Gommone non plana
geoand (autore)
- 1/15
buongiorno.. ho un gommone SIGMA 4,50, l'anno scorso mi hanno rubato in piena stagione il motore evinrude 2t da 25 cv gambo corto, così preso dallo sconforto e visto i prezzi applicati nella mia zona, ho acquistato da un amico a prezzo di favore un yamaha top 700 con trim. 25/50cv gambo lungo.
il mio amico mi ha riferito che il motore è un 25/50 ed è stata levata la strozzatura, insomma non importa che potenza ha, ma il mio problema è un altro.
col vecchio evinrude a barra , riuscivo a planare perfettamente con 2 persone a bordo sedute sui tubolari e raggiungevo una velocità di circa 15 nodi , mentre col yamaha non riesco a planare se non con una persona seduta quasi a prua, se si rimane seduti dietro si impenna quasi all'inverosimile e devo ridurre la manetta per non incorrere in cappottamento all'indietro, a planata effettuata a pieno regime raggiungo i 27 nodi.
preciso che ho dovuto montare la consolle di guida, alzare lo specchio di poppa con una piastra in acciaio perché il top 700 è a gambo lungo, e ho posizionato il motore (imbullonato) con la pinna anti cavitazione in linea con lo scafo come è riportato nel forum gommonauti.
mi chiedevo come mai non riesco ad andare in planata?? troppo peso a poppa?? ho provato col trim ma niente da fare, il gommone è una scheggia e ne sono soddisfatto per la navigazione ma appena rallento ritorna ad appopparsi.
il vecchio motore pesava 40kg il top 700 ne pesa 80 kg, oltre la benzina a poppa e le 2 persone, ho provato a mettere a prua ancora, batteria e del peso circa 30 kg, ma niente da fare.. ho pensato di aumentare il peso a prua , dato che ho potenza in esubero per il mio natante
allego foto così vi date un'idea delle dimensioni del gommone.
consigli??
il mio amico mi ha riferito che il motore è un 25/50 ed è stata levata la strozzatura, insomma non importa che potenza ha, ma il mio problema è un altro.
col vecchio evinrude a barra , riuscivo a planare perfettamente con 2 persone a bordo sedute sui tubolari e raggiungevo una velocità di circa 15 nodi , mentre col yamaha non riesco a planare se non con una persona seduta quasi a prua, se si rimane seduti dietro si impenna quasi all'inverosimile e devo ridurre la manetta per non incorrere in cappottamento all'indietro, a planata effettuata a pieno regime raggiungo i 27 nodi.
preciso che ho dovuto montare la consolle di guida, alzare lo specchio di poppa con una piastra in acciaio perché il top 700 è a gambo lungo, e ho posizionato il motore (imbullonato) con la pinna anti cavitazione in linea con lo scafo come è riportato nel forum gommonauti.
mi chiedevo come mai non riesco ad andare in planata?? troppo peso a poppa?? ho provato col trim ma niente da fare, il gommone è una scheggia e ne sono soddisfatto per la navigazione ma appena rallento ritorna ad appopparsi.
il vecchio motore pesava 40kg il top 700 ne pesa 80 kg, oltre la benzina a poppa e le 2 persone, ho provato a mettere a prua ancora, batteria e del peso circa 30 kg, ma niente da fare.. ho pensato di aumentare il peso a prua , dato che ho potenza in esubero per il mio natante
allego foto così vi date un'idea delle dimensioni del gommone.
consigli??
vogliamo + posti barca...grazie!!!
open massimo scagnelli - miami fish 16 + honda bf4oE
open massimo scagnelli - miami fish 16 + honda bf4oE
martiello123
- 2/15
mistelmistel
- 3/15
martiello123 ha scritto:anche col trim tutto negativo non riesci ad entrare in planata senza peso a prua? se non e' gia' presente puoi provare a montare il cuneo tra motore e specchio di poppa per aumentare la negativita' del trim. comunque da quello che dici mi sembra chiaro che hai troppo peso a poppa
non hai problemi, metti una pinna da 100 euro sul piede del motore e la poppa di alzerà immediatamente alla prima accelerata, rendendo agevolissima la planata... già sperimentato, vai tranquillo
marvimar
- 4/15
magari il tuo gommone necessita di un gambo corto e tu adesso hai messo un gambo lungo.....
martiello123
1
- 5/15
marvimar
- 6/15
mi era sfuggito questo dettaglio
VanBob
- 7/15
Magari se ci dici che elica monta e quanti giri raggiunge....
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
propcalc1
- 8/15
I motivi della non planata possono essere diversi:
1) baricentro fuori posto sia da scarico sia da carico. Per un veloce controllo utilizzare il carrello, posizionando lo specchio di poppa a m 1,40 dalla verticale sull'assale. Agire in modo che il peso sul timone del carrello sia 0 sia senza persone sia con persone a bordo.
2) Con gambo motore perpendicolare alla chiglia, la piastra anticavitazione deve essere sullo stesso piano della chiglia.
3) scarsa spinta dell'elica = elica errata. Per un veloce controllo occorre conoscere: range giri max motore, rapporto di riduzione, peso effettivo navigante (gommone+
motore+serbatoio pieno+dotazioni ed accessori+persone+quant'altro normalmente imbarcato).
1) baricentro fuori posto sia da scarico sia da carico. Per un veloce controllo utilizzare il carrello, posizionando lo specchio di poppa a m 1,40 dalla verticale sull'assale. Agire in modo che il peso sul timone del carrello sia 0 sia senza persone sia con persone a bordo.
2) Con gambo motore perpendicolare alla chiglia, la piastra anticavitazione deve essere sullo stesso piano della chiglia.
3) scarsa spinta dell'elica = elica errata. Per un veloce controllo occorre conoscere: range giri max motore, rapporto di riduzione, peso effettivo navigante (gommone+
motore+serbatoio pieno+dotazioni ed accessori+persone+quant'altro normalmente imbarcato).
coaster650
- 9/15
propcalc1
- 10/15
Argomenti correlati