Consigli sul giusto assetto di navigazione del mio 550

Tenente di Vascello
Gex (autore)
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- 1/10
Ciao a tutti

Ieri sono riuscito a provare il trident 550 con evinrude fitch 115...e mi ha fatto passare una bella mattinata anche se le condizioni erano di vento sostenuto e anche un metro di onda controvento al ritorno.

Da appassionato di tecnica e pignolo mi è venuta quindi voglia di capire se è tutto nella norma o possiamo fare qualche aggiustamento...premetto che con meno onda naviga molto bene, plana subito con un filo di gas e tiene i 20-22 nodi a 3000-3200 giri, non ho potuto andare oltre i 20-25 per il mare e anche perchè non mi sembrava il caso di metterlo in crisi prima di conoscerlo meglio.

Unica cosa ho dovuto navigare con mare e vento contro in semiplanata e in quella situazione e trim "tutto giu" naviga appoppato da faticare a vedere oltre il musone...appena entra in planata si abbassa subito ma preferivo andarci cauto perchè si cominciava a battere un pò e non ci conosciamo abbastanza, avrò fatto 10-15 nodi

La domanda è...è normale la prua cosi alta in queste condizioni? O è il caso di aggiustare qualcosa?
A occhio ci saranno stati 25 30 km/h di vento...e un pò si sentivano premere sulla prua, da dire anche che il gommone ha il tubolare di sezione oltre la media e quindi un bel muso quando contro vento.


Se qualcuno di voi si trova per la stagione in zona talamone-argentario io sono da quelle parti.
Site Admin
VanBob
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- 2/10
Difficile da dire con la tua descrizione.
Strano però che la prua stia così alta in dislocamento.

Hai notato se si impenna molto anche su mare calmo nella transizione da dislocamento a planata?
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Tenente di Vascello
Gex (autore)
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- 3/10
Beh si immagino che senza testare la sensazione alla guida ci si spiega male Felice

Diciamo che la sensazione era quella di leggerezza davanti ma con ottimo controllo della direzione e senza troppo sentore di esser vicini a farsi sollevare dal vento (poi ovvio che non si debba giocare col fuoco)...però anche in discesa dall'onda si mantiene impennato.
Insomma quella sensazione che ti fa cercare altro trim negativo quando lo hai finito.

Su onda solo leggermente formata non si alza mai cosi tanto, plana subito e si "stende" rapidamente, insomma è piacevole e da una bella sensazione di controllo. Non richiede neppure di abbassare il trim in quel momento quindi non ci ho fatto troppo caso.

Come pesi ho serbatoio benzina nel gavone ant (viaggiavo con 30 litri quindi senza grande peso) e nel gavone post ho i pesi più importanti (batteria, serbatoio olio) più avanzati possibile. E eravamo in due a poppa perchè la fidanzata voleva tenersi stretto e comodo l'amico a 4 zampe Felice ma quello pesa poco Sbellica

Scrivendo mi sorge un dubbio...il perno nel bracket più vicino all'elica (quello che ha vari fori dove inserirlo) è inserito in uno dei fori piu distanti dallo scafo. Limiterebbe il trim vero? Sull'indicatore in console in effetti non arrivo al minimo quando sono a battuta. Non capisco però il senso di limitare la discesa del motore.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 4/10
prova a spostare quel perno .

in teoria avendo il trim elettrico non ti serve.

il mio gommone è per certi versi simile e come comportamento un po sono simili.

Il mio però entra in planatina senza problemi e il muso scende
per me il perno è il colpevole .

ma da tastiera è facile sbagliare
Utente allontanato
propcalc1
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- 5/10
Ipotizzando m. 4,50 al galleggiamento, la tua Vplan è 12 Kts circa. A questa V è del tutto corretta l'andatura cabrata (anche 15°) con trim neutro (asse motore ortogonale alla linea di chiglia). Dando trim- si può correggere sensibilmente, ma ho l'impressione di un battello squilibrato (poppa pesante) e/o mal equilibrato. Questo può determinare poca o 0 sensibilità al trim. Intanto togli il perno di fermo.
Tenente di Vascello
Gex (autore)
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- 6/10
A occhio fa anche qualcosa più di 15 gradi.
Fai conto che dal posto di guida in planata vedi tranquillamente davanti a te anche a 20 30m (la prua è ingombrante), mentre in quel momento sparisce l'orizzonte.

Il motore certo è pesantuccio ma è pur sempre un 2 tempi ed è inferiore al limite dato dalla casa per lo scafo.

Settimana nuova sposto o elimino il perno e provo, anche se non capisco perché sia stato messo li.
Dietro il trim ho un ombrinale, spero che non sia stato fatto perché il trim tutto giu ci va a battere...sennò è una porcheria
Utente allontanato
propcalc1
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- 7/10
Gex ha scritto:
Settimana nuova sposto o elimino il perno ...

... tanto che ci sei, portati un metro e misura la LWL, così vediamo la "medicina".
Tenente di Vascello
Gex (autore)
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- 8/10
Credo che lo farò, la tua stima sui 4,5 dovrebbe essere molto vicina alla realta.
A quel che so la carena del trident è molto simile ai sacs vecchia scuola e non profondissima.

Si sentono bene i tubolari in mare a dare stabilità...almeno a quelle velocità ma credo che resteranno immersi anche aumentando...testero se mare permette
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 9/10
Gex ha scritto:
Settimana nuova sposto o elimino il perno ...

Spostalo, ma non lo eliminare, altrimenti vai a battere col piede in chiglia usando il trim.....
Tenente di Vascello
Gex (autore)
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- 10/10
Si certamente, verifico che non lo abbiano messo cosi lontano per qualche motivo.
Sailornet