limita i giri.
Eravamo in 7 e ho raggiunto più di 5000 giri.
La discriminante è il trimmer, normalmente lo posizionavo a 50 e
in questa posizione non supera i 4000 giri. Portandolo intorno a 70
i giri sono aumentati fin sopra i 5000.
Dovrò fare delle prove con mare calmo e in solitaria per vedere
se prende i 6000 giri.
Grazie a tutti.
Crisman
- 9/10
propcalc1
- 10/10
Ho già scritto:
per venirne a capo senza brancolare nel buio è inoltre necessario conoscere modello di barca, LWL, peso a vuoto, capienza serbatoi, tipo di carena con foto laterale, ecc. ecc.
propcalc1 ha scritto:Hai scritto che prima prendeva 5500 rpm, ma quel motore deve prendere circa 6000 rpm con il tuo totale normale di max peso navigante e 6300 rpm con minimo peso.
Dire di elica "originale" senza dire modello, diametro e passo è come dire niente.
Se tutto è al suo posto (CG), la principale imputata è l'elica.
per venirne a capo senza brancolare nel buio è inoltre necessario conoscere modello di barca, LWL, peso a vuoto, capienza serbatoi, tipo di carena con foto laterale, ecc. ecc.
Argomenti correlati