Sacs 4,75 con 75 yamaha 2 tempi e non plana.......?
andrea81ac (autore)
- 1/19
salve visto i tanti esperti volevo fare 1 domanda ,1 mio amico ha un sacs 4,75 con un 75 yamaha 2 tempi e ha seri problemi di planata ,vuoi il peso del gommone (leggero) vuoi la troppa potenza.........sta sempre in verticale oppure a 100nodi perche ' deve dare piu' gas avete qualche solusione ? tipo la sostituzione dell'elica?
cosmic0
- 2/19
credo che dovresti essere più dettagliato nella descrizione del problema.... da quello che scrivi sembrerebbe un problema di assetto più che di planata.
il mare è poesia...è energia...è senza strade..è senza spiegazioni...
focchi 620 + yamaha 150 + ellebi
focchi 620 + yamaha 150 + ellebi
Apache77
- 3/19
bhe te credo se va bene non potrebbe nemmeno installarlo un motore del genere
andrea81ac (autore)
- 4/19
bhe te credo se va bene non potrebbe nemmeno installarlo un motore del genere
ho notato che in questo forum ce' molta gente che parla senza neppur essere informato tipo te, sparando solo sentenze inutili che lasciano il tempo che trovano, rovinando il forum........fammi il favore quando leggi i miei post evita di rispondere mi infastidiscono le persone come te...............motorizzazione max 75 hp
comunque per tornare al post a bassi regimi il gommone sta' inpennato e per farlo planare bisogna dare gas con conseguente velocita' esagerata.......
ho notato che in questo forum ce' molta gente che parla senza neppur essere informato tipo te, sparando solo sentenze inutili che lasciano il tempo che trovano, rovinando il forum........fammi il favore quando leggi i miei post evita di rispondere mi infastidiscono le persone come te...............motorizzazione max 75 hp
comunque per tornare al post a bassi regimi il gommone sta' inpennato e per farlo planare bisogna dare gas con conseguente velocita' esagerata.......
martiello123
1
- 5/19
- Ultima modifica di martiello123 il 24/04/14 17:53, modificato 1 volta in totale
prima di entrare in planata tiene il trim negativo? qual'e' la disposizione dei pesi a bordo? infine bisognerebbe conoscere l'altezza del motore,'
AleGommone
- 6/19
Ehi ehi ehi... Buoni ragazzi!!
Lomac 430 ok
andrea81ac (autore)
- 7/19
adesso vedo il montagio , tu dici che l'elica non c'entra nulla?
martiello123
- 8/19
quel motore montava di serie la 13,25x17, come alternativa puo' montare la 13,50x15 o la 13,75x13. la 13,25x17 e' la piu' adatta a mezzi leggeri (come quello del tuo amico) mentre le ultime due eliche avendo un diametro superiore e un passo piu' ridotto sono piu' adatte a mezzi piu' pesanti, comunque se il problema e' cosi' marcato come dici non lo risolve con eliche di diverse misure.
Frik
- 9/19
Innanzitutto ti consiglio una cammomilla
75 cv su un 470 non sono tanti, sono troppi.
Un 75 cv probabilmente è un gambo lungo, mentre un 470 generalmente è un gambo corto. cosi è normale che quando accelleri si impenna.
Io ho anche un vecchio Bwa 470 con un 25cve sono più che sufficenti
75 cv su un 470 non sono tanti, sono troppi.
Un 75 cv probabilmente è un gambo lungo, mentre un 470 generalmente è un gambo corto. cosi è normale che quando accelleri si impenna.
Io ho anche un vecchio Bwa 470 con un 25cve sono più che sufficenti
califfo secondo
- 10/19
Riducendo il passo dell'elica,aumenti la spinta a basso regime,ma sicuramente non risolvi il problema ,io proverei con la disposizione dei pesi quindi posizionando una o due persone a prua .Sicuramente ti cambia l'assetto del gommo e ti diminuisce la cabrata ,a quel punto devi trovare il sistema di appesantire la prua con serbatoio benzina,oppure della doccia e quindi con carico permanente (quello che solitamente hai a bordo)
Argomenti correlati