Suzuky 300 cv non prende i giri

Sottocapo di 1° Classe Scelto
sergio1965 (autore)
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- 1/10
Salve a tutti,
ho avuto dei problemi elettrici sul motore e ho dovuto sostituire i cavi di potenza. Ora va bene ma non va più di 4000 giri.
Da cosa può dipendere?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gundam100
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- 2/10
Elica troppo grande
2° Capo
Enzovideosub
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- 3/10
ma prima del problema come andava?
hai cambiato solo i cavi oppure anche altro?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
sergio1965 (autore)
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- 4/10
Prima arrivavo a 5500 giri. Oltre ai cavi ho rimontato l'elica originale in acciaio che avevo sostituito con una in alluminio perchè piegata.
Tenente di Vascello
Stefano C
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- 5/10
Due tipi di cause, a parte il limitatore per eventuale guasto:

Il mezzo richiede troppa potenza (carena sporca, aumento di peso, varie..) o l'elica ne assorbe troppa (troppo diametro, o troppo passo, o tropi entrambi)

Il motore eroga meno potenza (Filtri ostruiti, limitatore,qualcosa attorcigliato all'asse, meglio farlo vedere ad un meccanico)


A vuoto prende facilmente tutti i giri? Allarmi di vario tipo?
Nel frattempo che cambiavi i cavi la carena si è riempita di alghe?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
sergio1965 (autore)
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- 6/10
La carena è in buono stato, piuttosto pulita e l'elica è quella originale.
Non ho nemmeno nessun allarme.
Strano.
Forse c'è qualcosa che lo manda in una sorta di protezione?
Utente allontanato
propcalc1
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- 7/10
Hai scritto che prima prendeva 5500 rpm, ma quel motore deve prendere circa 6000 rpm con il tuo totale normale di max peso navigante e 6300 rpm con minimo peso.
Dire di elica "originale" senza dire modello, diametro e passo è come dire niente.
Se tutto è al suo posto (CG), la principale imputata è l'elica.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
sergio1965 (autore)
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- 8/10
Salve a tutti,
ieri sono uscito con il gommone e ho capito cosa limita i giri.
Eravamo in 7 e ho raggiunto più di 5000 giri.
La discriminante è il trimmer, normalmente lo posizionavo a 50 e
in questa posizione non supera i 4000 giri. Portandolo intorno a 70
i giri sono aumentati fin sopra i 5000.
Dovrò fare delle prove con mare calmo e in solitaria per vedere
se prende i 6000 giri.
Grazie a tutti.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Crisman
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- 9/10
Buongiorno con trim a 50 non è corretto che non prenda più di 4000 giri. Anche con trim tutto negativo ed assetto carico deve prendere ben più di 4000. Il motore non riesce ad erogare potenza. Valuta secondo me anche un montaggio diverso del motore sullo specchio di poppa.
Utente allontanato
propcalc1
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- 10/10
Ho già scritto:
propcalc1 ha scritto:
Hai scritto che prima prendeva 5500 rpm, ma quel motore deve prendere circa 6000 rpm con il tuo totale normale di max peso navigante e 6300 rpm con minimo peso.
Dire di elica "originale" senza dire modello, diametro e passo è come dire niente.
Se tutto è al suo posto (CG), la principale imputata è l'elica.

per venirne a capo senza brancolare nel buio è inoltre necessario conoscere modello di barca, LWL, peso a vuoto, capienza serbatoi, tipo di carena con foto laterale, ecc. ecc.
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