Marinello 17 con etec 40 non plana

Sottocapo
Bixbix86 (autore)
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Salve a tutti,
Ho comprato una marinello 17 xon evinrude etec 40 tutto del 2008.
Navigando in 3 sul lago di Garda, ho notato che al massimo arrivo a 5200 giri e mi entra in planata proprio li al limite.
So che il motore è piccolo per la barca, ho la patente, ma il mio babbo e mio fratello no, e allora tengo il 40 per loro.
Ho chiesto a piu concessionari per mappare il motore, ma mi danno risposta negativa.
Quindi cosa posso fare per cercare una planata anticipata?
Ora monta un'elica 13.5 x 15
Provare con una 13.75 x 13, che migliori qualcosa o il problema mi rimane sempre a causa della poca potenza?
La barca pesa 730 col motore, arriviamo a 900 con 3 persone a bordo.
A me interessa planare, non la velocità.
Oppure vi è qualche 2 tempi xhe mi consigliate di montare vecchiotto che sviluppi piu cavalli?
I 4 tempi nella mia zona di ormeggio hanno vita breve con i furti.
2° Capo
enciobubu
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- 2/28
hai provato a giocare un po con il trim? secondo me 5200 sono un po pochi, prova a guardare sulle caratteristiche del tuo motore quanti giri max può prendere...
magari prova a chiedere a qualcuno del porto con una 13 se può prestartela.. occhio anche alla distribuzione dei pesi, che tu non abbia troppo peso a poppa
Ex conero delfino con yamaha 25 cv autolube 2t carrello sacar 750kg

Ora:Zar formenti 47 bianco con yamaha f100 AET 4t carrello pima 1300kg+ecoscanndaglio condor f-238
Sottocapo
Bixbix86 (autore)
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- 3/28
Non conosco nessuno che abbia il mio stesso motore.
A poppa ho un sono serbatoio della benzina da 25 litri e poche altre cose da si e no 5 kg.
Nel gavone di prua ho messo le dotazioni e il motore ausiliario da 27 kg, e sotto alla pilotina ho la batteria e tengo la tanica di riserva in un alloggio creato apposito li al centro.
Ma montare un elica 4 pale, è un passo esagerato per alzare la poppa? Ma le fanno?
Con il trim ho giocato tantissimo, ma la velocità di punta, tipo la prende col motore tutto basso, una cosa stranissima
Utente allontanato
propcalc1
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- 4/28
Se motore 2 cyl da 5500-6000 rpm
Se rapporto riduzione 2,90:1
Se LWL 4,50
Se CGbarca correttamente posizionato
Se peso totale navigante 930 kg
Se pinna anticavitazione a filo chiglia
Vplanata 11 Kts - Vmax 22,04 Kts/5500 rpm a pieno carico (930 kg). Vmax e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
L'elica montata 3 x 13,50 x 15 risulta avere diametro un po' grande (13,50 contro 13,20). Giusto il passo.
Sottocapo
Bixbix86 (autore)
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- 5/28
Dovrebbe planare a 11 nodi, ma non lo fa, abbiamo provato a spostare tutti i pesi, la pinne anticavitazione è 0.5 cm sotto la chiglia, mi va al massimo a 5200 5300 il motore.
Però proprio nel mentre aprivo il topic, un concessionario mi ha dato esito positivo sulla rimappatura.
Speriamo che con 15 cv in piu migliori qualcosa.
Il vecchio proprietario ha dato l'antivegetativa sull'elica, meglio toglierla? Da problemi?
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 6/28
Bixbix86 ha scritto:

Speriamo che con 15 cv in piu migliori qualcosa.
Il vecchio proprietario ha dato l'antivegetativa sull'elica, meglio toglierla? Da problemi?

Con 15 cv in più le cose cambiano molto.
L antivegetativa la leverei, sicuramente aumenta l attrito con l acqua.
Utente allontanato
propcalc1
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- 7/28
@bixbix86
La distribuzione dei pesi descritta è sbagliata a prima vista.
La barca deve stare in equilibrio statico su un punto posto a 1,70 da specchio di poppa ed il suo equilibrio non deve essere alterato dal contenuto del serbatoio benzina.
Il motore ausiliario è quello che ti frega tutto l'equilibrio.
Attualmente la barca ara il mare.
Di norma il trim deve stare neutro (gambo motore perpendicolare alla linea di chiglia.
Sottocapo
Bixbix86 (autore)
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- 8/28
Sabato provo a toglierlo direttamente l'ausiliario, tanto ho l'elettrico per le emergenze/pesca.
La seconda batteria dove mi consigli di tenerla? È una 100A marina, che pesa parecchio.. La tengo sempre a 1.70?
Utente allontanato
propcalc1
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- 9/28
@Bixbix86
Il centro serbatoio (principale) della benzina deve stare a 1,7 da specchio di poppa.
Se barca su carrello monoasse, fai scorrere la barca sui rulli in modo che lo specchio di poppa si trovi a 1,70 dalla perpendicolare sull'assale. Quindi sposta gli altri pesi fintanto che il peso sul timone del carrello sarà 0.
Contrammiraglio
coaster650
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- 10/28
Hai l'immagine di una diagnosi del tuo motore fatta con il computer?
Sailornet