Marinello 17 con etec 40 non plana [pag. 2]

Sottocapo
Bixbix86 (autore)
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- 11/28
@propcalc1
Ma se montassi un'elica 13.75 x 13, si potrebbe fare? Sabbe meglio? Chiedo prima di comprarla x provare.
Nessuno del garda che ha l'etec 40?
Utente allontanato
propcalc1
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- 12/28
Bixbix86 ha scritto:
@propcalc1
Ma se montassi un'elica 13.75 x 13, si potrebbe fare? Sabbe meglio? Chiedo prima di comprarla x provare.
Nessuno del garda che ha l'etec 40?

Le tue domande sono .... fuori luogo, stante quanto da me più sopra precisato.
Se non vuoi capire, poco importa. Amen.
Sottocapo
Bixbix86 (autore)
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- 13/28
Stando a tutto quello che ho letto negli ultimi 2 anni, x alzar i giri si riduce il passo, riducendo il passo si porta in planata prima ma si perde di vwlocità..
Almeno cosi si vede anche con gli aerei.. E li ne capisco qualcosa..
Chiedevo, non volevo offenderla..
Scusi se son alla mia prima barca che mi faccio da me..
Utente allontanato
propcalc1
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- 14/28
@Bixbix86
Non mi hai offeso. Hai solo dimostrato di non aver letto né capito quanto ho scritto.
Se ti dico che l'elica che ti serve è 3 x 13,20 x 15 e tu mi rispondi chiedendo per una 3 x 13,75 x 13 sei o no andato fuori ???
Le tue letture sono almeno in parte inconsistenti.
Se infatti il diametro elica per una data accoppiata barca-motore è corretto, è spesso giusto cambiare passo per aumentare i giri motore. Ma non sempre.
Visto che capisci qualcosa di aerei, ti segnalo che questi hanno molto in comune con una barca planante sia per quanto riguarda CG sia per quanto riguarda il diametro elica. Questo è condizionato dai giri max che l’elica deve fare. Un eccesso di diametro penalizza i giri più del passo.
Sottotenente di Vascello
kekko31r
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- 15/28
Secondo me prima di cambiare l'elica dovresti provare ad alzare il motore, perché a 0.5 sotto la chiglia è montato un po basso. La scia com'è? Alza acqua o è pulita?
Sundek 26 (2007) - 2x150 Yamaha
Aquamar 24 2x150 Yamaha(2019-2021)
Saver 650 Cabin (2009)-Yamaha 150 4T(2016-2019)
Saver Manta 620 (2010)-Optimax 135(2014-2016)
Saver Manta 620 (2001)-Yamaha 115 4T(2010-2014)
Maena 535-Mercury 40 xr(2009-2010)
Capitano di Corvetta
marasoft
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- 16/28
kekko31r ha scritto:
dovresti provare ad alzare il motore, perché a 0.5 sotto la chiglia è montato un po basso.


Ma no, dai!!! Non diamo consigli "tanto per"... Rolling Eyes
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Sottocapo
Bixbix86 (autore)
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- 17/28
re: Marinello 17 con etec 40 non plana


ora ho ricontrollato, dovrebbe esser perfetta cosi, no?
Utente allontanato
propcalc1
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- 18/28
@Bixbix
Dalla foto il motore sembra avere trim-. Infatti tirando una linea tangente alla pinna anticavitazione ed un'altra alla carena, queste si intersecano.
Sempre dalla foto, sembra proprio che, mettendo il motore perfettamente ortogonale alla linea di chiglia, la pinna anticav. sia leggermente più bassa di circa 1 cm.
Se così fosse, un simile montaggio toglierebbe al motore circa 100 rpm oltre a quelli rubati dal diametro.
Ammiraglio
Dada77
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- 19/28
propcalc1 ha scritto:

Se barca su carrello monoasse, fai scorrere la barca sui rulli in modo che lo specchio di poppa si trovi a 1,70 dalla perpendicolare sull'assale. Quindi sposta gli altri pesi fintanto che il peso sul timone del carrello sarà 0.


Non mi pare possa funzionare questo sistema, tu ipotizzi che il carrello scarico sia in equilibrio sull'assale ma è evidente che in realtà è molto sbilanciato verso il timone.....

O mi perdo qualcosa? Rolling Eyes
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Utente allontanato
propcalc1
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- 20/28
Complimenti a Dada77 per l'attenzione con cui segue.
Per una più accurata equilibratura della barca è certamente necessario equilibrare prima il carrello.
Sailornet