Mi dite se comincio bene?

Comune di 1° Classe
claudio984 (autore)
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Ciao a tutti,
finalmente ho un gommone anche io.
Non so nemmeno io come ma per quest anno ho fra le mani un selva MX-390 con pagliolato in alluminio e motore selva 15cv 2 tempi.
Il gommone è stato fermo per molti anni ma è in condizioni perfette, lo stesso vale per il motore (per quest ultimo riservo qualche dubbio sulle condizioni). Il problema è che non ho esperienza in questo campo, se non qualche giretto in barca.. ma non ho mai fatto manutenzione ad un imbarcazione.
Vorrei cominciare col piede giusto e sono in cerca di un po di informazioni.. che so magari esiste un manuale del perfetto gommonauta Smile
Vorrei capire:
-che tipo di manutenzione fare prima di mettere il gommone in mare
-di quali accessori ho bisogno per essere in regola con le norme per la navigazione (ancora, kit segnalazione ecc..)
-dove posso trovare le regole sulla navigazione
Grazie per la pazienza.
Claudio
Tenente di Vascello
claudio_l2005
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Direi prima di tutto di cambiare girante, olio piede, candele, eventualmente una pulita al carburatore e sostituzione zinchi se consumati. Poi provi a metterlo in moto e vedi se ha bisogno di altro. Ovviamente con cuffie o secchio.
Quando sei tranquillo con il motore, passi al gommone con una bella decappata, eventualmente una incerata, una verifica che mantenga la pressione, eventuali e varie..
Poi vedrai che le cose da fare verranno da sole..
Marlin 23 + Suzuki DF250
Capitano di Corvetta
p_tosoni
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Ciao Claudio984,
se ti compri il manuale per fare l'esame a motore della patente nautica trovi tutte le regole.

Ad ogni modo , nel frattempo per i primi giri che farai:
- stai ad almeno 100 metri dalle boe sub (se non sai riconoscerle guarda su internet);
- se ti accorgi di esserti avvicinato troppo ad una boa sub fermati, spegni il motore ed aspetta che l'apneista ritorni in superficie, poi gli chiedi se è solo ed il permesso di accendere;
- anche se vedi un apneista in superficie vicino ad una boa, questo non è garanzia che non ce ne siano altri, non c'è un obbligo di una boa/un apneista:
- A meno di un miglio dalla costa devi avere una velocità ridotta;
- non puoi ormeggiare a meno di 200 metri dalle spiagge (in alcuni luoghi 500 (vedi le ordinanze locali);
- davanti alle spiagge anche a oltre i 200 metri occhio ai nuotatori;
- la precedenza a chi viene da destra;
le barche a vela hanno sempre la precedenza anche da sinistra;
- presta soccorso a chi è in difficoltà SEMPRE.
- stai a 100 metri dalle reti da pesca;
- nei porti entra in dislocamento;
- portati la giusta scorta di benzina per il tragitto che devi fare (almeno il 50% in più);
- guarda sempre i bollettini nautici prima di qualsiasi uscita, ti consiglio il LAMMA della Toscana;
- GUIDA SEMPRE CON LO STACCO DI SICUREZZA AL POLSO!!!!!

tutto qua.
ciao e buon mare
piero
Balocco 5
Ammiraglio di squadra
martiello123
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Per cominciare bene dai una letta al regolamento. Il titolo di un nuovo topic deve essere appropriato altrimenti un moderatore lo blocca.
Comune di 1° Classe
claudio984 (autore)
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- 5/6
Grazie per i preziosi consigli ma a questo punto mi sorge spontanea una domanda:
Quando mi parli di 500 metri dalla costa ho 100 m dalle reti eccetera, c'è un modo per rendermi conto delle distanze?
Considerando che non sono provvisto di strumentazione di bordo non so magari esistono applicazioni per il cellulare che utilizzano il GPS?
Grazie ancora
Capitano di Corvetta
p_tosoni
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- 6/6
No, sarebbero attrezzature costosissime.
Lo scopo è passare lontani e fare attenzione. Naturalmente, dal punto di vista delle possibili conseguenze, è ben diverso passare vicino al segnale di una rete rispetto che passare vicino ad una boa sub.
Balocco 5
Sailornet